Lavoro sociale

Tutte le proposte Erickson dedicate al lavoro sociale: libri, manuali, strumenti, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di lavoro di caso (casework), lavoro con i gruppi (groupwork) e lavoro con le comunità (community work) in diversi ambiti come tutela dei minori, anziani, fragili, intercultura, salute mentale. Un’attenzione particolare viene riservata all’approfondimento e alla diffusione del Relational Social Work, elemento distintivo della proposta Erickson.

Le novità

In evidenza

Master in Tutela dei Minori

Master in Tutela dei Minori

Il Master risponde in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche e aggiornato rispetto all’attuale contesto sociale in cui operano questi specifici servizi, caratterizzato dalle recenti modifiche connesse alla Riforma Cartabia.

Durante i moduli saranno forniti strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà basandosi sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e approcci concreti spendibili nel lavoro quotidiano.

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie.

I fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipataI fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipata

I fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipata

Guida pratica per lavorare nella cornice dei diritti
Natascia Curto, Daniela Gariglio

Un punto di riferimento per educatori e educatrici che ogni giorno lavorano con persone adulte con disabilità. Il libro si presenta come una guida pratica e pronta all’uso che offre suggerimenti pratici e teorici per affrontare i dubbi, le incertezze e le difficoltà della progettazione personalizzata nei servizi e in rete con persone adulte con disabilità.

Esplora per tipo di prodotto

L’autrice del mese

Elena Cabiati

Professoressa associata presso l’Università Cattolica di Milano, assistente sociale con esperienza nel lavoro con le famiglie e i minori, docente di Metodologia del servizio sociale e di Social work interculturale.

Elena CabiatiElena Cabiati

Il Coordinamento d'Équipe passo dopo passo

 Master in Tutela dei Minori Master in Tutela dei Minori

In evidenza

Anziani - Dignità, relazioni, cure

Anziani - Dignità, relazioni, cure

Due giorni di incontro e dialogo per riflettere sul lavoro con la persona anziana e la sua famiglia.

L’obiettivo della quinta edizione - in programma il 4 e 5 ottobre 2024 - è di integrare riflessioni, ricerche, strumenti di studiosi e professionisti che si occupano dell’intervento sociale, sanitario, educativo, psicologico con le persone anziane.

Tra i focus specifici, sarà dedicato un approfondimento alle novità della Legge Delega 33/2023, Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.

Il Convegno promuove un approccio culturale capace di vedere la persona anziana come soggetto parte della relazione d’aiuto.

Durante l'evento saranno valorizzate le competenze esperienziali e proposte strategie per promuovere un’autentica partecipazione nella definizione del progetto di cura.

Parole socialiParole sociali

Parole sociali

Parole sociali raccoglie 400 voci di glossario che nel corso degli anni sono state scritte per la Rivista Lavoro Sociale, elaborate e integrate. Perché le parole sono entità vive che esprimono una prodigiosa forza sociologica trasformativa in ogni società democratica.

A livello epistemologico e metodologico, questo volume – che si presenta come un dizionario essenziale – tratteggia i principali punti concettuali sensibili del Social work e del pensiero sociale contemporaneo, con l’obiettivo di restituire a un lessico, solo apparentemente specialistico, forza e intensità insospettabili.

Per approfondire

RSWRSW

RSW

Lavoro relazionale, sapere esperienziale, corresponsabilità e partecipazione: sono alcuni dei principi del Metodo Relational Social Work.

Anziani fragiliAnziani fragili

Anziani fragili

Interviste e approfondimenti per prendersi cura degli anziani fragili.