DSA

Tutte le proposte Erickson dedicate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento: libri, manuali, test, giochi, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Promuoviamo la conoscenza delle linee guida nazionali e degli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia. Una particolare attenzione anche agli strumenti di compensazione per adolescenti e adulti e al metodo di studio.

Le novità

Le novità

In evidenza

I Quaderni per la DislessiaI Quaderni per la Dislessia

I Quaderni per la Dislessia

Una serie di quaderni con attività che aiutano bambini e bambine che leggono stentatamente o commettendo errori a rafforzare la capacità di manipolare sillabe e formare nuove parole, migliorando così la capacità di lettura, leggendo in modo sempre più veloce e corretto.

I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati che, inseriti in una cornice narrativa, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli. Aiutando la piccola Dora, una simpatica maga esperta in incantesimi e pozioni magiche, bambini e bambine imparano a:

  • cogliere il senso delle sillabe e della loro possibilità di essere riordinate e composte in parole di senso compiuto (I quaderni per la dislessia - Prime sillabe);
  • rafforzare la capacità di manipolare le sillabe e di formazione di nuove parole (I quaderni per la dislessia - Dalle sillabe alle parole).
Dislessia - Cosa fare (e non)Dislessia - Cosa fare (e non)

Dislessia - Cosa fare (e non)

Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume analizza bisogni e difficoltà di alunni e alunne con dislessia che frequentano la scuola primaria, suggerendo quali atteggiamenti adottare e quali invece evitare.

La dislessia è il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: bambini e bambine riescono a leggere e scrivere, ma lo fanno in modo non automatico, impiegando maggiori energie e capacità. Per evitare che rimangano indietro e si sentano scoraggiati durante le diverse fasi dell’apprendimento, è necessario fornire loro gli strumenti adatti ad imparare gradualmente seguendo i loro bisogni.

In 14 capitoli il volume presenta situazioni problematiche e suggerisce agli insegnanti della scuola primaria strumenti e buone prassi per rispondere con successo alle difficoltà che emergono in classe.

Da non perdere

DSA Expert Teacher®

DSA Expert Teacher®

Il percorso di formazione per «DSA Expert Teacher®» è un’opportunità unica per gli insegnanti che desiderano specializzarsi nel supporto ad alunni e alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

eDigital Box - DSAeDigital Box - DSA

E-Digital Box DSA

Un box con cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.

DSA startegie didattiche inclusive

DSA strategie didattiche inclusive per affrontare le difficoltà di apprendimento

Un corso online caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Flavio Fogarolo e Carlo Scataglini) approfondiscono i temi più frequenti sui DSA. Arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio.

Master I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I disturbi specifici dell'apprendimento

Durante il Master con docenti di grande esperienza i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà nel metodo di studio.

In evidenza

GiADA

GiADA

Giada è la piattaforma multimediale più utilizzata per la valutazione e l’intervento nelle abilità e difficoltà di apprendimento. 

Aiuta la scuola nell’identificazione precoce e nell’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento legate agli ambiti della letto-scrittura e del numero-calcolo, consentendo interventi didattici mirati. 

Permette un intervento didattico mirato al fine di comprendere se le difficoltà rilevate sono superabili, transitorie e legate al contesto, o necessitano di un approfondimento da parte di un esperto con lo scopo di valutare l’eventuale presenza di disturbi specifici.

Linee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosiLinee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosi

Linee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosi

Le ultime linee guida su DSA contengono indicazioni sui criteri per differenziare un DSA da difficoltà di apprendimento, raccomandazioni per la diagnosi e indicazioni sui trattamenti più efficaci alla luce di una revisione sistematica e aggiornata della letteratura scientifica.

Tra le tematiche nuove, rispetto ai precedenti documenti di consenso:

  • DSA in età adulta: sono presenti raccomandazioni inerenti le prove più indicate da utilizzare per la diagnosi e indicazioni sulla necessità di tenere conto oltre che della storia anamnestica e scolastica, del livello di adattamento della persona.
  • Disturbo di Comprensione del testo: le raccomandazioni fanno riferimento ad un disturbo indipendente dal disturbo di decodifica (che dunque va valutato con prove diverse da quelle utilizzate nello specifico per la lettura) e con delle possibili correlazioni con il funzionamento del linguaggio orale.
  • Studenti bilingui e/o stranieri con DSA: la diagnosi di DSA deve far riferimento a prove standardizzate su popolazione bilingue.
Training integrato per i DSATraining integrato per i DSA

Training integrato per i DSA

Un percorso che coinvolge alunni, alunne, genitori e insegnanti pensato per potenziare le difficoltà di bambini/e e ragazzi con DSA attraverso strategie innovative da utilizzare non solo in contesti scolastici, ma anche ambulatoriali.

Il volume presenta un percorso suddiviso in tre training differenti che coinvolgono tutti gli attori necessari a favorire il benessere a casa e a scuola di alunni e alunne tra i 9 e i 14 anni:

  • Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere insieme ai genitori;
  • Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione progettati per l’insegnante e da proporre in classe;
  • Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia.
Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"

Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"

Andrea Delogu, Giacomo Stella, Giampaolo Morelli, Beatrice Lambertini e molti altri raccontano le loro esperienze di vita con la dislessia.

Un nuovo podcast realizzato da Edizioni Erickson e Associazione Italiana Dislessia per approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri DSA attraverso le storie di vita di persone che non si sono mai lasciate scoraggiare dai loro disturbi e sono riuscite, passo dopo passo, a raggiungere traguardi importanti. Nonostante i DSA o, forse, proprio grazie ai DSA.

Per approfondire

DSA in classeDSA in classe

DSA in classe

Adottando alcune strategie ogni insegnante può aiutare i propri alunni con DSA a valorizzare il proprio potenziale.

Diagnosi, intervento e trattamentoDiagnosi, intervento e trattamento

Diagnosi, intervento e trattamento

Approfondimenti e raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi dei DSA e indicazioni sui trattamenti più efficaci.