DSA

Tutte le proposte Erickson dedicate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento: libri, manuali, test, giochi, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Promuoviamo la conoscenza delle linee guida nazionali e degli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia. Una particolare attenzione anche agli strumenti di compensazione per adolescenti e adulti e al metodo di studio.

Le novità

Le novità

In evidenza

Settimana nazionale dislessiaSettimana nazionale dislessia

Settimana nazionale dislessia

Anche quest’anno Erickson partecipa con entusiasmo alla Settimana Nazionale della Dislessia (6-12 ottobre 2025), un appuntamento importante promosso dall'Associazione Italiana Dislessia per diffondere consapevolezza, promuovere una scuola inclusiva e valorizzare i talenti di tutte e tutti. 

Il tema scelto per questa edizione è Vivere la dislessia: tra opportunità e ostacoli.  

Le persone con DSA possiedono un patrimonio di risorse straordinarie: intelligenza nella norma o superiore, creatività, intuizione e originalità. Qualità che, se riconosciute e valorizzate, rappresentano un potenziale immenso, come dimostrano tante storie di successo ed emancipazione. 

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

Convegno - Quindicesima edizione

Torna il grande appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale che nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 35.000 persone.

Un'occasione di confronto sui grandi cambiamenti che, ancor più in questo periodo storico, caratterizzano il mondo della scuola e la società in cui viviamo.

Tre giorni di sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop di approfondimento per confrontarsi con le voci più esperte sulle tematiche care a chi, quotidianamente, si impegna per promuovere l'inclusione scolastica e sociale.

La quindicesima edizione del Convegno si svolgerà al Palacongressi di Rimini a novembre 2025.

Piano didattico personalizzato - Cosa fare (e non)Piano didattico personalizzato - Cosa fare (e non)

Piano didattico personalizzato - Cosa fare (e non)

Guida rapida per insegnanti - Per tutti i gradi scolastici

Non un altro obbligo da compilare, ma uno strumento concreto per affrontare i bisogni educativi con efficacia.

Questa guida agile e pronta all’uso aiuta gli insegnanti di ogni ordine e grado a trasformare il PDP in un’occasione reale di crescita per ogni alunno e alunna, proponendo 15 strategie operative con indicazioni pratiche, suggerimenti operativi e spunti per rendere l’intervento educativo più mirato, motivante e risolutivo, e trasformare così ogni difficoltà in una possibilità concreta.

DSA Homework Tutor®

DSA Homework Tutor®

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini/e e ragazzi/e con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

I Quaderni per la DislessiaI Quaderni per la Dislessia

I Quaderni per la Dislessia

I Quaderni per la Dislessia è una serie di quaderni operativi progettata per aiutare bambini e bambine con difficoltà a leggere con più facilità. Questi quaderni prendono spunto dal volume Dislessia e trattamento sublessicale (Erickson, 2005) – da cui sono tratti gli esercizi proposti – un’opera di riferimento per la diagnosi e l’intervento con bambini e bambine con difficoltà di lettura. L’idea alla base del volume, e di conseguenza delle attività operative, è che per migliorare velocità e correttezza nella lettura bisogna partire dal riconoscimento delle sillabe per arrivare, pian piano, alle parole intere.

I quaderni si rivolgono a psicologi dell’apprendimento, logopedisti, genitori e insegnanti.

Da non perdere

Cosa fare e non... in pratica

Cosa fare e non... in pratica

“Cosa fare e non… in pratica” è un percorso formativo esperienziale e integrato, pensato per rispondere alle esigenze formative di insegnanti e educatori, offrendo loro strumenti concreti, strategie pratiche e soluzioni evidence-based per affrontare con efficacia le sfide più complesse in classe.

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.

Applicatore PAPS - Corso Base

Applicatore PAPS - Corso Base

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.

eDigital Box - DSAeDigital Box - DSA

E-Digital Box DSA

Un box con cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

Torna il grande appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale che nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 35.000 persone.

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-basedfornisce agli insegnanti della scuola secondaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.

In evidenza

GiADA

GiADA

Giada è la piattaforma multimediale più utilizzata per la valutazione e l’intervento nelle abilità e difficoltà di apprendimento. 

Aiuta la scuola nell’identificazione precoce e nell’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento legate agli ambiti della letto-scrittura e del numero-calcolo, consentendo interventi didattici mirati. 

Permette un intervento didattico mirato al fine di comprendere se le difficoltà rilevate sono superabili, transitorie e legate al contesto, o necessitano di un approfondimento da parte di un esperto con lo scopo di valutare l’eventuale presenza di disturbi specifici.

Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"

Ascolta il podcast "A modo mio. Storie di vita e dislessia"

Andrea Delogu, Giacomo Stella, Giampaolo Morelli, Beatrice Lambertini e molti altri raccontano le loro esperienze di vita con la dislessia.

Un nuovo podcast realizzato da Edizioni Erickson e Associazione Italiana Dislessia per approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri DSA attraverso le storie di vita di persone che non si sono mai lasciate scoraggiare dai loro disturbi e sono riuscite, passo dopo passo, a raggiungere traguardi importanti. Nonostante i DSA o, forse, proprio grazie ai DSA.

Linee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosiLinee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosi

Linee Guida ISS DSA 2022: i test per la diagnosi

Le ultime linee guida su DSA contengono indicazioni sui criteri per differenziare un DSA da difficoltà di apprendimento, raccomandazioni per la diagnosi e indicazioni sui trattamenti più efficaci alla luce di una revisione sistematica e aggiornata della letteratura scientifica.

Tra le tematiche nuove, rispetto ai precedenti documenti di consenso:

  • DSA in età adulta: sono presenti raccomandazioni inerenti le prove più indicate da utilizzare per la diagnosi e indicazioni sulla necessità di tenere conto oltre che della storia anamnestica e scolastica, del livello di adattamento della persona.
  • Disturbo di Comprensione del testo: le raccomandazioni fanno riferimento ad un disturbo indipendente dal disturbo di decodifica (che dunque va valutato con prove diverse da quelle utilizzate nello specifico per la lettura) e con delle possibili correlazioni con il funzionamento del linguaggio orale.
  • Studenti bilingui e/o stranieri con DSA: la diagnosi di DSA deve far riferimento a prove standardizzate su popolazione bilingue.
Training integrato per i DSATraining integrato per i DSA

Training integrato per i DSA

Un percorso che coinvolge alunni, alunne, genitori e insegnanti pensato per potenziare le difficoltà di bambini/e e ragazzi con DSA attraverso strategie innovative da utilizzare non solo in contesti scolastici, ma anche ambulatoriali.

Il volume presenta un percorso suddiviso in tre training differenti che coinvolgono tutti gli attori necessari a favorire il benessere a casa e a scuola di alunni e alunne tra i 9 e i 14 anni:

  • Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere insieme ai genitori;
  • Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione progettati per l’insegnante e da proporre in classe;
  • Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia.

Cosa fare e non alla scuola primaria

Cosa fare e non alla scuola primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.

Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.

I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti.

Per approfondire

Settimana nazionale dislessiaSettimana nazionale dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia

Torna la Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2024, un appuntamento annuale promosso dall'Associazione Italiana Dislessia

DSA in classeDSA in classe

DSA in classe

Adottando alcune strategie ogni insegnante può aiutare i propri alunni con DSA a valorizzare il proprio potenziale.

Diagnosi, intervento e trattamentoDiagnosi, intervento e trattamento

Diagnosi, intervento e trattamento

Approfondimenti e raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi dei DSA e indicazioni sui trattamenti più efficaci.