Narrativa e libri per crescere

Tutte le proposte Erickson dedicate alla narrativa e ai libri per crescere.

Proponiamo testi di narrativa per l’infanzia, albi illustrati per la divulgazione scientifica e le discipline STEAM, quaderni operativi e libri gioco rivolti a bambini e bambine tra i quattro e i dieci anni per approcciarsi in maniera divertente e motivante ai principali contenuti per lo sviluppo delle funzioni esecutive, della logica, del linguaggio, della storia e della scienza.

Proponiamo serie editoriali per ragazzi e ragazze per riflettere e aumentare la propria consapevolezza personale e globale rispetto ai grandi temi globali.

Esplora per fascia di età…

Le novità

Da 0 a 6 anni

I mini blocchiI mini blocchi

I mini blocchi

La serie I mini blocchi presenta quaderni operativi pensati per bambini e bambine della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) che propongono attività e giochi educativi, ideati da professionisti dell’educazione, che mirano ad accompagnare e sostenere lo sviluppo dei più piccoli in completa autonomia.

Grazie al pratico formato, il blocco è il compagno ideale in ogni momento, sia a casa che in viaggio!

Tutte le attività presentano consegne semplici e immediate, e sono corredate di immagini giocose e divertenti.

copertine dei libri della serie "Pitti"copertine dei libri della serie "Pitti"

Primi voli in lettura con il Metodo Analogico

La serie Primi voli in lettura propone libretti illustrati che accompagnando i bambini dai 3 ai 6 anni nelle prime esperienze di lettura, con la massima spontaneità, in base alla loro disponibilità, curiosità e ritmo. 

I volumi permettono di apprendere leggendo direttamente una storia, grazie alle letterine trasformate in icone che ricordano il suono. Procedendo con la lettura le lettere gancio colorate lasciano il posto alle lettere monocromatiche e, nelle pagine finali, allo stampato maiuscolo classico.

Il racconto, caratterizzato da frasi semplici e brevi, è arricchito da illustrazioni coinvolgenti ed emozionanti che accompagnano il bambino una pagina dopo l'altra, fino a quando chiuderà il libro e si scoprirà con stupore capace di leggere.

Dagli 8 ai 13 anni

Scopro il mondoScopro il mondo

Scopro il mondo

La serie di albi illustrati che spiega a bambini e bambine gli eventi dell'attualità in modo semplice e oggettivo, aiutandoli a comprendere meglio il mondo che li circonda. I volumi sono ricchi di illustrazioni vivaci, infografiche accattivanti e contenuti chiari che semplificano i concetti complessi, rendendoli accessibili ai più piccoli.

I primi due albi sono dedicati alle tematiche dell’immigrazione e della guerra e mirano allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e curiosità verso ciò che accade intorno a noi. I volumi rispondono alle molte domande che i bambini e le bambine si pongono quando iniziano a interessarsi a tematiche di attualità (Perché le persone migrano? Come finisce una guerra?) offrendo spiegazioni dettagliate e complete.

Scopro il mondo rappresenta uno strumento prezioso sia in contesto familiare, perché genitori e figli/e possono esplorare insieme argomenti importanti, sia a scuola, per affrontare tematiche contemporanee in modo innovativo e coinvolgente.

copertine dei libri della serie "dipende da me"copertine dei libri della serie "dipende da me"

Dipende da me

Una serie dedicata a ragazzi e ragazze che affrontano le insidiose sfide dell’adolescenza: è possibile stare bene con se stessi? E con l’ambiente? Come comunicare con empatia e rispetto?

A queste e tante altre domande rispondono i volumi della serie Dipende da me, che - proponendosi come un valido aiuto nello sviluppo di ragazzi e ragazze - desiderano aiutare gli/le adolescenti a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita.

In evidenza

La fiaba universo Narrativo complesso e affasciante

La Fiaba: un universo narrativo complesso e affascinante

Durante il corso si evidenzieranno le caratteristiche di contenuto e formali del racconto fiabesco, cosicché si possano scegliere metodologie di approccio adeguate, cioè coerenti con l’essenza stessa del racconto fiabesco.

Riscoprire la poesia con bambini e ragazzi

Riscoprire la poesia con bambini e ragazzi 

Attraverso questo percorso formativo ci si proporrà di riscoprire le funzioni autenticamente formative della poesia, quelle verso cui bambine/i e ragazze/i, come si evince dalle esperienze sul campo, hanno dimostrato di essere maggiormente sensibili.