Chi siamo

Viviamo in un mondo che cambia sempre più velocemente. Di fronte a questi cambiamenti, cerchiamo di aprire nuovi orizzonti. Lo facciamo da quando esistiamo.

Era il 1984 quando abbiamo iniziato a diffondere i primi testi sul tema della disabilità. Il nostro impegno si è consolidato nel tempo.

Sviluppiamo conoscenze e competenze per favorire l’inclusione in ogni contesto. Ascoltiamo i bisogni di chi si confronta tutti i giorni negli ambiti dell’educazione, della didattica, del lavoro sociale, della psicologia e psicoterapia, della logopedia, della salute e del benessere. Uniamo rigore scientifico e concretezza per dare risposte e soluzioni efficaci attraverso libri, giochi educativi, riviste, convegni, corsi di formazione, software, app e servizi online.

Affrontiamo questi temi e realizziamo questi materiali con un’attenzione particolare ad approcci e strumenti che garantiscano l’inclusione, la valorizzazione delle differenze, gli interventi multidisciplinari, la valorizzazione delle buone pratiche, il legame con le evidenze che emergono dalla ricerca scientifica.

Tra le tante sfide del nostro tempo, mettiamo in circolo idee per orientarsi.

Lo facciamo attraverso

2.500

TITOLI A CATALOGO

20.000

PERSONE FORMATE OGNI ANNO IN ITALIA

150

NUOVI LIBRI E SOFTWARE OGNI ANNO

2.000

AUTORI / AUTRICI E FORMATORI/FORMATRICI

12

PAESI STRANIERI NEI QUALI SONO STATI TRADOTTI I NOSTRI LIBRI

150

DIPENDENTI E COLLABORATORI / COLLABORATRICI CHE FORMANO LA SQUADRA ERICKSON

50

GRANDI CONVEGNI ORGANIZZATI DAL 1997

I fondatori

Dario Ianes

Dario Ianes

Professore ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale alla Libera Università di Bolzano. Editore e co-fondatore di Erickson.

Fabio Folgheraiter

Fabio Folgheraiter

Professore ordinario di Metodologia del Lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Editore e co-fondatore di Erickson.

Vision

Essere il punto di riferimento culturale, scientifico e metodologico negli ambiti dell’educazione, della didattica, della salute, del benessere, della cura esistenziale e dell’inclusione sociale aiutando nel quotidiano chiunque operi professionalmente, viva direttamente o si interessi di quegli ambiti.

Mission

Sviluppare e diffondere competenze, contenuti, metodi, strumenti, prodotti e servizi derivati dalla ricerca scientifica, dalle migliori prassi, esperienze e sensibilità, caratterizzati da qualità-innovazione-pragmaticità, che abbiano l’obiettivo di migliorare la conoscenza e l’azione (preventiva, riparativa e di sviluppo) di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei contesti dell’educazione, della didattica, della salute, della cura esistenziale e dell’inclusione sociale.

Vision - Mission 1Vision - Mission 1
Vision - Mission 2Vision - Mission 2
Vision - Mission 3Vision - Mission 3
Idee che aiutanoIdee che aiutano

Idee che aiutano

Sono tre parole che per Erickson vengono prima di tutto, prima di qualsiasi prodotto, prima di qualsiasi risultato economico. Sono tre parole che accompagnano Erickson sin dalla sua nascita, nell’ormai lontano 1984.

Idee che aiutano è un claim che ci rappresenta. In esso troviamo tutta la pragmaticità operativa che ci distingue, ma anche la forza del pensiero e dell’innovazione che ci stanno dietro.
Idee che aiutano esprime il passaggio da un mondo teorico a un mondo concreto fatto di ascolto dei bisogni, metodo scientifico, offerta di strumenti utili e misurazione dei risultati.
Idee che aiutano è la promessa di un aiuto alla salute, del benessere, della cura esistenziale e dell’inclusione sociale aiutando nel quotidiano chiunque operi professionalmente, viva direttamente o si interessi di questi ambiti.