Il tuo carrello è vuoto
Passo dopo passo il volume guida nell’esplorazione e realizzazione di una didattica a stazioni nella scuola secondaria di primo grado, una metodologia che permette agli alunni e alle alunne di apprendere lo stesso argomento, ma divisi in piccoli gruppi e con modalità differenti.
Passo dopo passo il volume guida nell’esplorazione e realizzazione di una didattica a stazioni nella scuola secondaria di primo grado, una metodologia che permette agli alunni e alle alunne di apprendere lo stesso argomento, ma divisi in piccoli gruppi e con modalità differenti.
Passo dopo passo il volume guida nell’esplorazione e realizzazione di una didattica a stazioni nella scuola secondaria di primo grado, una metodologia che permette agli alunni e alle alunne di apprendere lo stesso argomento, ma divisi in piccoli gruppi e con modalità differenti.
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono...
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono esprimere al meglio il loro potenziale affrontando un argomento con modalità di studio diversificate.
Con un linguaggio semplice e coinvolgente e la sensibilità verso un’inclusione a 360°, le autrici di questo volume accompagnano gli/le insegnanti nel mondo della didattica aperta, un mondo ancora poco esplorato.
All’interno del volume è presente un percorso a stazioni sulla Divina Commedia, nonché numerosi materiali online facilmente adattabili a tutte le discipline, per rispondere alle esigenze di ogni gruppo classe.
Didattica a stazioni
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono...
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono esprimere al meglio il loro potenziale affrontando un argomento con modalità di studio diversificate.
Con un linguaggio semplice e coinvolgente e la sensibilità verso un’inclusione a 360°, le autrici di questo volume accompagnano gli/le insegnanti nel mondo della didattica aperta, un mondo ancora poco esplorato.
All’interno del volume è presente un percorso a stazioni sulla Divina Commedia, nonché numerosi materiali online facilmente adattabili a tutte le discipline, per rispondere alle esigenze di ogni gruppo classe.
Didattica a stazioni
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono...
Il volume presenta un percorso graduale da mettere in pratica all’interno delle proprie classi e fornisce indicazioni metodologiche, consigli ed esempi concreti per realizzarla in modo ottimale. Lavorando in tavoli su attività che stimolano varie abilità e competenze, ragazzi e ragazze possono esprimere al meglio il loro potenziale affrontando un argomento con modalità di studio diversificate.
Con un linguaggio semplice e coinvolgente e la sensibilità verso un’inclusione a 360°, le autrici di questo volume accompagnano gli/le insegnanti nel mondo della didattica aperta, un mondo ancora poco esplorato.
All’interno del volume è presente un percorso a stazioni sulla Divina Commedia, nonché numerosi materiali online facilmente adattabili a tutte le discipline, per rispondere alle esigenze di ogni gruppo classe.
Didattica a stazioni
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.
Indice:
Presentazione
Prefazione
Introduzione
Cap. 1 La cassetta degli attrezzi della didattica aperta: le istruzioni scritte
Cap. 2 Cosa sono le stazioni di apprendimento?
Cap. 3 Dietro le quinte delle stazioni: la progettazione
Cap. 4 Declinazioni delle stazioni di apprendimento
Cap. 5 Per una valutazione consapevole
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1 Un percorso completo a stazioni: la Divina Commedia
Appendice 2 Strumenti utili per il lavoro a stazioni
Riferimenti iconografici
Indice:
Presentazione
Prefazione
Introduzione
Cap. 1 La cassetta degli attrezzi della didattica aperta: le istruzioni scritte
Cap. 2 Cosa sono le stazioni di apprendimento?
Cap. 3 Dietro le quinte delle stazioni: la progettazione
Cap. 4 Declinazioni delle stazioni di apprendimento
Cap. 5 Per una valutazione consapevole
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1 Un percorso completo a stazioni: la Divina Commedia
Appendice 2 Strumenti utili per il lavoro a stazioni
Riferimenti iconografici