Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alla didattica: libri, manuali, quaderni operativi, software e servizi digitali, giochi educativi e didattici, strumenti per la classe, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di approfondire, promuovere e diffondere le metodologie e le tecniche didattiche più efficaci per promuovere una scuola più inclusiva, equa e responsabile, a partire dai servizi educativi del nido alla secondaria in tutti gli ambiti disciplinari.


Ogni mente può imparare, se chi insegna ha gli strumenti giusti
Erickson Scuola nasce per offrire libri di testo ministeriali e di parascolastica chiari ed essenziali pensati per valorizzare tutte le differenze, sostenere la didattica quotidiana e facilitare la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
Le classi di oggi sono sempre più eterogenee: stili cognitivi e di apprendimento differenti, contesti culturali, bisogni educativi diversi.
Per questo Erickson Scuola non si limita a fornire strumenti a chi insegna, ma si mette accanto a chi impara: dalla cattedra ai banchi, per creare libri che non solo supportano l'apprendimento, ma rendono ogni bambina e ogni bambino protagonista attivo del proprio percorso.
Griglie, schede di monitoraggio e rubriche secondo l’O.M. 3/2025
Con l’entrata in vigore dell’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, la scuola primaria affronta un nuovo cambiamento: dai giudizi descrittivi si passa ai giudizi sintetici. Questo libro è uno strumento pratico e aggiornato per affrontare la riforma con competenza, grazie a griglie, rubriche e strategie che puntano alla realizzazione di una valutazione davvero educativa e formativa.
Per chi vive ogni giorno la scuola in prima linea. Attraverso dieci storie a fumetti ispirate alla vita reale, Vita da prof: gestire la classe offre spunti concreti per gestire al meglio la classe, migliorare il clima educativo e prendere decisioni più consapevoli. Per ogni situazione presentata ci sono due finali possibili che permettono di riflettere sull’impatto delle scelte didattiche.
Organizzare una festa a sorpresa
Un modo nuovo, divertente e pratico per imparare la matematica. Questo quaderno operativo guida ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado a usare numeri, operazioni, frazioni e decimali per affrontare una sfida entusiasmante: organizzare una festa a sorpresa.
Tra calcoli e creatività, ogni attività è pensata per rendere la matematica utile, concreta e accessibile a tutti e tutte, e scoprire con sorpresa che la matematica... è ovunque!
Dall'avventura all'horror: nuovi racconti per avvicinare lettori e lettrici dai 10 ai 14 anni ai generi narrativi
Grandi autori e autrici della letteratura per ragazzi e ragazze rivivono le avventure di grandi scrittrici e scrittori del passato alla scoperta dei generi letterari:
dall’avventura all’horror, dal giallo alla fantascienza!
Prendendo spunto da fatti biografici - vissuti o solo fantasticati dagli scrittori classici - Fabrizio Silei e Annalisa Strada hanno ideato nuove storie che ricalcano gli stilemi del genere.
Non solo, questi volumi sono arricchiti da una sezione finale di attività ed esercizi di scrittura e analisi relativi al genere narrato dal libro, per avvicinare giovani lettori e lettrici ai diversi generi narrativi e accompagnarli a conoscerli e sperimentarli in prima persona attraverso la scrittura e la lettura.
Alta formazione - Regolazione delle emozioni e del comportamento a scuola
Un percorso formativo progettato per fornire strumenti operativi per conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power in classe. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica le tecniche più efficaci per intervenire con successo sulle problematiche emotive e di comportamento di alunni e alunne.
Tra gli obiettivi del corso: costruire un clima inclusiva in classe e favorire la cooperazione.
Competenze, metodologie e opportunità professionali per lavorare in contesti scolastici ed extra-scolastici
La/Il promotrice/tore della lettura è una figura professionale che da decenni svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici. Un ruolo che può essere ricoperto da molteplici figure (docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, librai, animatori, blogger, responsabili di siti web, ecc.) al fine di promuovere la letteratura e lettura tra bambini, ragazzi e giovani, coinvolgendo in una rete sistemica famiglie, scuole, biblioteche, enti del territorio.