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I mini gialli dei dettati 2
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Lavorare in Erickson significa entrare a far parte di una realtà dinamica, protesa all'innovazione, che da oltre trent'anni opera con valori di riferimento forti e chiari.
Le persone sono il nostro vero valore aggiunto.
Per questo motivo cerchiamo persone preparate e appassionate.

Se vuoi sottoporci la tua candidatura, puoi trovare in questa pagina, costantemente aggiornati, annunci relativi a posizioni aperte.
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COLLABORA CON LA FORMAZIONE ERICKSON

Ogni anno la formazione Erickson propone percorsi innovativi per lo sviluppo di competenze di tutte i professionisti che lavorano negli ambiti dell'educazione, della didattica, del lavoro sociale, della psicologia e psicoterapia, della logopedia, della salute e del benessere.
Per questo, siamo alla costante ricerca di figure professionali che possano collaborare con noi per lo sviluppo e la realizzazione di corsi, convegni ed eventi.
Le posizioni aperte relative alle collaborazioni e consulenze sono consultabili qui sotto. Le candidature possono essere inoltrate inviando il curriculum vitae a collaborazioni.formazione@erickson.it e specificando nell’oggetto la posizione professionale per la quale si applica.

Progetta e gestisce percorsi di formazione, calibrandoli in funzione delle differenti richieste del committente e delle tipologie di utenza. È in grado di sviluppare e realizzare percorsi sia in presenza sia a distanza. Deve essere in grado di aiutare il committente a raggiungere gli obiettivi formativi prefissati e la sua professionalità si dispiega su più versanti, sia scientifici che operativi.
La risorsa, inserita in un team strutturato, si occuperà nello specifico di:

Compiti

  • analisi dei fabbisogni e raccolta delle richieste del committente (individuazione degli obiettivi formativi ed elaborazione di strategie e metodi per poterli raggiungere)
  • macro e micro progettazione di proposte formative coerenti con finalità, tempi e risorse disponibili
  • gestione della fase di docenza in presenza o a distanza, individuando modalità d’intervento, metodologie didattiche e strumenti più adatti
  • accertamento del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
  • innovazione e miglioramento dei servizi offerti, secondo standard di qualità definiti dal committente

Competenze

  • competenze relative ai processi di apprendimento degli adulti, di valutazione, di gestione e di dinamiche dei gruppi
  • preparazione culturale ampia
  • preparazione specialistica relativa all’ambito formativo in cui opera
  • competenze di project management (presidio e controllo dei tempi di realizzazione, del rispetto dei contenuti e degli obiettivi, gestione delle risorse)
  • capacità e competenze di comunicazione, public speaking, partecipazione, gestione del conflitto, ascolto attivo ed empatia
  • competenze sociali e di gestione delle dinamiche di gruppo

Si inserisce nei processi di formazione per guidarli e gestirli, garantendo una presenza stabile, un punto di riferimento costante per i partecipanti a un percorso di formazione con la funzione di facilitatore e mentore dei processi di apprendimento. In alcuni casi il tutor d’aula può affiancare il docente relatore stabilendo nessi con i momenti formativi precedenti, fornendo chiarimenti e producendo dispense e/o materiale documentario sugli argomenti trattati.

Compiti

  • accoglienza dei docenti
  • rilevazione delle esigenze espresse dai corsisti di cui può farsi portavoce presso la docenza e/o all’intero staff formativo
  • monitoraggio e valutazione delle attività dell’apprendimento, del gradimento e dell’interesse
  • organizzazione dello spazio fisico dell’aula, al fine di favorire un’interazione efficace ed efficiente tra i partecipanti al corso e i relatori
  • gestione dei gruppi di lavoro
  • analisi e intervento sul “clima” d’aula

Competenze

  • competenze relative ai processi di apprendimento degli adulti, di valutazione, di gestione e di dinamiche dei gruppi
  • preparazione culturale ampia
  • preparazione specialistica relativa all’ambito formativo in cui opera
  • conoscenze approfondite delle tecniche di gestione d’aula e degli strumenti didattici principali: lezione frontale, lavoro di gruppo, simulazione, approcci cooperativi

È un professionista che progetta come trasmettere un contenuto online ai corsisti nel modo più efficace; è colui che si occupa di disegnare soluzioni di apprendimento per rendere migliore l’esperienza di chi deve formarsi; non si limita semplicemente a creare o mettere mano a un testo, ma formula il processo formativo che porterà il corsista ad acquisire nuove conoscenze e competenze.

Compiti

  • costruzione dell’impianto formativo
  • selezione, adattamento e “manipolazione” dei contenuti
  • stimolo all’apprendimento
  • utilizzo di metodi, processi e strategie finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi
  • collaborazione con autori e tutor dei corsi

Competenze

  • competenze di project management (presidio e controllo dei tempi di realizzazione, del rispetto dei contenuti e degli obiettivi, gestione delle risorse)
  • competenze di problem solving, facilitazione e editing
  • conoscenze approfondite della progettazione e produzione del materiale formativo
  • conoscenza delle teorie didattiche e delle tecnologiche per la formazione

È un esperto che idea e crea i contenuti del corso online, sulla base delle richieste del committente e delle indicazioni del progettista/instructional designer

Compiti

  • scelta dei contenuti che possano interessare i corsisti
  • conduzione di ricerche per individuare informazioni reali e dettagli attendibili
  • scrittura di articoli, dispense, predisposizione di video, audio, ecc. attinenti alla tematica oggetto del corso
  • verifica della coerenza tra contenuti e scopi formativi
  • collaborazione con il progettista/instructional designer per definire la forma e i dettagli del corso prima della sua erogazione

Competenze

  • preparazione specialistica relativa all’ambito formativo in cui opera
  • creatività
  • uso appropriato di informazioni, fonti e citazioni
  • padronanza di linguaggio e copy-editing
  • abilità interpersonali e comunicative
  • competenze di revisione per poter controllare e modificare in modo efficiente il materiale
  • capacità organizzative e di gestione del tempo

Possiede competenze metodologico-didattiche nella conduzione di gruppi in apprendimento, fornisce cooperazione costante in funzione “facilitatrice”, gestisce la collaborazione tra i corsisti, modera i flussi comunicativi degli altri e propri, assicura coerenza ai vari elementi del percorso di apprendimento. In particolare il tutor funge da guida per la comunicazione e l’interazione, organizzatore del processo formativo e facilitatore dell’uso delle tecnologie informatiche.

Compiti

  • aggregazione del gruppo e gestione delle relazioni
  • coordinamento delle fasi di lavoro
  • supporto ai corsisti nel collegamento alla piattaforma
  • promozione di scambio di idee e circolazione di informazioni
  • valorizzazione di esperienze e contributi
  • proposta di materiali, fonti bibliografiche, chiarimenti e feedback sui contenuti
  • individualizzazione e personalizzazione dei percorsi di apprendimento in base alle differenze dei discenti
  • verifica dello svolgimento e correzione dei compiti assegnati ai corsisti
  • garanzia del rispetto delle regole della comunicazione e della netiquette

Competenze

  • padronanza della materia oggetto del corso
  • competenze metodologico-didattiche
  • conduzione di gruppi in apprendimento online
  • competenze comunicative, di carattere psicologico-sociale, di ascolto e di stimolo
  • competenze tecnologiche

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