Tutte le proposte per gli insegnanti curricolari

Le novità

In evidenza

101 idee per la scuola101 idee per la scuola

101 idee per la scuola

Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Una scuola di Qualità - Strumenti per un’educazione inclusiva e democratica

Una scuola di Qualità - Strumenti per un’educazione inclusiva e democratica

L’Evento vede la partecipazione di esperti ed esperte di spicco nel campo dell’educazione e rappresenta una preziosa opportunità per approfondire conoscenze, condividere esperienze e acquisire nuovi strumenti per affrontare le sfide educative contemporanee.

Il programma della giornata prevede una serie di interventi che offrono ai partecipanti spunti di riflessione e strumenti concreti per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento, garantire un ambiente educativo inclusivo e accogliente per tutti gli studenti e le studentesse e implementare cambiamenti concreti nelle proprie scuole e comunità educative.

In evidenza

Guide didattiche universaliGuide didattiche universali

Didattica universale: le guide per l'insegnante

La serie «Didattica universale» è composta da guide didattiche disciplinari, pensate per innovare la didattica delle discipline in modo inclusivo, responsabile e creativo e permettere a ogni insegnante di affrontare con maggiore sicurezza il lavoro in classe.

L’intera struttura di queste guide didattiche parte da questo assunto:

  • Individuare i traguardi chiave anno per anno nell’ambito disciplinare;
  • Identificare le Unità di lavoro necessarie per raggiungere i traguardi tramite un approccio universale;
  • Includere strategie e materiali per mettere in gioco le sette dimensioni chiave per la didattica universale;
  • Proporre un compito di realtà finale per ogni traguardo;

Pianificare il percorso in itinere di monitoraggio e valutazione.

Cosa fare e non alla primaria

Cosa fare e non alla primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

Il corso offre agli insegnanti della scuola primaria un approccio pratico ed evidence-based per affrontare con successo situazioni problematiche in classe: dislessia, ADHD, autismo, disturbi emotivi e tante altre. Durante il corso saranno analizzati casi studio per confrontare e adottare strategie ottimali e gestire le difficoltà di tutti gli alunni e le alunne.

B.612 serieB.612 serie

B612.Infinito

Una serie di percorsi formativi – con la supervisione della Dott.ssa Daniela Lucangeli – che traducono in pratiche educative e didattiche l’I care, il “tu mi stai a cuore”.
Il Modello B612.infinito si ispira alle più recenti evidenze scientifiche inerenti alle traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di bambini e bambine e permette di nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che portano ad affrontare nuove sfide.

Per approfondire

Alunni in classeAlunni in classe

In classe

Strategie, attività e idee laboratoriali da sperimentare con le proprie classi.

Professione insegnanteProfessione insegnante

Professione insegnante

Riflessioni e approfondimenti su uno dei lavori più delicati e allo stesso tempo più importanti del mondo.