Metodo Analogico Bortolato

Il Metodo Analogico è una presenza ormai consolidata nella scuola italiana.

In oltre 30 anni più di 3 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa. Ha il suo focus nelle strategie di apprendimento che generano inclusione.

Esplora tutte le proposte del Metodo Analogico

Metodo Analogico Bortolato - InfanziaMetodo Analogico Bortolato - Infanzia
Metodo Analogico Bortolato - Classe primaMetodo Analogico Bortolato - Classe prima
Metodo Analogico Bortolato - Classe secondaMetodo Analogico Bortolato - Classe seconda
Metodo Analogico Bortolato - Classe terzaMetodo Analogico Bortolato - Classe terza
Metodo Analogico Bortolato - Classe quartaMetodo Analogico Bortolato - Classe quarta
Metodo Analogico Bortolato - Classe quintaMetodo Analogico Bortolato - Classe quinta
Metodo Analogico Bortolato - Proposte digitaliMetodo Analogico Bortolato - Proposte digitali
Metodo Analogico Bortolato - FormazioneMetodo Analogico Bortolato - Formazione

Il Metodo Analogico propone:

Le novità

A scuola con PittiA scuola con Pitti

A scuola con Pitti

Un percorso completo per il curricolo di classe prima, classe seconda e classe terza per imparare italiano, matematica, storia, geografia e scienze in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine.

A scuola con Pitti 1, 2 e 3 offrono una soluzione che va nel senso della semplificazione e della leggerezza:

  • meno libri da sfogliare
  • meno peso da portare a scuola
  • più sintesi ed essenzialità dei contenuti
  • più efficacia
promozione classe - Metodo Analogico Bortolatopromozione classe - Metodo Analogico Bortolato

In classe con il Metodo Analogico Bortolato

Tutti i vantaggi degli acquisti di classe

Ordina 15 copie (o più) di una proposta del Metodo Analogico Bortolato e avrai una serie di omaggi e regali per arricchire la tua didattica con tante attività che sapranno valorizzare le capacità naturali di ogni bambino e bambina!

Web app Matematica al volo in quartaWeb app Matematica al volo in quarta

Web app Matematica al volo in quarta

Percorso digitale per svolgere il programma curricolare di classe quarta

Uno strumento innovativo e divertente per trasformare la didattica in un’attività coinvolgente per tutta la classe, anche per i bambini e le bambine con maggiori difficoltà.

Il percorso digitale è dedicato all'apprendimento della matematica nella classe quarta della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico.

UN ANNO CON IL METODO ANALOGICO - MATEMATICAUN ANNO CON IL METODO ANALOGICO - MATEMATICA

UN ANNO CON IL METODO ANALOGICO - MATEMATICA

Calcolo, euro, frazioni, geometria e problemi alla primaria

“Un anno con il metodo analogico” è un percorso di formazione esperienziale pensato per insegnanti della scuola primaria che desiderano rendere la matematica un’esperienza viva, accessibile e significativa per ogni bambino.
Il corso propone un approccio operativo e coinvolgente, basato sul metodo analogico, che rende visibile il pensiero matematico e facilita l’apprendimento intuitivo. Attraverso quattro focus fondamentali — calcolo mentale e scritto, euro-frazioni-decimali, geometria e problemi — i partecipanti scopriranno strumenti, strategie e materiali didattici per accompagnare ogni alunno nella costruzione del proprio sapere. 

Corsi online - Metodo Analogico BortolatoCorsi online - Metodo Analogico Bortolato

Corsi online - Metodo Analogico Bortolato

Corsi online per applicare l’approccio del Metodo Analogico nella didattica quotidiana in classe e trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperta.

Come funzionano:

  • Si svolgono in modalità asincrona
  • Puoi seguire il corso senza vincoli di orari
  • Dall’inizio del corso, hai un mese di tempo per completare la formazione
  • Hanno un taglio pratico ed operativo, con spunti e idee per l’utilizzo del Metodo in classe
  • Hai a disposizione una persona esperta per rispondere a dubbi e domande
  • Formazione accreditata MIUR
La biblioteca di PittiLa biblioteca di Pitti

La biblioteca di Pitti

Dalla penna del maestro Camillo Bortolato, tre coinvolgenti racconti che accompagnano bambini e bambine nel percorso di lettura per tutta la scuola primaria.
La serie La biblioteca di Pitti propone tre racconti ambientati nel mondo di Pitti da leggere a casa, con i genitori, in vacanza o in classe come esperienza di lettura condivisa.

I racconti sono tre spin-off delle storie contenute nei cofanetti di italiano in prima, seconda, terza del Metodo Analogico.

A scuola con il Metodo AnalogicoA scuola con il Metodo Analogico

A scuola con il Metodo Analogico - Esempi di lezioni da provare in classe

Da oltre 30 anni, milioni di bambini e bambine in tutta Italia utilizzano a scuola e a casa il Metodo Analogico con successo, entusiasmo e sorprendente facilità. Basato su un approccio intuitivo e naturale, il metodo rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’apprendimento. 

