Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate al self-help: libri, manuali, software, corsi di formazione online e in presenza.
Proponiamo materiali dedicati al benessere psicologico e psicopatologico di bambini/e, adolescenti e adulti, con la convinzione che spesso consentono di avvicinare le persone in difficoltà all’aiuto di cui hanno bisogno.
Una serie di quaderni operativi per imparare a prendersi cura di se stessi e migliorare la qualità della propria vita, mettendo in pratica in autonomia strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. Attraverso esercizi specifici e strutturati è possibile affrontare specifici disturbi psicologici mettendo in pratica – in completa autonomia – strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale.
I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.
Tra i disturbi psicologi affrontati:
Le neuroscienze spiegate con parole semplici e alla portata di tutti e tutte: Giocati il cervello – Plastici per sempre racconta attraverso aneddoti, storie e giochi l’infinita avventura della mente in tutte le sue forme, svelandoci i segreti di cosa accade nelle diverse fasi della vita, in condizioni di sviluppo tipico o di neurodivergenza, di salute o di malattia.
Negli ultimi anni le neuroscienze sono un argomento che ha guadagnato una diffusione e un interesse particolarmente ampio e eterogeneo. Nonostante la sua complessità, l’argomento è uscito dalle aule universitarie e dai convegni specialistici raggiungendo un pubblico curioso, appassionato e trasversale, interessando l’editoria e anche i diversi media. Parlare di neuroscienze (o semplicemente comprenderle) non è facile per chi non è un addetto ai lavori o non ha familiarità con il lessico scientifico più specializzato.
Medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress.
Dopo avere usato i principi dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per superare i suoi problemi di ansia, si occupa ora di formare persone e professionisti della salute mentale all’uso delle tecniche dell’ACT per risolvere un’ampia gamma di difficoltà psicologiche e migliorare la qualità della vita.
Vive a Melbourne, Australia.
Dalla collaborazione tra Erickson e Scuola Holden nasce Leggere tra le righe, una serie dedicata alla salute mentale di bambini, bambine e adolescenti e pensata per far conoscere più da vicino le forme e i sintomi di alcuni disturbi psicologici più frequenti nelle giovani generazioni: l’autolesionismo, l’ansia scolastica, la disforia di genere, i disturbi alimentari e la depressione.
Con linguaggi diversi vicini ai più giovani, alternano una parte narrativa ad una più scientifica in cui viene spiegato come intervenire e quale lavoro di prevenzione può essere messo in atto.Le storie sono accompagnate dalle illustrazioni dei ragazzi e delle ragazze dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Negli ultimi anni la mindfulness è un approccio sempre più al centro delle attenzioni di molti ricercatori e ricercatrici, e per questo utilizzato in numerosi ambiti.
Si tratta di una forma di “meditazione di consapevolezza”, praticata ormai da millenni, che permette di prestare attenzione al “qui e ora” per risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere l’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza.
Dipende da me è la serie dedicata a ragazzi e ragazze che affrontano le insidiose sfide dell’adolescenza: è possibile stare bene con se stessi? E con l’ambiente? Come comunicare con empatia e rispetto?
A queste e tante altre domande rispondono i volumi della serie Dipende da me, che - proponendosi come un valido aiuto nello sviluppo di ragazzi e ragazze - desiderano aiutare gli/le adolescenti a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita.