DOP e disturbi del comportamento

Tutte le proposte Erickson dedicate al Disturbo oppositivo provocatorio e ai disturbi del comportamento: libri, manuali, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.

Proponiamo metodi e strategie efficaci per la gestione in classe e non solo dei disturbi del comportamento, dal coping power al parent training, sostenendo quindi anche i genitori in contesti certamente delicati.

Le novità

In evidenza

Classi difficili - Cosa fare (e non)Classi difficili - Cosa fare (e non)

Classi difficili - Cosa fare (e non)

Dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di secondo grado e CFP

Le classi difficili sono quelle in cui si presentano problemi nella gestione dei comportamenti e nel clima di apprendimento, spesso dovuti a difficoltà relazionali, emotive e comunicative degli alunni e delle alunne.

Queste guide agili e pronte all’uso della serie Cosa fare (e non) presentano - ognuna in relazione al grado scolastico di riferimento - situazioni reali in cui alunni e alunne mostrano in classe comportamenti disfunzionali, suggerendo quali atteggiamenti adottare e quali, invece, evitare di fronte a tali comportamenti. Grazie ai consigli e alle indicazioni di autori e autrici gli insegnanti saranno in grado di prevenire i comportamenti disfunzionali promuovendo un ambiente accogliente per tutti e migliorando così il clima in classe e il benessere di alunni e alunne.

Da non perdere

DOP a scuola

DOP a scuola

Il corso affronterà il tema del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), proponendo strategie educative efficaci per la gestione delle situazioni conflittuali in classe.

Gestire i comportamenti oppositivo-provocatori

Gestire i comportamenti oppositivo-provocatori

Il corso mira a presentare le principali caratteristiche di bambine/i e ragazze/i oppositivo-provocatori, riflettendo sui comportamenti che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo (in classe, nella comunità, nello sport, ecc..).

Training Coping Power

Training Coping Power

Un protocollo di intervento per affrontare i problemi di comportamento

DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non) - Scuola secondaria

DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non) - Scuola secondaria

Suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio, DOP, fornendo strategie efficaci per gestire un ragazzo o una ragazza ribelle a scuola.

Coping Power Scuola

Coping Power Scuola

Il Coping Power Scuola, adattamento del Coping Power di John Lochman, nasce nella scuola italiana come modello di intervento sulla classe in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio disattenzione ed iperattività) sia sulle difficoltà relazionali-emotive-scolastiche (spesso incluse nella categoria dei BES) attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali e pro-sociali.

Disturbi del comportamento Expert Teacher®

Disturbi del comportamento Expert Teacher®

Il percorso formativo “Disturbi del comportamento Expert Teacher®” si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico che desiderano acquisire competenze avanzate per riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace i principali disturbi del comportamento in ambito scolastico.

Parent training

Parent training

Il corso, rivolto agli psicologi che avviano la professione, fornisce le conoscenze di base per impostare e svolgere un percorso Parent Training avendo come obiettivo principale quello di far luce sulle fatiche educative presenti nella quotidianità e, comprendendo quali sono gli obiettivi di lavoro, di indicare strategie comportamentali efficaci per il specifico contesto di intervento.

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.

Esplora per tipo di prodotto

L’autore del mese

Pietro Muratori

Psicologo Dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente.

Docente presso l’Università di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

Autore di numerose pubblicazioni internazionali.

Pietro MuratoriPietro Muratori
Training Coping PowerTraining Coping Power

Cosa fare e non alla scuola primaria

Per approfondire

ADHD e DOPADHD e DOP

ADHD e DOP

Strategie, tecniche educative e didattiche per gestire bambini e bambine con ADHD e disturbi del comportamento in classe e a casa.

Comportamenti problemaComportamenti problema

Comportamenti problema

Consigli e suggerimenti per affrontare i comportamenti problema di bambini e bambine.