IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Italiano con l’apprendimento cooperativo alla primaria

Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Il volume descrive i principi e le strutture dell’Apprendimento Cooperativo – una metodologia didattica che promuove l’inclusione e lo sviluppo delle abilità interpersonali – e propone all’insegnante 12 percorsi operativi per applicarle all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Il volume descrive i principi e le strutture dell’Apprendimento Cooperativo – una metodologia didattica che promuove l’inclusione e lo sviluppo delle abilità interpersonali – e propone all’insegnante 12 percorsi operativi per applicarle all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Il volume descrive i principi e le strutture dell’Apprendimento Cooperativo – una metodologia didattica che promuove l’inclusione e lo sviluppo delle abilità interpersonali – e propone all’insegnante 12 percorsi operativi per applicarle all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando...

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista.

Il volume presenta una prima parte introduttiva in cui descrive i principi, le strutture e le caratteristiche generali dell’Apprendimento Cooperativo; nella seconda parte offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, progettati per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica di bambini e bambine nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente che ha una doppia funzione:

  • guidare il docente nell’applicazione del metodo;
  • fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando...

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista.

Il volume presenta una prima parte introduttiva in cui descrive i principi, le strutture e le caratteristiche generali dell’Apprendimento Cooperativo; nella seconda parte offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, progettati per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica di bambini e bambine nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente che ha una doppia funzione:

  • guidare il docente nell’applicazione del metodo;
  • fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando...

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista.

Il volume presenta una prima parte introduttiva in cui descrive i principi, le strutture e le caratteristiche generali dell’Apprendimento Cooperativo; nella seconda parte offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, progettati per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica di bambini e bambine nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente che ha una doppia funzione:

  • guidare il docente nell’applicazione del metodo;
  • fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.
Libro
ISBN: 9788859035701
Data di pubblicazione: 03/2024
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 284
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Cap. 1 Introduzione al metodo: l’Apprendimento Cooperativo
Cap. 2 Guida all’uso dei materiali
Cap. 3 Le strutture cooperative proposte nel volume

PERCORSI CON L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Comprendere e parlare
Percorso 1 – Regole e regole (Classe 3a)
Percorso 2 – Alligatori a New York (Classe 4a)
Percorso 3 – No (Classe 5a)

Comprendere e scrivere
Percorso 4 – Cappuccetto Zozzo (Classe 3a)
Percorso 5 – Googol (Classe 4a)
Percorso 6 – La spiaggia (Classe 5a)

Comprendere e potenziare il lessico
Percorso 7 – Il gigante (Classe 3a)
Percorso 8 – La bambina (Classe 4a)
Percorso 9 – Il raccolto delle parole (Classe 5a)

Comprendere e fare grammatica
Percorso 10 – Il silenzio (Classe 3a)
Percorso 11 – Brian e il gatto Bianco (Classe 4a)
Percorso 12 – La luna (Classe 5a)

APPENDICE – Schede di orientamento e autovalutazione
Riferimenti iconografici

Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Libro
ISBN: 9788859035701
Data di pubblicazione: 03/2024
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 284
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Cap. 1 Introduzione al metodo: l’Apprendimento Cooperativo
Cap. 2 Guida all’uso dei materiali
Cap. 3 Le strutture cooperative proposte nel volume

PERCORSI CON L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Comprendere e parlare
Percorso 1 – Regole e regole (Classe 3a)
Percorso 2 – Alligatori a New York (Classe 4a)
Percorso 3 – No (Classe 5a)

Comprendere e scrivere
Percorso 4 – Cappuccetto Zozzo (Classe 3a)
Percorso 5 – Googol (Classe 4a)
Percorso 6 – La spiaggia (Classe 5a)

Comprendere e potenziare il lessico
Percorso 7 – Il gigante (Classe 3a)
Percorso 8 – La bambina (Classe 4a)
Percorso 9 – Il raccolto delle parole (Classe 5a)

Comprendere e fare grammatica
Percorso 10 – Il silenzio (Classe 3a)
Percorso 11 – Brian e il gatto Bianco (Classe 4a)
Percorso 12 – La luna (Classe 5a)

APPENDICE – Schede di orientamento e autovalutazione
Riferimenti iconografici

Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo

Autori

Ti potrebbero interessare