Didattica

Tutte le proposte Erickson dedicate alla didattica: libri, manuali, quaderni operativi, software e servizi digitali, giochi educativi e didattici, strumenti per la classe, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di approfondire, promuovere e diffondere le metodologie e le tecniche didattiche più efficaci per promuovere una scuola più inclusiva, equa e responsabile, a partire dai servizi educativi del nido alla secondaria in tutti gli ambiti disciplinari.

Le novità

Le novità

Le novità

Da non perdere

Convegno Didattiche.2024

Convegno Didattiche.2024

Per riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per tutti e tutte.
Due giornate, ricche di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori e per tutti coloro che operano nel contesto scolastico.

Didattica universaleDidattica universale

Didattica universale: le guide per l'insegnante

La serie «Didattica universale» è composta da guide didattiche disciplinari, pensate per innovare la didattica delle discipline in modo inclusivo, responsabile e creativo e permettere a ogni insegnante di affrontare con maggiore sicurezza il lavoro in classe.

 DIDA - Annata 2024-2025 DIDA - Annata 2024-2025

DIDA - Annata 2024-2025

Più praticapiù operativa e sempre vicino ai bisogni dei e delle docenti che ogni giorno si impegnano con passione per realizzare una scuola aperta e alla portata di tutti e tutte.

Compiti sì, compiti no? Tutte le proposte EricksonCompiti sì, compiti no? Tutte le proposte Erickson

Compiti sì, compiti no? Tutte le proposte Erickson

Con i divertenti quaderni operativi Erickson i compiti si trasformano in curiose avventure che stimolano un apprendimento attivo.

Esperto in didattica digitale integrata

Esperto in didattica digitale integrata

Partendo dai due quadri di riferimento europei per le competenze digitali, DigComp 2.2 e DigCompEdu, il corso consentirà ai partecipanti di acquisire approfondite conoscenze e utili strumenti e metodologie per una didattica digitale integrata che valorizzi la partecipazione attiva di tutti gli studenti e le studentesse.

L’autrice del mese

Daniela Lucangeli

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Daniela LucangeliDaniela Lucangeli
CrescoimparoCrescoimparo
Serie formativa B612.InfinitoSerie formativa B612.Infinito

Expert Teacher - Master Universitari di I Livello

Expert Teacher - Master Universitari di I Livello

Due Master per allenare le competenze di ogni insegnante e diventare "insegnanti esperti".

L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti e le studentesse, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.

L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.

I Master sono organizzati in collaborazione con IUL, Indire e Università di Foggia. La direzione scientifica è di Dario Ianes ed Elena Mosa.

Laboratori nella natura: le 4 stagioniLaboratori nella natura: le 4 stagioni

Laboratori nella natura: le 4 stagioni

40 laboratori all'aperto per esplorare insieme a bambini e bambine della scuola dell’infanzia i linguaggi della terra attraverso materiali naturali, guidandoli al contempo nelle quattro stagioni. Si tratta di un progetto pratico e versatile che si adatta a ogni contesto, offrendo opportunità di apprendimento e creatività in ogni angolo del mondo naturale. 

I laboratori favoriscono esperienze sensoriali, curiosità, collaborazioni e indagini scientifiche, incoraggiando l'innovazione e l'ecologia attraverso la trasformazione creativa dei materiali. Bambini e bambine infatti intraprendono un viaggio attraverso laboratori esperienziali che li connettono alla terra e alle sue meraviglie: esplorare la natura non significa soltanto portare a termine una serie di attività, ma è un invito a guardare con occhi attenti, nutrire la curiosità e abbracciare il cambiamento.

Il primo vocabolario illustrato per la scuola primariaIl primo vocabolario illustrato per la scuola primaria

Il primo vocabolario illustrato per la scuola primaria

Semplice, completo, inclusivo

Le parole per imparare è il primo vocabolario illustrato nato dalla collaborazione tra Edizioni Erickson e Zanichelli, colorato, di facile consultazione e con caratteri ad alta leggibilità.

Uno strumento fondamentale per imparare e diventare autonomi nello studio, con strumenti per orientarsi nella consultazione: pagine speciali con box per approfondimenti sulla lingua, riflessioni e spazi per appunti.

Contiene oltre 4.000 parole ad alta frequenza utilizzate nei libri di testo della scuola primaria.

Summer SchoolSummer School

Summer School

L’estate è un periodo prezioso per l’aggiornamento professionale degli insegnanti.

Per questo motivo Erickson propone alcune interessanti Summer School - su temi come la Didattica Attiva, il PEI, ADHD e DSA - con caratteristiche vantaggiose.

  1. Intensive. Permettono di affrontare e approfondire concetti-chiave.
  2. Relatori di qualità. Sono tenute da formatrici e formatori di grande esperienza.
  3. Flessibili. Sono pensate sia in presenza che online.

Per l'insegnamento e la didattica in classe

Didattica universale: le guide per l'insegnanteDidattica universale: le guide per l'insegnante

Didattica universale: le guide per l'insegnante

La serie «Didattica universale» è composta da guide didattiche disciplinari, pensate per innovare la didattica delle discipline in modo inclusivo, responsabile e creativo e permettere a ogni insegnante di affrontare con maggiore sicurezza il lavoro in classe.

Writing and reading workshopWriting and reading workshop

Writing and reading workshop

Il WRW) è l'approccio più apprezzato per insegnare e apprendere la lettura e la scrittura. In una cornice rigorosa ma flessibile, ragazzi e ragazze sperimentano in ottica laboratoriale la possibilità di scrivere testi focalizzandosi sulla loro personalità e i loro interessi.

Cosa fare (e non)Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non)

Cosa fare (e non) è la serie di guide per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria pensate per aiutarli a fronteggiare alcune situazioni-problema che si verificano in classe.

Regole in tascaRegole in tasca

Regole in tasca

Pratiche flash card aiutano bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie a risolvere dubbi quotidiani su matematica, aritmetica, algebra, ortografia, analisi logica, analisi grammaticale e inglese rendendo lo studio un gioco sempre a portata di mano.