Psicologia

Tutte le proposte Erickson dedicate alla psicologia: libri, manuali, test, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di benessere psicologico e psicopatologia di bambini/e, ragazzi e adulti, a partire dalla psicodiagnostica, fino agli interventi di sostegno psicologico e alla psicoterapia. In ambito psicoterapico, rivolgiamo un’attenzione particolare agli approcci cognitivo comportamentali e di terza generazione come Schema Therapy, ACT, RO-DBT, Mindfulness.

Le novità

Le novità

In evidenza

Tutto sulla schema therapyTutto sulla schema therapy

Tutto sulla schema therapy

Nata oltre trent’anni fa, la Schema Therapy è ancora oggi uno dei principali trattamenti evidence-based per i disturbi e i tratti problematici di personalità. 

Un approccio basato sulla identificazione e modificazione degli Schemi Maladattivi Precoci e dei Mode con cui questi si manifestano, attraverso tecniche comportamentali, cognitive, immaginative ed esperienziali.

Da non perdere

Parent training con la REBT

Parent training con la REBT

Il corso consente di strutturare e applicare un percorso di Rational Emotive Parent Training con genitori di bambini che presentano problematiche esternalizzanti.

Neuropsicologia e Psicoterapia in Età Evolutiva

Neuropsicologia e Psicoterapia in Età Evolutiva

Un evento nazionale nato in collaborazione con alcune tra le più riconosciute riviste scientifiche italiane e con le voci più importanti sul panorama nazionale.

Master I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Durante il Master con docenti di grande esperienza i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà nel metodo di studio.

Esplora per tipo di prodotto

L’autore del mese

Russ Harris

Medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress.

Dopo avere usato i principi dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per superare i suoi problemi di ansia, si occupa ora di formare persone e professionisti della salute mentale all’uso delle tecniche dell’ACT per risolvere un’ampia gamma di difficoltà psicologiche e migliorare la qualità della vita.

Vive a Melbourne, Australia.

Russ HarrisRuss Harris
copertina del libro "la trappola della felicità"copertina del libro "la trappola della felicità"
copertina del libro "se il mondo ti crolla addosso"copertina del libro "se il mondo ti crolla addosso"

In evidenza

Quaderni di esercizi per l'auto-aiutoQuaderni di esercizi per l'auto-aiuto

Quaderni di esercizi per l'auto-aiuto

Una serie di quaderni operativi per imparare a prendersi cura di se stessi e migliorare la qualità della propria vita, mettendo in pratica in autonomia strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. Attraverso esercizi specifici e strutturati è possibile affrontare specifici disturbi psicologici mettendo in pratica – in completa autonomia – strategie e tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale.

I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.

Tra i disturbi psicologi affrontati:

  • disturbo ossessivo compulsivo
  • ansia sociale
  • depressione
Psicologia della maternitàPsicologia della maternità

Psicologia della maternità

La collana Psicologia della maternità  affronta i nodi spinosi della perinatalità, dando informazioni scientifiche attendibili e applicabili al lavoro quotidiano di tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza alla donna, al bambino e alla famiglia.

I volumi spaziano dai contributi sulla gravidanza con le sue difficoltà, al parto e al periodo successivo alla nascita.

Per approfondire

Psicologia clinica e psicoterapiaPsicologia clinica e psicoterapia

Psicologia clinica e psicoterapia

Che cos’è la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale? Come affrontare i disturbi di personalità con la Contextual Schema Therapy?

Professione psicologo/a e psicoterapeutaProfessione psicologo/a e psicoterapeuta

Professione psicologo/a e psicoterapeuta

Consigli, sugggerimenti, strumenti utili per giovani psicologi e psicologhe che stanno muovendo i primi passi della propria carriera professionale.