Disabilità

Tutte le proposte Erickson dedicate alla disabilità: libri, manuali, strumenti, giochi, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Proponiamo teorie, metodi e strumenti per l’accompagnamento e il supporto delle persone adulte con disabilità verso autonomie, vita indipendente, percorsi possibili tra aiuto e autonomizzazione, inserimento lavorativo, housing e partecipazione attiva. In una parola: verso l’inclusione.

Le novità

Le novità

Da non perdere

Carte dell’autonomiaCarte dell’autonomia

Carte dell’autonomia

Uno strumento innovativo per allenare e incrementare nuove abilità di autonomia delle persone con disabilità intellettive o autismo: le carte dell’autonomia sono una serie di mazzi di carte che aiutano a visualizzare e memorizzare i passaggi per eseguire correttamente tante diverse attività.

Sindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primariaSindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Sindrome di Down - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Questa agile guida della nota serie Cosa fare (e non) presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici della Sindrome di Down.

SONO ADULTO!

SONO ADULTO!

Giunto alla 5ª edizione, il Convegno Sono adulto! è uno spazio di incontro e confronto tra studiosi, professionisti, famiglie e persone con disabilità, per costruire insieme una cultura della disabilità fondata su diritti, dignità e piena cittadinanza.

Applicatore PAPS - Corso Base

Applicatore PAPS - Corso Base

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

Torna il grande appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale che nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 35.000 persone.

PEI e GLO: domande e rispostePEI e GLO: domande e risposte

PEI e GLO: domande e risposte

Il PEI cambia, e con esso nascono nuove domande. PEI e GLO: domande e risposte, aggiornato al DI correttivo n. 153 del 2023, è la bussola che intende guidarti tra le recenti modifiche, chiarendo ogni dubbio con oltre 250 domande e risposte.

Nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica - corso introduttivo

Nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica - corso introduttivo

Il corso introduttivo intende presentare i principali punti di novità del nuovo PEI, fornendo indicazioni chiare e sintetiche per procedere alla sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-basedfornisce agli insegnanti della scuola secondaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.

In evidenza

PEI - Piano educativo individualizzatoPEI - Piano educativo individualizzato

Tutto sul PEI - Piano educativo individualizzato

Ma il dubbio più grande, spesso, è proprio questo: “Sono l’unico o l’unica a occuparsene?”

E invece no.
Il PEI non è (solo) un modulo da riempire, né un compito in solitaria dell’insegnante di sostegno.
È un progetto educativo condiviso, costruito insieme dagli insegnanti curricolari e di sostegno, dalla scuola nel suo insieme, dall’alunno o alunna con disabilità, che ne è il centro, e  dai genitori e dai professionisti sociosanitari

Non un documento da scrivere una volta e dimenticare. Ma uno strumento vivo, da tenere sulla scrivania, da rileggere, ricalibrare, usare ogni giorno.
Perché l’inclusione vera si fa così: con attenzione quotidiana, con piccoli aggiustamenti, con il coraggio di chiedersi “sta funzionando?” e la libertà di rispondere “possiamo migliorare”.

Matematica per tutti! 1Matematica per tutti! 1

Matematica per tutti! 1

Organizzare una festa a sorpresa

Un modo nuovo, divertente e pratico per imparare la matematica.

Questo quaderno operativo guida ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado a usare numeri, operazioni, frazioni e decimali per affrontare una sfida entusiasmante: organizzare una festa a sorpresa.

Tra calcoli e creatività, ogni attività è pensata per rendere la matematica utile, concreta e accessibile a tutti e tutte, e scoprire con sorpresa che la matematica... è ovunque!

Cucina in 4 fuochiCucina in 4 fuochi

Cucina in 4 fuochi

Lezioni inclusive per l'istituto alberghiero

Un manuale pratico pensato per rendere i laboratori di cucina, pasticceria, arte bianca e gelateria spazi davvero inclusivi.

Con 30 ricette organizzate in 4 semplici fasi operative e strumenti per una valutazione condivisa, aiuta studenti e studentesse – anche con disabilità – a sviluppare competenze, autonomia e passione.

Questo strumento può essere utilizzato sia dai docenti curricolari, sia dai docenti di sostegno che desiderano trasformare l’esperienza in cucina in un’occasione di crescita e partecipazione.

L'autrice del mese

Anna Contardi

Assistente sociale ed educatrice degli adulti, è stata coordinatrice nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, fino al 2022, svolgendo attività di consulenza, formazione e progettazione.

Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down.

È stata relatrice in molti convegni in Italia e all’estero sui temi dell’educazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con sindrome di Down, e responsabile di progetti internazionali.

È autrice di svariati libri sulla sindrome di Down, aspetti educativi e socioassistenziali, e dirige la collana «Laboratori per le autonomie», dove è autrice di molti test. È vicepresidente della European Down Syndrome Association. Relatrice a livello internazionale sui temi dell'inclusione socioeducativa.

Anna ContardiAnna Contardi
10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi
Laboratori per le autonomieLaboratori per le autonomie

In evidenza

Sono adulto

Sono adulto!

Disabilità e progetto di vita - 5° Convegno internazionale

“Sono adulto!” è un’affermazione densa di significato, che le persone con disabilità rivolgono a familiari e professionisti, affermando la propria identità, capacità di autodeterminazione e di scelta.

Essere adulti non è solo una questione anagrafica, ma un percorso che si costruisce nel tempo, in modi diversi per ciascuno, intrecciando dimensioni personali, familiari e sociali.

Oggi il tema della disabilità è al centro di un importante dibattito culturale e normativo. La recente riforma punta a dare piena attuazione alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rendendo i diritti più effettivi e costruendo percorsi di vita realmente inclusivi e personalizzati.
Diventa quindi essenziale chiedersi come tradurre i principi della riforma in pratiche quotidiane: interventi concreti, sostenibili e capaci di migliorare davvero la qualità della vita delle persone.

Il Convegno nasce con questo obiettivo: offrire uno spazio di confronto tra studiosi/e, professionisti/e, famiglie e persone con disabilità, per riflettere insieme sui grandi temi che riguardano la vita adulta e sul “progetto di vita” — inteso sia come principio cardine della nuova prospettiva normativa, sia come strumento operativo all’interno del sistema di welfare socio-sanitario locale.

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Dalla costruzione di abilità alla gestione dei comportamenti problematici

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca.

Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una riduzione di comportamenti problematici.

Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.).

ICF - applicazioni operative

ICF - applicazioni operative

Dalla prospettiva bio-psico-sociale alle applicazioni operative

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale.

Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.

Storie Sociali per l’autonomia

Storie Sociali per l’autonomia

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.

Sei alla ricerca di proposte sulla disabilità rivolte a…

Per approfondire

Disabilità in classeDisabilità in classe

Disabilità in classe

Strategie, consiglie e suggerimenti per favorire l'inclusione degli alunni/e con disabilità.

Autonomie personali e lavorativeAutonomie personali e lavorative

Autonomie personali e lavorative

Esperienze, suggerimenti e consigli per favorire l'autonomia e il progetto di vita delle persone con disabilità.