Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento: libri, manuali, test, giochi, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Promuoviamo la conoscenza delle linee guida nazionali e degli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia. Una particolare attenzione anche agli strumenti di compensazione per adolescenti e adulti e al metodo di studio.
Giocare con l’ortografia alla scuola primaria
Uno strumento prezioso per il potenziamento ortografico! Il volume propone una serie di cruciverba, crucipuzzle, linotipie e schemi a chiave per superare uno degli ostacoli ortografici più complessi per bambini e bambine: le doppie. Le attività sono raggruppate in 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, le cui soluzioni sono fornite dai commenti dell’ispettore Ortografoni.
Una serie di quaderni con attività che aiutano bambini e bambine che leggono stentatamente o commettendo errori a rafforzare la capacità di manipolare sillabe e formare nuove parole, migliorando così la capacità di lettura, leggendo in modo sempre più veloce e corretto.
I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati che, inseriti in una cornice narrativa, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli. Aiutando la piccola Dora, una simpatica maga esperta in incantesimi e pozioni magiche, bambini e bambine imparano a:
Andrea Delogu, Giacomo Stella, Giampaolo Morelli, Beatrice Lambertini e molti altri raccontano le loro esperienze di vita con la dislessia.
Un nuovo podcast realizzato da Edizioni Erickson e Associazione Italiana Dislessia per approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri DSA attraverso le storie di vita di persone che non si sono mai lasciate scoraggiare dai loro disturbi e sono riuscite, passo dopo passo, a raggiungere traguardi importanti. Nonostante i DSA o, forse, proprio grazie ai DSA.
Giada è la piattaforma multimediale più utilizzata per la valutazione e l’intervento nelle abilità e difficoltà di apprendimento.
Aiuta la scuola nell’identificazione precoce e nell’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento legate agli ambiti della letto-scrittura e del numero-calcolo, consentendo interventi didattici mirati.
Permette un intervento didattico mirato al fine di comprendere se le difficoltà rilevate sono superabili, transitorie e legate al contesto, o necessitano di un approfondimento da parte di un esperto con lo scopo di valutare l’eventuale presenza di disturbi specifici.
Le ultime linee guida su DSA contengono indicazioni sui criteri per differenziare un DSA da difficoltà di apprendimento, raccomandazioni per la diagnosi e indicazioni sui trattamenti più efficaci alla luce di una revisione sistematica e aggiornata della letteratura scientifica.
Tra le tematiche nuove, rispetto ai precedenti documenti di consenso:
Un percorso che coinvolge alunni, alunne, genitori e insegnanti pensato per potenziare le difficoltà di bambini/e e ragazzi con DSA attraverso strategie innovative da utilizzare non solo in contesti scolastici, ma anche ambulatoriali.
Il volume presenta un percorso suddiviso in tre training differenti che coinvolgono tutti gli attori necessari a favorire il benessere a casa e a scuola di alunni e alunne tra i 9 e i 14 anni:
Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini/e e ragazzi/e con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare.
I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®.
Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.