Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Nel ricco universo dei libri Erickson, conoscenza, ricerca, innovazione e passione si incontrano per offrirti risorse preziose per la tua crescita personale e professionale.
Che tu sia professionista del settore educativo, psicologo, insegnante, genitore o semplicemente interessato alla didattica, alla psicologia, alle disabilità, al lavoro sociale, all’apprendimento e al benessere individuale e sociale , troverai libri adatti alle tue esigenze e interessi.
Se sei un'insegnante, ti ricordiamo che tutti i libri Erickson possono essere acquistati anche con la Carta del docente.
I Vocabolari Erickson realizzati in collaborazione con Zanichelli sono strumenti fondamentali per alunni e alunne della scuola Primaria.
Sono leggeri e di facile consultazione grazie a una serie di accortezze; pensati con caratteri ad alta leggibilità per favorire la lettura da parte di tutti e tutte e ricchi di parole ad alta frequenza per favorirne l’apprendimento del significato.
Ellen Notbohm torna con una nuova guida sull’autismo, questa volta dedicata agli insegnanti. Partendo dalla propria esperienza personale, individua le «10 cose» essenziali che gli insegnanti dovrebbero tenere a mente quando si rapportano con alunni e alunne con autismo, per aiutarli a crescere e imparare.
Tutte le discipline, Bisogni Educativi Speciali, Metodologie didattiche, Metodo di studio, Compiti delle vacanze e molto altro ancora.
Tutte le proposte e le novità per apprendere MAB in classe e a casa.
Tutti i campi di esperienza: dal corpo e movimento ai discorsi e parole, da immagini, suoni e colori alla conoscenza del mondo.
Dalle abilità cognitive alle funzioni esecutive, dalle emozioni alle abilità sociorelazionali, dai prerequisiti dell'apprendimento all'orientamento.
Tutte le proposte sulla psicologia clinica, sulla psicoterapia in età evolutiva e in età adulta.
Proposte e suggerimenti per il benessere psicologico e psicopatologico di bambini/e, adolescenti e adulti.
Porposte per affrontare diversi ambiti come tutela dei minori, anziani fragili, intercultura, salute mentale.
Proposte per l’accompagnamento e il supporto delle persone adulte con disabilità verso autonomie, vita indipendente.
Tutte le proposte per la valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento nell'autismo.
Tutti gli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia.
Tutte le proposte per potenziare l’attenzione e affrontare i comportamenti problematici a scuola e in famiglia.
Attualità, Cultura e società, Neuroscienze, Pedagogia, Ambiente ed ecosostenibilità, Ricerca e innovazione in educazione.
Una serie di quaderni con attività che aiutano bambini e bambine che leggono stentatamente o commettendo errori a rafforzare la capacità di manipolare sillabe e formare nuove parole, migliorando così la capacità di lettura, leggendo in modo sempre più veloce e corretto.
I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati che, inseriti in una cornice narrativa, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli. Aiutando la piccola Dora, una simpatica maga esperta in incantesimi e pozioni magiche, bambini e bambine imparano a:
Un volume pratico e pronto all’uso per utilizzare il metodo Montessori con gli anziani fragili attraverso 16 storie illustrate e attività che promuovono e valorizzano il vissuto di ognuno di loro. I racconti fungono da guida per aiutare a comprendere meglio le manifestazioni e i comportamenti associati alla demenza e alla solitudine, per gestire con maggiore consapevolezza alcune dinamiche con la persona anziana.
Come si può rendere significativo e appassionante un apprendimento? Il volume risponde in modo pratico e teorico a questa e altre domande per spiegare agli insegnanti in che modo gestire al meglio le loro classi, valorizzando le differenze di tutti gli alunni e le alunne e mantenendo un atteggiamento pedagogico attento alla creatività e al pensiero divergente.
Una lettura intensa, a tratti forte, in cui convivono storie di speranza e testimonianze drammatiche, ma che lascia una traccia preziosa di fiducia nel futuro, nella potenza della lingua e del narrarsi, e restituisce un messaggio di rinascita e possibilità di riscatto. Questo atlante composito raccoglie le lettere degli studenti e delle studentesse delle Scuole Penny Wirton, e attraverso rappresentazioni grafiche lascia immaginare a lettori e lettrici il viaggio compiuto da ogni singola persona.