Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
395,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Game Trainer®

Sviluppare le funzioni esecutive con il gioco

Trento | Dal 24 Ottobre 2024 | 32 ore
Erickson Advantages

Il corso di formazione per «Game Trainer®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà nello sviluppo delle principali funzioni esecutive: attenzione, autocontrollo e inibizione della risposta, memoria di lavoro, pianificazione. I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle funzioni esecutive citate e delle modalità di manifestazione delle stesse nell’attività quotidiana, alla presentazione di giochi “molto particolari” per sostenere lo sviluppo delle funzioni esecutive e, infine, alla trasmissione di strategie per impostare un programma di game training.

 

Obiettivi

  • Formare trainer che siano in grado di programmare interventi per promuovere e sostenere lo sviluppo delle principali funzioni esecutive attraverso il gioco.

Programma

FORMAZIONE IN PRESENZA 

Giovedì 24 ottobre 2024

Dalle 09.00 alle 13.00
Docente: Francesca Offredi

  • Basi neuropsicologiche delle funzioni esecutive
  • Profili e funzioni in presenza di ADHD e DSA

Dalle 14.00 alle 18.00
Docente: Gianluca Daffi

  • Presentazione del percorso
  • Che cosa sono e come si manifestano le funzioni esecutive
  • Funzioni esecutive e differenze individuali: l’osservazione attraverso il gioco

Venerdì 25 ottobre 2024

Dalle 09.00 alle 13.00
Docente: Gianluca Daffi

  • Giochi per potenziare l’attenzione e l’autocontrollo
  • Giochi per potenziare la memoria di lavoro
  • Giochi per potenziare la pianificazione

Dalle 14.00 alle 18.00
Docenti: Gianluca Daffi e Gabriele Mari

  • Spiegare le regole dei giochi
  • Utilizzare i giochi nelle attività di potenziamento
  • Osservare e valutare gli effetti del gioco sul funzionamento del bambino
  • Impostazione del project work


Sabato 26 ottobre 2024

Dalle 9.00 alle 13.00
Docente: Gabriele Mari

  • Tipologie di giochi
  • Meccanismi alla base della costruzione di giochi


PROJECT WORK ONLINE

Dal 28 ottobre al 23 novembre 2024

Il project work online consiste nella progettazione di un gioco per promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive.
In base alle indicazioni fornite durante la formazione in presenza, verrà chiesto ai partecipanti di progettare un semplice gioco che possa sostenere lo sviluppo di una o più funzioni esecutive. Tale attività sarà supervisionata da un esperto che interagirà con il gruppo di partecipanti e modererà inoltre gli interventi nei forum tematici.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare al project work online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il project work online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Destinatari suggeriti

Il corso è destinato a insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti. In generale, si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Competenze

Allenare le funzioni esecutive con il gioco

Dettagli

Il corso è costituito da:

  • 20 ore di formazione in presenza
  • 12 ore di project work online supervisionato da un esperto da realizzare in gruppo

La metodologia utilizzata durante la formazione riguarda lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, project work online.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

ID: 140397

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la partecipazione al 75% delle ore totali di formazione in aula e al project work online.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Gli orari della formazione in presenza saranno:

  • giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24 - Trento).

FORMAZIONE ONLINE

Il project work online si svolgerà dal 28 ottobre al 23 novembre 2024 tramite piattaforma Moodle. Le credenziali per l'accesso verranno fornite a conclusione della formazione in presenza.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Questo corso, per chi avesse i requisiti previsti, dà diritto all'accesso al Registro degli EspertiErickson:



Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità alberghiera Trento

Docenti

Gianluca Daffi
Gianluca Daffi
Docente

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.

Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.

Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

E' soprattutto papà e curioso.

Scopri di più
Gabriele Mari
Gabriele Mari
Docente

Gabriele Mari è educatore per la Cooperativa Sociale La Pieve, con ventennale esperienza nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo, e game designer e sviluppatore per la casa di produzione ludica Sir Chester Cobblepot. Da anni utilizza il gioco strutturato nella sua pratica educativa quotidiana, proponendosi come Educatore Ludico in molteplici contesti (disabilità, scuola, carcere). Insieme a Gianluca Daffi è uno dei docenti del corso Erickson Game Trainer.

Scopri di più
Francesca Offredi
Francesca Offredi
Docente

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente del Progetto di validazione del parent training per genitori di bambini Adhd, esperta di disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento, si occupa anche di difficoltà di comportamento e della formazione del personale docente.  Lavora come clinico presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale della donna e del bambino di Verona, dove si occupa delle valutazioni neuropsicologiche dei pazienti in età evolutiva afferenti al Servizio e della ricerca clinica in merito a varie forme di epilessia ed encefalopatia epilettica.  Ha pubblicato vari libri in merito al Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e svolge attività varie come formatore.

Scopri di più

Recensioni e domande