Didattica

Tutte le proposte Erickson dedicate alla didattica: libri, manuali, quaderni operativi, software e servizi digitali, giochi educativi e didattici, strumenti per la classe, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di approfondire, promuovere e diffondere le metodologie e le tecniche didattiche più efficaci per promuovere una scuola più inclusiva, equa e responsabile, a partire dai servizi educativi del nido alla secondaria in tutti gli ambiti disciplinari.

Le novità

Le novità

Da non perdere

Il libro di testo che vorreiIl libro di testo che vorrei

Il libro di testo che vorrei

Se potessi progettare da zero il tuo libro di testo ideale… cosa non potrebbe mancare? Con la campagna #IlLibroDiTestoCheVorrei di Erickson Scuola vogliamo ascoltare la voce di chi la scuola la vive ogni giorno: docenti, educatori e educatrici, dirigenti.

Didattiche.2026

Didattiche.2026

Torna il più grande evento interamente dedicato al mondo della scuola e delle metodologie didattiche che, anche in questa sesta edizione, consentirà a docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori di riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per tutti e tutte.

Supervisore educativo

Supervisore educativo

Il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali.

Podcast Aula InsegnantiPodcast Aula Insegnanti

Podcast Aula Insegnanti

Il nuovo podcast di Edizioni Erickson che racconta la scuola come non l’avete mai sentitaOgni puntata dà voce a un insegnante diverso, tra storie, sfide quotidiane, soddisfazioni e risate.

Gli essenzialiGli essenziali

Gli essenziali

Gli Essenziali sono raccoglitori di schede e materiali semplificati per la scuola primaria (terza, quarta e quinta) e secondaria di primo grado (prima e seconda) e presentano gli argomenti principali dei programmi delle discipline storia, geografia e scienze.

La scuola che vorreiLa scuola che vorrei

La scuola che vorrei

La professoressa Daniela Lucangeli ci guida in un viaggio per ripensare radicalmente la scuola, trasformandola in un luogo che accompagna, ascolta e valorizza ogni bambino e bambina.

Adolescenti a scuola e in famiglia

Adolescenti a scuola e in famiglia

Questa Masterclass è pensata per chi, ogni giorno, si prende cura degli adolescenti. Un percorso formativo articolato, guidato da alcuni dei maggiori esperti italiani, che unisce teoria aggiornata, evidenze scientifiche e strumenti pratici per affrontare le sfide educative di oggi.

dida-LABS Primaria

dida-LABS Primaria

Oltre 1.000 attività multimediali e 300 schede operative per italiano, matematica e inglesedida-LABS Primaria è la piattaforma interattiva che personalizza l’apprendimento, supporta il lavoro in classe e a casa, ed è accessibile da LIM, PC, tablet e smartphone.

Cosa fare (e non)Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non)

Sindrome di Down, Autismo, Dop, Adhd, Iperattività, Plusdotazione, Dislessia, Bullismo, Disturbi emotivi: aspetti delicati che ogni insegnante deve affrontare con attenzione.

Vocabolari illustratiVocabolari illustrati

Vocabolari illustrati

Dalla collaborazione tra Erickson e Zanichelli, i nuovi Vocabolari illustrati per la scuola primaria: più leggeri, facili da consultare, con parole scelte trale più frequenti nei testi scolastici e più funzionali per lo studio.

Cosa fare e non... in pratica

Cosa fare e non... in pratica

La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza – disciplina da tempo consolidata e di spessore scientifico – è lo “strumento” indispensabile per educare al piacere di leggere, alla comprensione di se stessi e del mondo, ad interpretare in modo critico la realtà, a formare le competenze di un lettore autonomo e maturo.

Classici faciliClassici facili

Classici facili

Grandi classici della letteratura internazionale riproposti in una versione semplificata, con organizzatori cognitivi facilitatori importanti per la lettura, da leggere, approfondire e ascoltare come audiolibro.

Educare con il dialogo

Educare con il dialogo

“Educare con il dialogo” è un percorso interattivo e laboratoriale, progettato dopo anni di esperienza per rispondere al crescente bisogno di contrastare il disagio relazionale e promuovere, fin dalla scuola primaria, esperienze educative fondate sul dialogo, sull’ascolto reciproco e sulla costruzione di comunità.

Peeka e BooPeeka e Boo

Peeka & Boo

Quattro storie divertenti in lingua inglese di livello A1 per accompagnare bambini e bambine nella scoperta dell'inglese. Tutto arricchito da divertenti giochi come cruciverba, attività e glossari per approfondire quanto appreso.

L'autore del mese

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.

Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Carlo ScatagliniCarlo Scataglini
Gli essenzialiGli essenziali
Classici faciliClassici facili

In evidenza

Erickson Scuola: crescere senza confiniErickson Scuola: crescere senza confini

Erickson Scuola: crescere senza confini

Ogni mente può imparare, se chi insegna ha gli strumenti giusti

Erickson Scuola nasce per offrire libri di testo ministeriali e di parascolastica chiari ed essenziali pensati per valorizzare tutte le differenze, sostenere la didattica quotidiana e facilitare la partecipazione attiva di studentesse e studenti.

Le classi di oggi sono sempre più eterogenee: stili cognitivi e di apprendimento differenti, contesti culturali, bisogni educativi diversi.

Per questo Erickson Scuola non si limita a fornire strumenti a chi insegna, ma si mette accanto a chi impara: dalla cattedra ai banchi, per creare libri che non solo supportano l'apprendimento, ma rendono ogni bambina e ogni bambino protagonista attivo del proprio percorso.

