Disabilità

Tutte le proposte Erickson dedicate alla disabilità: libri, manuali, strumenti, giochi, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Proponiamo teorie, metodi e strumenti per l’accompagnamento e il supporto delle persone adulte con disabilità verso autonomie, vita indipendente, percorsi possibili tra aiuto e autonomizzazione, inserimento lavorativo, housing e partecipazione attiva. In una parola: verso l’inclusione.

Le novità

Le novità

Da non perdere

Carte dell’autonomiaCarte dell’autonomia

Carte dell’autonomia

Uno strumento innovativo per allenare e incrementare nuove abilità di autonomia delle persone con disabilità intellettive o autismo: le carte dell’autonomia sono una serie di mazzi di carte che aiutano a visualizzare e memorizzare i passaggi per eseguire correttamente tante diverse attività.

La Terapia Cooperativa Mediata dai genitori (TMG-C)

La Terapia Cooperativa Mediata dai genitori (TMG-C)

La TMG-C è una tecnica di parent coaching che insegna ai genitori di bambini/e con disturbo dello spettro autistico come interagire con loro in modo efficace, favorendo lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative nei più piccoli e riducendo lo stress del genitore.

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità.

Il progetto di vita nella disabilità

Il progetto di vita nella disabilità

Il Master fornisce gli strumenti che permettono di ragionare e lavorare concretamente nell’ottica della co-costruzione e della progettazione partecipata nella transizione alla vita adulta e durante tutto il percorso di vita della persona.

In evidenza

Web app ConsapevolMenteWeb app ConsapevolMente

Web app ConsapevolMente

Consapevolmente è una web app pensata per promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione di giovani adulti con disabilità cognitiva, aiutandoli a gestire consapevolmente attività finanziarie e di vita quotidiane, quali tempo e obiettivi. Presenta un programma flessibile e adattabile che supporta l’empowerment degli utenti, promuovendone la crescita personale e l’inclusione sociale dal periodo adolescenziale all’età adulta.

L’autrice del mese

Anna Contardi

Assistente sociale ed educatrice degli adulti, è stata coordinatrice nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, fino al 2022, svolgendo attività di consulenza, formazione e progettazione. Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down.

È stata relatrice in molti convegni in Italia e all’estero sui temi dell’educazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con sindrome di Down, e responsabile di progetti internazionali. È autrice di svariati libri sulla sindrome di Down, aspetti educativi e socioassistenziali, e dirige la collana «Laboratori per le autonomie», dove è autrice di molti test. È vicepresidente della European Down Syndrome Association. Relatrice a livello internazionale sui temi dell'inclusione socioeducativa.

Anna ContardiAnna Contardi
Laboratori per le autonomieLaboratori per le autonomie
Il progetto di vita nella disabilitàIl progetto di vita nella disabilità

In evidenza

Paps - Percorso di Apprendimento Pre-StrumentalePaps - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale

Paps - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale

Il PAPS - Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale si sviluppa sulle basi teoriche della Pedagogia della Meditazione e del Metodo Feuerstein con lo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine - soprattutto coloro che presentano una disabilità intellettiva - a sviluppare le strategie cognitive necessarie per rendersi autonomi.

Gli obiettivi del percorso:

  • favorire lo sviluppo armonico di bambini e bambine;
  • dare risposte tempestive alle famiglie;
  • promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie e prevenire l'instaurarsi di comportamenti disfunzionali.

Storie Sociali per l’autonomia

Storie Sociali per l’autonomia

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.

Sei alla ricerca di proposte sulla disabilità rivolte a…

Per approfondire

Disabilità in classeDisabilità in classe

Disabilità in classe

Strategie, consiglie e suggerimenti per favorire l'inclusione degli alunni/e con disabilità.

Autonomie personali e lavorativeAutonomie personali e lavorative

Autonomie personali e lavorative

Esperienze, suggerimenti e consigli per favorire l'autonomia e il progetto di vita delle persone con disabilità.