Didattica

Tutte le proposte Erickson dedicate alla didattica: libri, manuali, quaderni operativi, software e servizi digitali, giochi educativi e didattici, strumenti per la classe, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di approfondire, promuovere e diffondere le metodologie e le tecniche didattiche più efficaci per promuovere una scuola più inclusiva, equa e responsabile, a partire dai servizi educativi del nido alla secondaria in tutti gli ambiti disciplinari.

Le novità

Le novità

Da non perdere

Didattica universaleDidattica universale

Didattica universale: le guide per l'insegnante

La serie «Didattica universale» è composta da guide didattiche disciplinari, pensate per innovare la didattica delle discipline in modo inclusivo, responsabile e creativo e permettere a ogni insegnante di affrontare con maggiore sicurezza il lavoro in classe.

Le valigette dei materialiLe valigette dei materiali

Le valigette dei materiali

Ricche di strumenti, carte, giochi e tabelloni da utilizzare in classe e a casa per facilitare gli apprendimenti, sviluppare le competenze e favorire il benessere di tutti gli alunni e le alunne.

 DIDA - Annata 2024-2025 DIDA - Annata 2024-2025

DIDA - Annata 2024-2025

Più praticapiù operativa e sempre vicino ai bisogni dei e delle docenti che ogni giorno si impegnano con passione per realizzare una scuola aperta e alla portata di tutti e tutte.

Convegno Didattiche.2024

Convegno Didattiche.2024

Per riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per tutti e tutte.
Due giornate, ricche di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori e per tutti coloro che operano nel contesto scolastico.

Una scuola di Qualità - Strumenti per un’educazione inclusiva e democratica

Una scuola di Qualità - Strumenti per un’educazione inclusiva e democratica

L’Evento vede la partecipazione di esperti ed esperte di spicco nel campo dell’educazione e rappresenta una preziosa opportunità per acquisire nuovi strumenti per affrontare le sfide educative contemporanee.

L'autore del mese

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.

Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Carlo ScatagliniCarlo Scataglini
Gli essenzialiGli essenziali
Facilitare e semplificare libri di testoFacilitare e semplificare libri di testo
Vocabolari illustrati di italiano e ingleseVocabolari illustrati di italiano e inglese

Vocabolari illustrati di italiano e inglese

Vocabolari Erickson realizzati in collaborazione con Zanichelli sono strumenti fondamentali per alunni e alunne della scuola Primaria.

Sono leggeri e di facile consultazione grazie a una serie di accortezze; pensati con caratteri ad alta leggibilità per favorire la lettura da parte di tutti e tutte e ricchi di parole ad alta frequenza per favorirne l’apprendimento del significato.

Expert Teacher

Expert Teacher - Master e Corso su DSA

Expert Teacher è un percorso formativo che si articola su diverse proposte con un obiettivo comune: affrontare e superare insieme a te le sfide della Scuola di oggi.

Master. Percorsi di alta formazione, organizzati insieme a IUL, Indire e Università di Foggia, su temi specifici:  Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo, Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6, Esperto in Didattica innovativa e inclusiva.

Corso DSA. Una nuova opportunità per gli insegnanti che desiderano specializzarsi nel supporto ad alunni e alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I moduli didattici sono pensati per fornire competenze avanzate nella progettazione didattica e nell’insegnamento integrando conoscenze teoriche e pratiche.

La MINIbiblioteca del MondoLa MINIbiblioteca del Mondo

La MINIbiblioteca del Mondo

Costruisci la tua minibiblioteca tascabile!

Piccoli libricini tematici da costruire e dedicati ciascuno ad uno specifico contenuto di apprendimento della matematica e dell’italiano. Bambini e bambine li costruiscono in completa autonomia: tagliare in modo preciso, ruotare mentalmente e prevedere il risultato sono azioni che li aiutano a mettere in campo la propria creatività e a sviluppare le abilità fino-motorie.

Nella pagina finale di ogni volume sono rappresentati gli scaffali della minibiblioteca tascabile da arricchire con i minilibri costruiti.

Cosa fare e non alla scuola primaria

Cosa fare e non alla scuola primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

Il corso offre agli insegnanti della scuola primaria un approccio pratico ed evidence-based per affrontare con successo situazioni problematiche in classe: dislessia, ADHD, autismo, disturbi emotivi e tante altre. Durante il corso saranno analizzati casi studio per confrontare e adottare strategie ottimali e gestire le difficoltà di tutti gli alunni e le alunne.

Per l'insegnamento e la didattica in classe

Cosa fare (e non)Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non) è la serie di guide per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria pensate per aiutarli a fronteggiare alcune situazioni-problema che si verificano in classe.

Didattica a stazioniDidattica a stazioni

Didattica a stazioni

Un nuova modalità di didattica che alterna attività manipolatorie a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative. Due volumi operativi - per l’apprendimento dei numeri e di vocali, consonanti e sillabe - con le indicazioni per realizzare percorsi e attività alla scuola primaria.

Writing and reading workshopWriting and reading workshop

Writing and reading workshop

Il WRW) è l'approccio più apprezzato per insegnare e apprendere la lettura e la scrittura. In una cornice rigorosa ma flessibile, ragazzi e ragazze sperimentano in ottica laboratoriale la possibilità di scrivere testi focalizzandosi sulla loro personalità e i loro interessi.

Regole in tascaRegole in tasca

Regole in tasca

Pratiche flash card aiutano bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie a risolvere dubbi quotidiani su matematica, aritmetica, algebra, ortografia, analisi logica, analisi grammaticale e inglese rendendo lo studio un gioco sempre a portata di mano.