Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Nel ricco universo dei libri Erickson, conoscenza, ricerca, innovazione e passione si incontrano per offrirti risorse preziose per la tua crescita personale e professionale.
Che tu sia professionista del settore educativo, psicologo, insegnante, genitore o semplicemente interessato alla didattica, alla psicologia, alle disabilità, al lavoro sociale, all’apprendimento e al benessere individuale e sociale , troverai libri adatti alle tue esigenze e interessi.
Se sei un'insegnante, ti ricordiamo che tutti i libri Erickson possono essere acquistati anche con la Carta del docente.
La professoressa Daniela Lucangeli ci guida in un viaggio per ripensare radicalmente la scuola, trasformandola in un luogo che accompagna, ascolta e valorizza ogni bambino e bambina.
Basandosi su solide evidenze scientifiche e al modello B612.Infinito, il volume propone 10 passi concreti per costruire una scuola che nutre, sostiene la curiosità, accoglie l’errore e intreccia mente ed emozione in un autentico percorso di crescita condivisa.
100 pagine su… è la prima serie di enciclopedie Erickson che unisce testi di divulgazione scientifica aquaderni operativi facili e divertenti.
In sole 100 pagine, ciascun volume presenta l’argomento in modo chiaro ed esaustivo, rendendo il percorso di apprendimento più stimolante e dinamico grazie alle colorate illustrazioni, ai contenuti extra e alle divertenti attività proposte. Al fine di consentire un’ampia leggibilità e accessibilità ai testi, sono stati fatti accorgimenti testuali e para-testuali tra cui, ad esempio, l’utilizzo di un font ad alta leggibilità, pagine non troppo affollate, immagini e fotografie chiare.


Tutte le proposte sulla psicologia clinica, sulla psicoterapia in età evolutiva e in età adulta.


Proposte e suggerimenti per il benessere psicologico e psicopatologico di bambini/e, adolescenti e adulti.


Tutte le proposte per la valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento nell'autismo.


Tutti gli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia.
Pedagogia, psicopedagogia, metodologie didattiche, normativa, inglese e informatica per tutte le classi di concorso
Un volume pratico e aggiornato per allenarsi in modo mirato alla Prova Scritta del Concorso Docenti PNRR 3, che consiste in un test computerizzato a risposta multipla, come previsto dal bando ministeriale.
Il testo contiene 350 quesiti, organizzati in 7 batterie di test che riproducono fedelmente la struttura e le modalità della prova ufficiale.
Manifesto per una scuola anticlassista
Intenso, critico ma anche costruttivo. Questo libro riflette su come alcune dinamiche del sistema scolastico italiano tendano, più o meno inconsapevolmente, a discriminare gli studenti e le studentesse che provengono da un contesto socioeconomico fragile e svantaggiato. Un tema attuale e importante, una disamina lucida e critica, che offre anche strategie di resistenza e prospettive di miglioramento. Michele Arena scatta la fotografia di una scuola a due velocità differenti: quella di chi possiede capitale sociale e culturale e conosce i codici del gruppo dominante, e quella di chi non ha i genitori giusti, la lingua giusta, il giusto modo di stare al mondo.
Strumenti e percorsi per la scuola secondaria
Il Rap come strumento educativo? Amir Issaa in Rap in classe dimostra che è possibile! Da artista a educatore, Amir racconta come le rime possano trasformarsi in un mezzo potente per dare voce ai giovani e approfondire temi scolastici. Un viaggio tra aule e carceri, con storie toccanti e laboratori innovativi che accompagneranno insegnanti, studenti e studentesse che vogliono scoprire il potenziale didattico di un genere musicale che è anche poesia e dibattito.
Dalla serie Una palestra per la mente, arrivano i quaderni di esercizi e attività pensate per allenare le abilità mentali delle persone anziane e prevenire l’invecchiamento cerebrale, stimolando curiosità e interesse. Scritto con un linguaggio semplice e accessibile, e corredato di immagini e grafiche stimolanti, il quaderno è dedicato alla tematica del cibo.