Strumenti e criteri per la valutazione formativa alla primariaStrumenti e criteri per la valutazione formativa alla primaria

Strumenti e criteri per la valutazione formativa alla primaria

Griglie, schede di monitoraggio e rubriche secondo l’O.M. 3/2025

Con l’entrata in vigore dell’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, la scuola primaria affronta un nuovo cambiamento: dai giudizi descrittivi si passa ai giudizi sintetici. Questo libro è uno strumento pratico e aggiornato per affrontare la riforma con competenza, grazie a griglie, rubriche e strategie che puntano alla realizzazione di una valutazione davvero educativa e formativa.

Vita da prof: gestire la classeVita da prof: gestire la classe

Vita da prof: gestire la classe

Per chi vive ogni giorno la scuola in prima linea. Attraverso dieci storie a fumetti ispirate alla vita realeVita da prof: gestire la classe offre spunti concreti per gestire al meglio la classe, migliorare il clima educativo e prendere decisioni più consapevoli. Per ogni situazione presentata ci sono due finali possibili che permettono di riflettere sull’impatto delle scelte didattiche.

Matematica per tutti! 1Matematica per tutti! 1

Matematica per tutti! 1

Organizzare una festa a sorpresa

Un modo nuovo, divertente e pratico per imparare la matematica. Questo quaderno operativo guida ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado a usare numeri, operazioni, frazioni e decimali per affrontare una sfida entusiasmante: organizzare una festa a sorpresa.

Tra calcoli e creatività, ogni attività è pensata per rendere la matematica utile, concreta e accessibile a tutti e tutte, e scoprire con sorpresa che la matematica... è ovunque!

Le orme: sui passi dei grandi classiciLe orme: sui passi dei grandi classici

Le orme: sui passi dei grandi classici

Dall'avventura all'horror: nuovi racconti per avvicinare lettori e lettrici dai 10 ai 14 anni ai generi narrativi

Grandi autori e autrici della letteratura per ragazzi e ragazze rivivono le avventure di grandi scrittrici e scrittori del passato alla scoperta dei generi letterari:
dall’avventura all’horror, dal giallo alla fantascienza! 

Prendendo spunto da fatti biografici - vissuti o solo fantasticati dagli scrittori classici - Fabrizio Silei e Annalisa Strada hanno ideato nuove storie che ricalcano gli stilemi del genere.

Non solo, questi volumi sono arricchiti da una sezione finale di attività ed esercizi di scrittura e analisi relativi al genere narrato dal libro, per avvicinare giovani lettori e lettrici ai diversi generi narrativi e accompagnarli a conoscerli e sperimentarli in prima persona attraverso la scrittura e la lettura.

Coping Power Scuola

Coping Power Scuola

Alta formazione - Regolazione delle emozioni e del comportamento a scuola

Un percorso formativo progettato per fornire strumenti operativi per conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power in classe. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica le tecniche più efficaci per intervenire con successo sulle problematiche emotive e di comportamento di alunni e alunne.

Tra gli obiettivi del corso: costruire un clima inclusiva in classe e favorire la cooperazione.

Promotore della lettura - 3-10 anni

Promotore della lettura - 3-10 anni

Competenze, metodologie e opportunità professionali per lavorare in contesti scolastici ed extra-scolastici

La/Il promotrice/tore della lettura è una figura professionale che da decenni svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici. Un ruolo che può essere ricoperto da molteplici figure (docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, librai, animatori, blogger, responsabili di siti web, ecc.) al fine di promuovere la letteratura e lettura tra bambini, ragazzi e giovani, coinvolgendo in una rete sistemica famiglie, scuole, biblioteche, enti del territorio.

Per l'insegnamento e la didattica in classe

Writing and reading workshopWriting and reading workshop

Writing and reading workshop

Il Writing and Reading Workshop (WRW) è l'approccio più apprezzato per insegnare e apprendere la lettura e la scrittura. Nato negli Stati Uniti negli anni Settanta, il metodo WRW può essere utilizzato sia alla scuola primaria che alla secondaria.

B612.infinito

B612.infinito

Il B612.Infinito, ideato dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, è un modello di insegnamento sperimentale che mette al centro dell’apprendimento il ruolo delle emozioni.

Regole in tascaRegole in tasca

Regole in tasca

Pratiche flash card aiutano bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie a risolvere dubbi quotidiani su matematica, aritmetica, algebra, ortografia, analisi logica, analisi grammaticale e inglese rendendo lo studio un gioco sempre a portata di mano.

Didattica a stazioniDidattica a stazioni

Didattica a stazioni

Un nuova modalità di didattica che alterna attività manipolatorie a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative. Due volumi operativi - per l’apprendimento dei numeri e di vocali, consonanti e sillabe - con le indicazioni per realizzare percorsi e attività alla scuola primaria.

Cosa fare (e non)Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non) è la serie di guide per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria pensate per aiutarli a fronteggiare alcune situazioni-problema che si verificano in classe.

Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva

Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva

Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher si propone di formare docenti altamente qualificati nella didattica per competenze, nelle  metodologie innovative - con un particolare focus sull'utilizzo degli strumenti digitali - e nella promozione di una cultura inclusiva.

La didattica della classe capovolta

La didattica della classe capovolta

Il corso intende presentare un approccio innovativo al processo di insegnamento - apprendimento che mette al centro gli studenti e le studentesse, favorisce l’inclusività, permette lo sviluppo delle competenze e delle life skills.