Difficoltà di linguaggio e comunicazione

Tutte le proposte Erickson dedicate alle difficoltà di linguaggio e comunicazione: libri, manuali, strumenti operativi, test, riviste, servizi digitali, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo dei disturbi del linguaggio, fonetico-fonologici, della comunicazione sociale di bambini/e, adolescenti e adulti, con attenzione particolare all’intervento logopedico.

Le novità

Da non perdere

Logogenia® e comprensione del testo

Logogenia® e comprensione del testo

La Logogenia è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli, che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi.

LogolabLogolab

Logolab

La serie Logolab propone materiali operativi per favorire lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua.

Master I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Durante il Master con docenti di grande esperienza i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà nel metodo di studio.

Storie sociali con la CAAStorie sociali con la CAA

Storie sociali con la CAA

Una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico in CAA, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.

Esplora per tipo di prodotto

L’autore del mese

Luigi Marotta

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson).

Luigi MarottaLuigi Marotta

identificazione-precoce-delle-difficolta-di-apprendimento-checklist-cifra

dsa-dopo-la-linea-guida-iss-2022

In evidenza

KIT Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi (Libro + Software)KIT Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi (Libro + Software)

KIT Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi (Libro + Software)

Questo kit propone strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive attraverso; 

  • un libro, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, per impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino;
  • un software che propone un programma abilitativo e /o riabilitativo rivolto principalmente a bambini/e della scuola d'infanzia e primaria attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte: visuopercettiva e visuospaziale. 
Le avventure di LucioLe avventure di Lucio

Le avventure di Lucio

Colorati albi illustrati e un gioco che, attraverso le avventure di Lucio e della sua simpatica famiglia, accompagnano bambini e bambine a partire dai 12 mesi verso lo sviluppo del linguaggio. 

Ogni volume è pensato per uno specifico periodo d’età, ma può essere utilizzato anche da bambini e bambine più grandi che presentano un ritardo nello sviluppo del linguaggio.

Sei alla ricerca di proposte sulla difficoltà di linguaggio e comunicazione rivolte a…

Per approfondire

Difficoltà di linguaggioDifficoltà di linguaggio

Difficoltà di linguaggio

Interviste, ricerche e approfondimenti sullo sviluppo del linguaggio e le difficoltà.

TeleriabilitazioneTeleriabilitazione

Teleriabilitazione

Approfondimenti, spunti e riflessioni per essere aggiornati e mettere in pratica forme di riabilitazione a distanza efficaci.