Tante attività per promuovere le abilità aritmetiche, di calcolo e di problem solving nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Il volume presenta un programma didattico completo che – con attività ludico-matematiche e ambientazioni stimolanti – permette di strutturare proposte flessibili e adattabili al livello di sviluppo di ciascun alunno e alunna all’interno della classe.
Matemagica è un innovativo programma didattico che propone una serie di attività ludiche per potenziare le abilità aritmetiche, di calcolo e di problem solving degli alunni e delle alunne delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. I materiali proposti all’interno del volume sono sviluppati in ottica psicologica e didattica, per garantire all’intero gruppo classe un programma di potenziamento strutturato e soprattutto adattabile alle necessità di ogni alunno e alunna. L’ambientazione magica delle attività permette un apprendimento più stimolante e coinvolgente.
Le schede didattiche rispecchiano le indicazioni degli obiettivi curricolari. Per ogni anno scolastico, le attività sono suddivise in 4 sezioni ricorsive che facilitano la scelta delle attività più appropriate in base agli obiettivi didattici e alle necessità specifiche degli studenti e delle studentesse:
Psicologa, ha conseguito il titolo di Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento. Collabora con il servizio LabDa, coordinato dal Prof. Cornoldi. Svolge l’incarico di Tutor Master di II livello in Psicopatologie dello sviluppo.
Psicologa, esperta in psicopatologie dello sviluppo, si occupa di diagnosi e trattamento nei principali disturbi in età evolutiva. Esercita la libera professione.
Docente di scuola primaria, laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Padova. Il suo interesse per l’arte, l’ha portata a formarsi nel corso di perfezionamento annuale in “Creative Arts Therapies per il sostegno alla resilienza”, durante il quale ha acquisito nuovi strumenti da rielaborare per integrare diverse forme d’arte nella sua professione e sperimentare nuovi approcci alla didattica.
Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV). È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.