Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate al lavoro sociale: libri, manuali, strumenti, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di lavoro di caso (casework), lavoro con i gruppi (groupwork) e lavoro con le comunità (community work) in diversi ambiti come tutela dei minori, anziani, fragili, intercultura, salute mentale. Un’attenzione particolare viene riservata all’approfondimento e alla diffusione del Relational Social Work, elemento distintivo della proposta Erickson.
Due giorni di incontro e dialogo per riflettere sul lavoro con la persona anziana e la sua famiglia.
L’obiettivo della quinta edizione - in programma il 4 e 5 ottobre 2024 - è di integrare riflessioni, ricerche, strumenti di studiosi e professionisti che si occupano dell’intervento sociale, sanitario, educativo, psicologico con le persone anziane.
Tra i focus specifici, sarà dedicato un approfondimento alle novità della Legge Delega 33/2023, Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.
Il Convegno promuove un approccio culturale capace di vedere la persona anziana come soggetto parte della relazione d’aiuto.
Durante l'evento saranno valorizzate le competenze esperienziali e proposte strategie per promuovere un’autentica partecipazione nella definizione del progetto di cura.
Uno strumento metodologico e operativo che si rivolge a studenti, studentesse e professionisti che già operano nel sistema dei servizi socio-educativi e socio-sanitari progettato per esplorare l’educativa domiciliare in tutti i suoi aspetti: le cornici narrative e pratiche, così come i rapporti con le famiglie.
Coniugando le tradizioni pedagogiche e i più recenti orientamenti di policy nel settore socio-educativo, il testo è una risorsa preziosa e innovativa che offre format di progettazione, esempi di caso, infografiche riassuntive, schede di autoriflessione e autovalutazione, modelli di attività in contesti domiciliari e focus di approfondimento sui principali temi.
Dottoressa di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work del medesimo Ateneo.
Docente tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e nel corso di Laurea Magistrale in lavoro sociale e coordinamento di servizi per l’immigrazione, povertà e non autosufficienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
E’ responsabile dell’Area Sociale del Centro Studi Erickson e all’interno di questo ruolo promuove lo sviluppo di tematiche culturali connesse all’area del lavoro sociale e attiva connessioni con partners istituzionali e privati finalizzate allo sviluppo di progetti editoriali e formativi. Assistente sociale con esperienza pluriennale nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi.
Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.
Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione.
Il Master, giunto alla sua V edizione, offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.
Il Master risponde in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche e aggiornato rispetto all’attuale contesto sociale in cui operano questi specifici servizi, caratterizzato dalle recenti modifiche connesse alla Riforma Cartabia.
Durante i moduli saranno forniti strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà basandosi sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e approcci concreti spendibili nel lavoro quotidiano.
Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie.
Parole sociali raccoglie 400 voci di glossario che nel corso degli anni sono state scritte per la Rivista Lavoro Sociale, elaborate e integrate. Perché le parole sono entità vive che esprimono una prodigiosa forza sociologica trasformativa in ogni società democratica.
A livello epistemologico e metodologico, questo volume – che si presenta come un dizionario essenziale – tratteggia i principali punti concettuali sensibili del Social work e del pensiero sociale contemporaneo, con l’obiettivo di restituire a un lessico, solo apparentemente specialistico, forza e intensità insospettabili.