Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alle difficoltà di linguaggio e comunicazione: libri, manuali, strumenti operativi, test, riviste, servizi digitali, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo dei disturbi del linguaggio, fonetico-fonologici, della comunicazione sociale di bambini/e, adolescenti e adulti, con attenzione particolare all’intervento logopedico.
Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
È formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).
Insieme a Monja Tait è autrice de I mini gialli dei dettati. Inoltre, ha collaborato alla realizzazione degli strumenti logopedici Logolab.
Logolab è la nuova serie di materiali operativi (kit e quaderni) che permette lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua, frutto del lavoro clinico logopedico svolto con bambini e bambine in situazioni di valutazione e in riabilitazione, in particolare nato dall’osservazione dello sviluppo neuropsicologico associato agli apprendimenti.
Gli strumenti (kit e quaderno operativo) sono pensati per logopedisti e logopediste che lavorano con bambini e bambine con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive, ma diretti anche a genitori e docenti che desiderano continuare le attività logopediche a casa o a scuola.
Le attività di valutazione e recupero proposte sono flessibili, adattabili alle capacità dei più piccoli e che ottemperano alle più recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Colorati albi illustrati e un gioco che, attraverso le avventure di Lucio e della sua simpatica famiglia, accompagnano bambini e bambine a partire dai 12 mesi verso lo sviluppo del linguaggio.
Ogni volume è pensato per uno specifico periodo d’età, ma può essere utilizzato anche da bambini e bambine più grandi che presentano un ritardo nello sviluppo del linguaggio.