Vuoi scoprire in che modo applicare il Metodo Analogico nelle tue classi? 

Ti presentiamo alcuni esempi di lezioni di italiano e matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, tenute da insegnanti esperti ed esperte che da tempo applicano il Metodo Analogico nelle loro classi e ne raccolgono i frutti.

Il Metodo Analogico per la scuola primaria

Naviga ed esplora la mappa interattiva per conoscere l’approccio del Metodo Analogico e la sua applicazione concreta negli strumenti e nelle proposte per l’insegnamento dell’italiano e della matematica dalla prima alla quinta della scuola primaria.

Video del Metodo AnalogicoVideo del Metodo Analogico

Guarda tutti i video del Metodo Analogico

Le parole chiave del Metodo Analogico

  1. Intuitività

    I bambini nascono grandi cioè nel pieno delle loro capacità intuitive: uso di immaginiapprendimento “a pioggia”, ricorso ad analogie, percezione d’insieme, sono i loro strumenti di conoscenza fin dalla nascita. Tutta la comprensione si disvela come un insieme di piccole scoperte.

    Subentra poi il necessario momento dell’analisi e della riflessione attraverso il linguaggio delle singole discipline.

  2. Calcolo mentale

    Il Metodo punta ad uno sviluppo del calcolo mentale come fondamento del percorso corretto per l’apprendimento della matematica, concentrandosi anzitutto sulle immagini mentali delle quantità e non sulle cifre.

  3. Calcolo scritto

    Una volta costituita una solida base con il calcolo mentale, si avvia l’acquisizione del calcolo scritto basato su regole procedurali ed esercizio sistematico.

  4. Problemi

    Nei problemi viene dato prima spazio alla risoluzione intuitiva e poi a quella matematica formale. La comprensione viene stimolata direttamente attraverso immagini arrivando successivamente alla formulazione e allo studio del testo verbale scritto.

  5. Lettura

    La lettura viene affrontata con l’ausilio di speciali “tastiere” in cui le lettere trasformate in icone diventano immediatamente riconoscibili.Presentate tutte insieme permettono ai bambini di imparare a leggere nel giro di pochi giorni esercitandosi poi su piccoli libri.

  6. Libro di lettura

    Il libro di lettura classico configurato come una antologia di racconti viene sostituito con una storia unica che si sviluppa negli anni. Viene ripristinato in questo modo il piacere di leggere che poi si tradurrà nel desiderio di scrivere.

  7. Scrittura

    La scrittura viene perseguita separatamente e con molta gradualità. Giorno dopo giorno l’insegnante guida i bambini a curare il tratto di ogni lettera come se fosse un ricamo. Il corsivo viene proposto molto presto per famiglie di lettere con procedure ben studiate.

  8. Ortografia, grammatica, verbi

    La fase di riflessione sul linguaggio si sviluppa attraverso “strisce confermative” che sostituiscono una grande quantità di “schede”. Nell’ortografia e nell’analisi grammaticale e logica, le spiegazioni e le regole vengono apprese strada facendo e non anticipate. Con queste strisce inoltre sarà il bambino a misurare il suo livello di apprendimento secondo i principi di auto-valutazione e di autocorrezione, con l’insegnante che guida e dà fiducia.

  9. Inclusione

    Gli alunni in difficoltà usano gli stessi strumenti dei compagni secondo una logica pienamente inclusiva. Cambia solo il tempo necessario per affrancarsene.

  10. Costruzione di testi

    Grande attenzione viene riservata al testo personale come manifestazione del proprio vissuto. Un’attività che viene sviluppata attraverso tecniche narrative incontrati nei libri di lettura e modelli.

  11. Gradualità

    Propone in ogni argomento una visione panoramica iniziale che farà di riferimento alle successive analisi. 

    Evita così l’apprendimento “a goccia” che causa problemi ai bambini per la dilatazione del tempo che comporta.

  12. Le strisce analogiche

    Fa uso generalizzato delle strisce confermative che sostituiscono le svariate schede “inquisitive” di verifica nell’ottica di prevenire l’errore.

  13. Difficoltà in lettura

    Trasformando le lettere in icone e suddividendo le parole in unità di lettura consente un veloce acquisizione di questa abilità.

    Inoltre sviluppa la passione per i contenuti delle storie.

Il Maestro Camillo Bortolato

Il Maestro Camillo Bortolato

Per approfondimenti, per una riflessione più ampia sul Metodo Analogico grazie ad articoli e suggerimenti e per guardare tutti i video: collegati subito su www.camillobortolato.it

Entra nell’albo del Metodo AnalogicoEntra nell’albo del Metodo Analogico

Entra nell’albo del Metodo Analogico

Il Metodo Analogico si è diffuso spontaneamente in questi anni grazie alla sensibilità di insegnanti, educatori e genitori che ne hanno sperimentato l’efficacia con i bambini. Se anche tu sei tra queste, ti invitiamo a scrivere il tuo nome insieme a un breve pensiero. La tua testimonianza sarà utile anche a chi vuole intraprendere questo percorso.