Giochi

Nel mondo dei giochi Erickson, divertimento, apprendimento e potenziamento si incontrano per creare esperienze coinvolgenti e stimolanti per bambini, ragazzi e adulti. 

In questa sezione, trovi una vasta gamma di giochi educativi, didattici e ludici pensati per sviluppare competenze, stimolare la fantasia e favorire il benessere individuale e sociale. 

Trovi anche una serie di giochi appositamente progettati per supportare bambini, ragazzi e adulti nel potenziamento delle abilità linguistiche e nella gestione di disturbi del linguaggio e della comunicazione.

Se sei un'insegnante, ti ricordiamo che tutti i giochi Erickson possono essere acquistati anche con la Carta del docente.

Tra le novità

Italiano L2 in classeItaliano L2 in classe

Italiano L2 in classe

Un kit pratico e versatile per supportare i bambini e le bambine nell’apprendimento dell’italiano L2.

Il cofanetto della scrittura creativaIl cofanetto della scrittura creativa

Il cofanetto della scrittura creativa

Con 50 carte ricche di stimoli e sfide, questo cofanetto aiuta bambine e bambini dai 7 anni in su ad allenare l’immaginazione, imparare a scrivere in modo creativo e costruire storie sempre nuove.

Parole in filaParole in fila

Parole in fila

Ogni parola è un tassello e ogni frase un'avventura. Parole in fila è un gioco che trasforma la scrittura in una sfida di squadra dove si inventano brevi storie divertenti, folli, brillanti e imprevedibili.

Gira la regolaGira la regola

Gira la regola - Italiano e Matematica

Grandi, colorate e super intuitive: le ruote di Gira la regola trasformano le regole (quelle che di solito fanno storcere il naso) in un gioco da ragazzi!

Le carte delle competenzeLe carte delle competenze

Le carte delle competenze

Uno strumento versatile e stimolante che accompagna insegnanti e alunni/e nella scoperta concreta delle competenze attraverso la didattica quotidiana, trasformando ogni attività in un’occasione di osserva­zione, potenziamento e valutazione.

Tutte le istruzioni dei giochi EricksonTutte le istruzioni dei giochi Erickson
Tutte le istruzioni dei giochi Erickson

Come si gioca a… ?

Giochi: Scatti, idee e recensioni dal mondo social

Giochi da utilizzare (anche) in classe

Divertirsi in classeDivertirsi in classe

Divertirsi in classe

Giochi didattici e valigette da fare a scuola

Sviluppare i prerequisiti per l'apprendimentoSviluppare i prerequisiti per l'apprendimento

Sviluppare i prerequisiti per l'apprendimento

Idee per apprendere in modo divertente

Imparare l’italiano e stimolare la fantasiaImparare l’italiano e stimolare la fantasia

Imparare l’italiano e stimolare la fantasia

Proposte per dare sfogo alla fantasia e alle parole

Imparare la matematica e sviluppare la logicaImparare la matematica e sviluppare la logica

Imparare la matematica e sviluppare la logica

Anche la matematica è un gioco da ragazzi

Imparare l’ingleseImparare l’inglese

Imparare l’inglese

One, two, three… Inglese senza limiti

Imparare la storia e l’educazione civicaImparare la storia e l’educazione civica

Imparare la storia e l’educazione civica

Proposte per viaggiare nel tempo

Giochi e strumenti logopedici

Babù acchiappaparoleBabù acchiappaparole

Babù acchiappaparole

Babù verde (Prime frasi), Babù giallo (Sillaba iniziale) e Babù blu (Parole complesse) sono cugini curiosi e simpaticissimi, sbarcati sulla Terra con una missione speciale: imparare la nostra lingua giocando. Non parlano ancora benissimo, ma adorano ascoltare parole nuove, afferrarle al volo e usarle per creare attività divertenti insieme a bambini e bambine.

Le carte della lettura e dell'autodettatoLe carte della lettura e dell'autodettato

Le carte della lettura e dell'autodettato

Un alleato prezioso per guidare bambine e bambini nei loro primi passi verso la lettura e la scrittura, in modo divertente, coinvolgente e senza stress. Pensate per logopedisti, insegnanti e genitori, queste carte si possono utilizzare con il singolo bambino o bambina, oppure in piccolo gruppo, per trasformare le attività di letto-scrittura in veri momenti di scoperta

LogolabLogolab

Logolab

Logolab è la nuova serie di materiali operativi (kit e quaderni) che permette lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua, frutto del lavoro clinico logopedico svolto con bambini e bambine in situazioni di valutazione e in riabilitazione, in particolare nato dall’osservazione dello sviluppo neuropsicologico associato agli apprendimenti.

Hai domande o curiosità sui Giochi Erickson? Chiedi a Ester!

 Ester Zampedri Ester Zampedri

Ester Zampedri risponderà a tutte le tue domande relative ai Giochi Educativi Erickson, dalle regole di svolgimento alle caratteristiche intrinseche degli stessi.

E se hai bisogno di un consiglio, Ester ti suggerirà i giochi che possono risultare più adatti e in linea con le esigenze specifiche e l’età dei partecipanti.

Per approfondire

Didattica ludicaDidattica ludica

Didattica ludica

Attività e proposte per apprendere in modo giocoso e divertente, coinvolgendo tutti gli alunni e tutte le alunne.

GiocoGioco

Gioco

Attraverso il gioco il bambino conosce se stesso e gli altri, si confronta, cresce, sperimenta creatività, sviluppa le sue capacità cognitive e le funzioni esecutive.

Game Trainer®Game Trainer®
CORSO IN AULA

Game Trainer®

Sviluppare le funzioni esecutive con il gioco
Trento | Dal 12 marzo 2026
Giochi e apprendimentoGiochi e apprendimento
CORSO ONLINE

Giochi e apprendimento

Il potenziale educativo dei giochi in scatola
CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore