Un percorso completo per insegnare la matematica con il metodo della narrazione a bambini e bambine delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. I racconti sono un’efficace strategia per introdurre e chiarire in modo divertente alcuni concetti matematici anche con alunni e alunne BES o altre difficoltà di apprendimento.
Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria
Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici
Libro
Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli alunni, dai più competenti ai più fragili, compresi quelli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.
Il volume affronta:
le proprietà delle quattro operazioni;
l’avvicinamento al problem solving;
il calcolo del resto monetario;
le misure di tempo;
le misure di superficie;
le espressioni;
le potenze.
Ciascuna delle 10 unità didattiche prevede:
suggerimenti per la pratica didattica;
una favola;
schede operative di preparazione, allenamento e verifica.
Web app Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria - full digital
Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici
Software
La matematica rappresenta spesso per bambini e bambine una materia con molti ostacoli, di difficile comprensione e a tratti noiosa. Affrontare queste difficoltà tempestivamente può evitare che i più piccoli perdano autostima e accrescano un forte sentimento di paura nei confronti della materia.
All’interno della Web App si trovano esercizi e attività integrate da una serie di elementi tipici della gamification:
Missioni da completare;
Avatar da personalizzare;
Feedback sonori ponderati e puntuali;
Stelline-premio;
Elementi sbloccabili al termine di una sezione;
Acquisizione di un attestato finale.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.
FAVOLE MATEMATICHE Il villaggio di Tantotempofa La filastrocca di Amico Orsacchiotto Il segreto di Pasquale Storia di un caposPazione Un tappeto per contare Tutto al contrario Tutta gente di un certo spessore Due miracoli a Natale Un giusto erede per Re Armando
APPENDICI Costruiamo i solidi Costruiamo la scalinata di Davino e Moldano
FAVOLE MATEMATICHE Il villaggio di Tantotempofa La filastrocca di Amico Orsacchiotto Il segreto di Pasquale Storia di un caposPazione Un tappeto per contare Tutto al contrario Tutta gente di un certo spessore Due miracoli a Natale Un giusto erede per Re Armando
APPENDICI Costruiamo i solidi Costruiamo la scalinata di Davino e Moldano
Per bambini e bambine della scuola primaria l’apprendimento della matematica rappresenta un percorso in cui sono presenti non pochi ostacoli. Affrontarli tempestivamente può evitare eventuali fallimenti e insuccessi che potrebbero causare perdita di autostima e paura nei confronti della materia.
Questo kit propone un percorso per l’insegnamento della matematica attraverso la narrazione: la matematica, infatti, si trasforma in una divertente favola. Ascoltando le storia in cui i protagonisti sono maghi, principi o bambini/e come loro, i più piccoli iniziano ad apprezzare la matematica e apprendono con maggiore facilità e divertimento.
Il Kit è composto dal volume Una matematica da favola – Livello 2 e la Web App.
Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione permettendo a bambini e bambine di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica. Si concentra sulle quattro operazioni, sul problem solving, sul calcolo del resto monetario, misure di tempo e superficie e sulle espressioni.
La Web App presenta gli esercizi e le attività contenute nel libro, in una versione arricchita e adattati per una migliore resa digitale. Sono integrati da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori, stelline-premio e l’acquisizione di un attestato finale.
Il kit si rivolge principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti/e e specialisti di didattica, e si pone l’obiettivo di istaurare un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.
Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo
collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito
una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio
Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni
Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il
blog Matematica in gioco.