Discriminazione uditiva-visiva

Percorsi per la Discriminazione Uditiva e Visiva

La discriminazione uditiva e la discriminazione visiva rappresentano competenze fondamentali nei prerequisiti dell’apprendimento di bambini e bambine in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria. Queste abilità sono alla base dello sviluppo di molti processi cognitivi e linguistici, essenziali per affrontare con successo attività come la lettura, la scrittura e il calcolo matematico. All’interno di questa sezione si trovano proposte pensate per supportare lo sviluppo, il potenziamento e la riabilitazione delle capacità percettive, sia in presenza di disturbi specifici che come attività di prevenzione e training precoce.

L’offerta comprende giochi educativi, libri, quaderni operativi, software e strumenti specifici per allenare la percezione dei suoni, il riconoscimento visivo e la memoria uditiva. Queste risorse sono adatte per il lavoro individuale o in gruppo e rispondono alle esigenze di educatori e educatrici di nido, insegnanti curriculari e di sostegno dell’infanzia e primaria, logopedisti, psicologi, terapeuti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, professionisti del sociale nonché genitori, familiari e caregiver.

La percezione uditiva e la capacità di discriminare i suoni sono elementi centrali nell’apprendimento fonologico e nel riconoscimento delle differenze tra fonemi, prerequisito indispensabile alla letto-scrittura. Attraverso materiali con attività strutturate e giochi di ascolto, i bambini e le bambine imparano a riconoscere, distinguere e memorizzare suoni della lingua, allenando anche la memoria uditiva e la prontezza nella risposta. La presenza di proposte digitali permette di personalizzare il percorso, adattandolo ai diversi stili di apprendimento e ai bisogni di ciascun bambino o bambina, anche in caso di disturbi del linguaggio o disabilità.

La discriminazione visiva, invece, è fondamentale per identificare e differenziare forme, lettere, numeri e simboli visivi. Materiali come quaderni operativi, software e giochi visivi guidano bambini e bambine attraverso percorsi a difficoltà crescente, sollecitando attenzione, memoria, rapidità di associazione e coordinazione oculo-manuale. Le attività sono pensate per potenziare la percezione globale e la capacità di analisi visuo-spaziale, aspetti centrali soprattutto nella prevenzione e nel trattamento di difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia e disortografia.

Tutte le risorse offerte valorizzano l’approccio inclusivo e pratico di Erickson, unendo rigore scientifico e fruibilità operativa per garantire a ogni bambino e bambina un ambiente educativo stimolante e accessibile. Gli strumenti sono utilizzabili in nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria (con particolare attenzione alle classi prima, seconda e terza), adattandosi sia alle esigenze della classe che all’intervento individualizzato in presenza di disturbi o difficoltà specifiche.

Una parte significativa delle attività è dedicata anche al coinvolgimento familiare, proponendo percorsi e giochi da svolgere a casa sotto la guida di genitori, familiari e caregiver. Ciò favorisce un apprendimento continuo, rafforzando la collaborazione scuola-famiglia e permettendo a ogni bambino e bambina di esercitarsi con modalità divertenti e inclusive, sia in contesti formali che informali. 

I professionisti possono inoltre usufruire di guide, manuali, software e percorsi online, progettati insieme a esperti ed esperte dei disturbi del neurosviluppo e della logopedia, così da mantenersi costantemente aggiornati sulle tecniche più efficaci di intervento e valutazione. Le proposte digitali consentono di monitorare i progressi e adattare rapidamente le attività agli effettivi bisogni rilevati durante il percorso educativo e riabilitativo. 

Imposta la direzione crescente