Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alle genitorialità e alle famiglie: libri, albi illustrati, narrativa, manuali, giochi educativi, software, corsi di formazione online e in presenza.
Dal periodo perinatale all’adolescenza, sosteniamo le migliori prassi di genitorialità positiva a sostegno dei genitori e della rete familiare estesa. Promuoviamo riflessioni e tecniche per il periodo della gravidanza e della prima maternità, così come indicazioni per lo sviluppo armonico nel contesto familiare nei primi anni di vita.
Una serie di racconti scritti da grandi autori e autrici contemporanei che si sono ispirati alle vite degli scrittori classici per dare vita a nuove storie e accompagnare ragazzi e ragazze nella scoperta dei generi letterari: dall’avventura all’horror, dal giallo alla fantascienza!
I Vocabolari Erickson realizzati in collaborazione con Zanichelli sono strumenti fondamentali per alunni e alunne della scuola Primaria.
Sono leggeri e di facile consultazione grazie a una serie di accortezze; pensati con caratteri ad alta leggibilità per favorire la lettura da parte di tutti e tutte e ricchi di parole ad alta frequenza per favorirne l’apprendimento del significato.
Essere genitori è un “mestiere” che non prevede manuale di istruzioni. Si impara facendo, procedendo per tentativi ed errori.
Ma se provassimo a creare un manualetto, per dare un supporto concreto a tutte quelle mamme e papà che navigano nelle acque spesso turbolente dell’infanzia?
Questo è l’obiettivo di “Genitori dalla A alla Z”: un podcast in cui, insieme a professionisti come psicologi, psicoterapeuti, educatori e neuropsichiatri, approfondiremo alcuni temi fondamentali della crescita da 0 a 10 anni. Dall’ascolto ai capricci, dalla sessualità alla nutrizione, dalla lettura al gioco, dallo sviluppo dell’autonomia alle emozioni, dal baby blues al rapporto con le tecnologie digitali.
I nostri esperti ed esperte ci offriranno strategie e approcci per accompagnare i nostri bambini nel loro percorso di crescita, con un’attenzione particolare non solo al loro benessere, ma anche a quello dei genitori.
7° Convegno Internazionale per la Tutela dei Minori
Trento e ONLINE | 23 e 24 Maggio 2025
“Prendiamoci cura di me” è un appello di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in difficoltà, rivolto a tutte le figure che si occupano di loro e che si impegnano quotidianamente per tutelarli, sostenerli e promuovere il loro benessere. È un invito a metterli al centro ascoltandoli e rispettandoli.
L’obiettivo delle due giornate di Convegno è quello di favorire la riflessione e la condivisione di metodologie e pratiche tra professioniste e professionisti che operano a vario titolo nei servizi sociali, nei servizi sanitari, nelle scuole, nel Terzo settore, nell’associazionismo e nel volontariato. Per considerare la tutela dei minori un problema condiviso, da affrontare assieme, ispirandosi a ricerche ed esperienze positive implementate in Italia e all’estero
L’apprendimento diventa un'avventura creativa e coinvolgente!
I Quaderni operativi Erickson sono pensati per supportare il lavoro degli insegnanti, arricchire l'esperienza educativa di alunni e alunne dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Progettati con cura e attenzione ai dettagli, i quaderni operativi offrono tante attività stimolanti, esercizi divertenti e giochi educativi che coinvolgono bambini/e e ragazzi/e in modo attivo e significativo, favorendo lo sviluppo delle loro abilità cognitive, linguistiche e sociali, nonché l’apprendimento di italiano, matematica, inglese, storia, geografia, scienze e molte altre discipline.
La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo.
Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole.
Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza.
Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico. Per ogni tema il corso fornirà una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.
Competenze, metodologie e opportunità professionali per lavorare in contesti scolastici ed extra-scolastici
La/Il promotrice/tore della lettura è una figura professionale che da decenni svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici. Un ruolo che può essere ricoperto da molteplici figure (docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, librai, animatori, blogger, responsabili di siti web, ecc.) al fine di promuovere la letteratura e lettura tra bambini, ragazzi e giovani, coinvolgendo in una rete sistemica famiglie, scuole, biblioteche, enti del territorio.