Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Da oltre 40 anni, Erickson si distingue nel panorama editoriale per l'alta qualità dei contenuti, la cura editoriale, la competenza e l'impegno nell'essere sempre all'avanguardia. La nostra crescita è stata accompagnata da numerosi autori e autrici che hanno collaborato con noi e che hanno contribuito al nostro successo.
Ogni giorno riceviamo una grande quantità di manoscritti su argomenti diversi. Attraverso un processo di esame accurato, una piccola parte di questi manoscritti diventa una pubblicazione Erickson.
Se desideri condividere la tua passione e le tue conoscenze, sottoponici il tuo manoscritto. Potresti essere il prossimo autore o autrice ad arricchire la nostra offerta editoriale.
Come prima cosa, ti consigliamo di dare un’occhiata alle tematiche di cui ci occupiamo.
Siamo una casa editrice specializzata con proposte editoriali incentrate su ambiti specifici:
Prenditi un po’ di tempo per consultare il nostro sito e vedere che tipo di proposte sono presenti nel nostro catalogo!
Se ti senti in sintonia con noi per linea editoriale e tematiche, inviaci il tuo manoscritto scegliendo la tipologia corretta:
In questa sezione abbiamo raccolto le domande che ci vengono poste più di frequente in merito all’invio di proposte editoriali e al processo di valutazione.
Consultala per capire se c’è già la risposta che cercavi anche tu!
Non escludiamo un incontro di approfondimento, ma questo potrà avvenire solamente se lo riterremo opportuno e a seguito di una prima valutazione della proposta.
No, purtroppo per questioni logistiche non programmiamo appuntamenti per visionare proposte editoriali in occasione di fiere.
No, in quanto la scheda di presentazione è stata pensata appositamente per permetterci di analizzare i contenuti e le finalità dell’opera. Se non viene compilata, significa che il progetto non è abbastanza strutturato per essere valutato.
No, non possiamo avviare il processo di valutazione senza almeno un 70% del testo del tuo manoscritto. Leggere un progetto già strutturato velocizza la nostra valutazione e ci permette di analizzare quanto i contenuti siano effettivamente in linea con la nostra offerta editoriale.
Il processo di valutazione comprende:
In media i tempi di valutazione sono di 4 mesi. Ci piacerebbe poter garantire sempre il rispetto di queste tempistiche, ma considerando la quantità di proposte che arrivano, le risposte potrebbero subire dei ritardi. Cerca di avere pazienza e resisti alla tentazione di telefonare o mandare e-mail per sollecitare. Per noi la valutazione è un processo fondamentale e va fatto con cura.
Sì, al termine della valutazione sarà nostra premura comunicarti l’esito.
No, non è necessario. Abbiamo un team di grafici e illustratori che si occupano di questo aspetto.
Sì, è possibile inserire immagini e fotografie all’interno del testo; tuttavia, deve essere obbligatoriamente inserita la fonte da cui sono state riprese in modo da rendere più semplice il nostro lavoro di verifica del copyright.
Sì, valutiamo anche possibili segnalazioni e traduzioni di testi stranieri. Saremo noi a contattare l’editore per valutare il testo originale, ti chiediamo quindi di segnalarci autore, titolo e casa editrice dell’opera.
Gli accordi economici per la pubblicazione dell’opera riguardano informazioni confidenziali tra Editore e Autore, regolate da un opportuno contratto di edizione. Nel momento in cui la tua opera verrà selezionata per la pubblicazione, non mancheremo di comunicarteli.
L’autore è libero di sottoporre la sua proposta ai destinatari che ritiene più adatti. Nel caso in cui la proposta dovesse essere scelta da altri editori, ti chiediamo di comunicarcelo quanto prima in modo da interrompere il nostro processo di valutazione.
In genere, dall’approvazione alla pubblicazione dell’opera le tempistiche possono variare da uno a due anni.