Difficoltà di linguaggio e comunicazione

Tutte le proposte Erickson dedicate alle difficoltà di linguaggio e comunicazione: libri, manuali, strumenti operativi, test, riviste, servizi digitali, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo dei disturbi del linguaggio, fonetico-fonologici, della comunicazione sociale di bambini/e, adolescenti e adulti, con attenzione particolare all’intervento logopedico.

Le novità

Da non perdere

Logogenia® e comprensione del testo

Logogenia® e comprensione del testo

La Logogenia è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli, che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi.

E - PRO

ePRO - Piattaforma per la Teleriabilitazione DSA - in presenza e a distanza

ePRO è una piattaforma online accessibile da browser, tablet e mobile ideale per i professionisti che si occupano di DSA.
La piattaforma mette a disposizione circa 800 esercizi interattivi multimediali per il recupero e il sostegno, che vanno a stimolare specifiche abilità di letto-scrittura, numero calcolo e risoluzione di problemi.

logolablogolab

Logolab

Materiali operativi per lo sviluppo e il recupero delle competenze con bambini e bambine con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive. Presentano attività flessibili e adattabili alle capacità dei più piccoli.

Master I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Durante il Master con docenti di grande esperienza i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà nel metodo di studio.

Esplora per tipo di prodotto

L’autore del mese

Graziella Tarter

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

È formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Insieme a Monja Tait è autrice de I mini gialli dei dettati. Inoltre, ha collaborato alla realizzazione degli strumenti logopedici Logolab.

Graziella TarterGraziella Tarter
LogolabLogolab
I mini gialli dei dettatiI mini gialli dei dettati

In evidenza

Quaderni per la dislessiaQuaderni per la dislessia

I quaderni per la dislessia

Una serie di quaderni con attività che aiutano bambini e bambine che leggono stentatamente o commettendo errori a rafforzare la capacità di manipolare sillabe e formare nuove parole, migliorando così la capacità di lettura, leggendo in modo sempre più veloce e corretto.

I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati che, inseriti in una cornice narrativa, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli. Aiutando la piccola Dora, una simpatica maga esperta in incantesimi e pozioni magiche, bambini e bambine imparano a:

  • cogliere il senso delle sillabe e della loro possibilità di essere riordinate e composte in parole di senso compiuto (I quaderni per la dislessia - Prime sillabe);
  • rafforzare la capacità di manipolare le sillabe e di formazione di nuove parole (I quaderni per la dislessia - Dalle sillabe alle parole).
Le avventure di LucioLe avventure di Lucio

Le avventure di Lucio

Colorati albi illustrati e un gioco che, attraverso le avventure di Lucio e della sua simpatica famiglia, accompagnano bambini e bambine a partire dai 12 mesi verso lo sviluppo del linguaggio. 

Ogni volume è pensato per uno specifico periodo d’età, ma può essere utilizzato anche da bambini e bambine più grandi che presentano un ritardo nello sviluppo del linguaggio.

Sei alla ricerca di proposte sulla difficoltà di linguaggio e comunicazione rivolte a…

Per approfondire

Difficoltà di linguaggioDifficoltà di linguaggio

Difficoltà di linguaggio

Interviste, ricerche e approfondimenti sullo sviluppo del linguaggio e le difficoltà.

TeleriabilitazioneTeleriabilitazione

Teleriabilitazione

Approfondimenti, spunti e riflessioni per essere aggiornati e mettere in pratica forme di riabilitazione a distanza efficaci.