Nel mondo della matematica - Volume 1

Situazioni problematiche per alunni dai 6 agli 8 anni

Erickson Advantages

Questo volume contiene preziose indicazioni teoriche, didattiche e operative in merito ai problemi matematici, e rappresenta un utile strumento per il lavoro con i bambini nei primi tre anni di scuola elementare.

Le proposte operative contenute nel testo possono essere utilizzate come spunti per organizzare attività di rinforzo, di consolidamento o di verifica delle competenze degli alunni.

In sintesi

Un volume dedicato agli insegnanti della scuola primaria che insegnano matematica ai bambini dai 6 agli 8 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
- I problemi: contenuto e metodo della matematica
ITINERARIO DIDATTICO
- Indicazioni metodologiche e schede operative su: percorsi problematici

Continua a leggere

Nel mondo della matematica - Volume 1 presenta una raccolta di problemi raggruppati in base al campo concettuale di riferimento (numeri, operazioni, logica, geometria), alla modalità di formulazione (attraverso testo verbale, tabelle, grafici, disegni), al numero di soluzioni e alle strategie risolutive. Il percorso presenta un'attenta analisi dei problemi più significativi, che comprende, oltre alla risoluzione, le varianti dello stesso e alcune esemplificazioni di risoluzioni effettuate da alunni.

Le proposte operative che vengono fornite permettono di porre l'accento sui diversi aspetti dell'apprendimento della matematica, come:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l'acquisizione di automatismi attraverso l'esercizio.

Offre inoltre riflessioni teoriche e indicazioni didattiche, mappe concettuali dei principali problemi affrontati, indicazioni per conoscere le esperienze pregresse degli alunni e una rappresentazione schematica dell'itinerario didattico.

Per consentire un'immediata fruizione del lavoro, al termine del volume sono presentate tabelle in cui di ogni problema vengono indicati gli aspetti più caratteristici.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Clara Colombo Bozzolo

Clara Colombo Bozzolo

Curatrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più
Angela Costa

Angela Costa

Curatrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più
Carla Alberti

Carla Alberti

Curatrice

Laureata in matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è insegnante di ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore e tiene esercitazioni integrative al corso di Geometria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università cattolica di Brescia.

Scopri di più

Recensioni e domande