Genitorialità e famiglie

Tutte le proposte Erickson dedicate alle genitorialità e alle famiglie: libri, albi illustrati, narrativa, manuali, giochi educativi, software, corsi di formazione online e in presenza.

Dal periodo perinatale all’adolescenza, sosteniamo le migliori prassi di genitorialità positiva a sostegno dei genitori e della rete familiare estesa. Promuoviamo riflessioni e tecniche per il periodo della gravidanza e della prima maternità, così come indicazioni per lo sviluppo armonico nel contesto familiare nei primi anni di vita.

In evidenza

Compiti sì, compiti no? Tutte le proposte EricksonCompiti sì, compiti no? Tutte le proposte Erickson

Compiti sì, compiti no? Tutte le proposte Erickson

Le vacanze estive sono il momento più atteso da bambini e bambine. In che modo evitare di vanificare tutto ciò che è stato appreso durante l’anno scolastico?

Con i divertenti quaderni operativi Erickson i compiti si trasformano in curiose avventure che stimolano un apprendimento attivo.

Scopro il mondoScopro il mondo

Scopro il mondo

La serie di albi illustrati che spiega a bambini e bambine gli eventi dell'attualità in modo semplice e oggettivo, aiutandoli a comprendere meglio il mondo che li circonda. I volumi sono ricchi di illustrazioni vivaci, infografiche accattivanti e contenuti chiari che semplificano i concetti complessi, rendendoli accessibili ai più piccoli.

I primi due albi sono dedicati alle tematiche dell’immigrazione e della guerra e mirano allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e curiosità verso ciò che accade intorno a noi. I volumi rispondono alle molte domande che i bambini e le bambine si pongono quando iniziano a interessarsi a tematiche di attualità (Perché le persone migrano? Come finisce una guerra?) offrendo spiegazioni dettagliate e complete.

Scopro il mondo rappresenta uno strumento prezioso sia in contesto familiare, perché genitori e figli/e possono esplorare insieme argomenti importanti, sia a scuola, per affrontare tematiche contemporanee in modo innovativo e coinvolgente.

In evidenza

Adolescenti in reteAdolescenti in rete

Adolescenti in rete

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo.

Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole.

Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza.

Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico. Per ogni tema il corso fornirà una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.

Genitori con filosofiaGenitori con filosofia

Genitori con filosofia

Utilizzando i concetti più stimolanti della filosofia, Genitori con filosofia è un libro dedicato ai genitori che desiderano trovare uno spunto per dialogare con i figli/e in modo costruttivo. Attraverso un percorso suddiviso in 50 domande, racconta come affrontare gli impegni genitoriali di tutti i giorni, favorendo l’autonomia e la serenità dei figli/e e esplorando con loro un’appassionante varietà di pensieri, emozioni ed esperienze.

Gli argomenti trattati riguardano i problemi, i conflitti e i temi che più spesso si affrontano in famiglia, ad esempio:

  • È più difficile crescere o aiutare a crescere?
  • Come nasce la consapevolezza di sé?
  • Giocare è una cosa seria?
  • A cosa servono le favole?

Per approfondire

Gravidanza e maternitàGravidanza e maternità

Gravidanza e maternità

Articoli e approfondimenti sulla gravidanza e sulla nascita di un figlio/a.

Essere genitori oggiEssere genitori oggi

Essere genitori oggi

Consigli, suggerimenti e strategie per sviluppare una genitorialità consapevole.