Disabilità

Tutte le proposte Erickson dedicate alla disabilità: libri, manuali, strumenti, giochi, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Proponiamo teorie, metodi e strumenti per l’accompagnamento e il supporto delle persone adulte con disabilità verso autonomie, vita indipendente, percorsi possibili tra aiuto e autonomizzazione, inserimento lavorativo, housing e partecipazione attiva. In una parola: verso l’inclusione.

Le novità

Le novità

Da non perdere

Il progetto di vita nella disabilità

Il progetto di vita nella disabilità

Il Master fornisce gli strumenti che permettono di ragionare e lavorare concretamente nell’ottica della co-costruzione e della progettazione partecipata nella transizione alla vita adulta e durante tutto il percorso di vita della persona.

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità.

Logogenia e comprensione del testo

Logogenia e comprensione del testo

La Logogenia è un metodo, introdotto dalla linguista generativista Bruna Radelli, che stimola l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e favorisce la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi.

L’autore del mese

Tom W. Shakespeare

Ha insegnato presso le Università di Sunderland, Leeds e Newcastle e dal 2008 al 2013 ha lavorato per conto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla realizzazione del Rapporto mondiale sulla disabilità (2011). Attualmente insegna Sociologia medica presso la University of East Anglia.

Tom W. ShakespeareTom W. Shakespeare

disabilita-e-societa

disabilita-e-societa-interni

In evidenza

Paps - Percorso di Apprendimento Pre-StrumentalePaps - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale

Paps - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale

Il PAPS - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale si sviluppa sulle basi teoriche della Pedagogia della Meditazione e del Metodo Feuerstein con lo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine - soprattutto coloro che presentano una disabilità intellettiva - a sviluppare le strategie cognitive necessarie per rendersi autonomi.

Gli obiettivi del percorso:

  • favorire lo sviluppo armonico di bambini e bambine;
  • dare risposte tempestive alle famiglie;
  • promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie e prevenire l'instaurarsi di comportamenti disfunzionali.

Master Il progetto di vita nella disabilità

Master Il progetto di vita nella disabilità

Lavorare con la persona, la famiglia e il territorio

Il Master fornisce gli strumenti che permettono di ragionare e lavorare concretamente nell’ottica della co-costruzione e della progettazione partecipata nella transizione alla vita adulta e durante tutto il percorso di vita della persona.

Un aspetto fondamentale che viene affrontato valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti, in primis la persona con disabilità,  e quindi la sua famiglia, i suoi punti di riferimento e il contesto e la comunità in cui vive.

L'obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare una visione della persona con disabilità come soggetto titolare di diritti, capace di prendere decisioni sulla propria vita e voce realmente competente rispetto alla propria storia e alle proprie necessità, se messa nelle condizioni di poter esprimerle.

Nei vari moduli del Master, con la Direzione scientifica di Dario Ianes, si lavorerà su molteplici aspetti legati a questo approccio, per fare in modo che i corsisti e le corsiste possano portarlo nei propri servizi e promuovere interventi realmente efficaci per la persona.

Sei alla ricerca di proposte sulla disabilità rivolte a…

Per approfondire

Disabilità in classeDisabilità in classe

Disabilità in classe

Strategie, consiglie e suggerimenti per favorire l'inclusione degli alunni/e con disabilità.

Autonomie personali e lavorativeAutonomie personali e lavorative

Autonomie personali e lavorative

Esperienze, suggerimenti e consigli per favorire l'autonomia e il progetto di vita delle persone con disabilità.