IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 180,00 -14% € 210,00
-14%
Vale 72 punti Erickson

Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

Un percorso intensivo e approfondito per affrontare il nuovo anno scolastico

28, 29 e 30 agosto 2024 15 ore

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.

Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.

Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.

Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Promozione – Iscriviti subito
180 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 10 maggio

Iscrizione Corso online
€ 180,00 -14% € 210,00
-14%
Vale 72 punti Erickson

contenuti

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa...

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica

DOCENTE: Dario Ianes

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI

DOCENTE: Marzia Mazzer

Giovedì 29 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

DOCENTE: Marco Pontis

Dalle 12.00 alle 13.00

  • PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare

DOCENTE: Benedetta Zagni

Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni


Venerdì 30 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni

Dalle 12.00 alle 13.00 

  • Presentazione dei materiali operativi PEI

DOCENTE: Sofia Cramerotti

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa...

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica

DOCENTE: Dario Ianes

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI

DOCENTE: Marzia Mazzer

Giovedì 29 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

DOCENTE: Marco Pontis

Dalle 12.00 alle 13.00

  • PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare

DOCENTE: Benedetta Zagni

Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni


Venerdì 30 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni

Dalle 12.00 alle 13.00 

  • Presentazione dei materiali operativi PEI

DOCENTE: Sofia Cramerotti

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa...

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica

DOCENTE: Dario Ianes

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI

DOCENTE: Marzia Mazzer

Giovedì 29 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

DOCENTE: Marco Pontis

Dalle 12.00 alle 13.00

  • PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare

DOCENTE: Benedetta Zagni

Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni


Venerdì 30 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni

Dalle 12.00 alle 13.00 

  • Presentazione dei materiali operativi PEI

DOCENTE: Sofia Cramerotti

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico

DOCENTE: Flavio Fogarolo


Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze

La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevede anche un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze

La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevede anche un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 nei seguenti giorni:

Mercoledì 28 agosto 2024
Giovedì 29 agosto 2024
Venerdì 30 agosto 2024

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 nei seguenti giorni:

Mercoledì 28 agosto 2024
Giovedì 29 agosto 2024
Venerdì 30 agosto 2024

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

Formatori

Ti potrebbero interessare