IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson

ICF - applicazioni operative

Dalla prospettiva bio-psico-sociale alle applicazioni operative

corso sempre aperto. 15 ore

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio...

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata.
Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio...

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata.
Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio...

Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata.
Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.

Iscrizione Corso online
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La...

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La prospettiva bio-psico-sociale alla base dell’ICF
• ICF e scuola. Una panoramica italiana da un punto di vista legislativo

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di comprendere la differenza tra le diverse classificazioni dell’OMS e di interpretare il funzionamento individuale in chiave bio-psico-sociale.

Modulo 2 - La struttura e i codici dell’ICF
Contenuti
• Le dimensioni dell’ICF
• Struttura della classificazione ICF
• I codici ICF

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di orientarsi all’interno della struttura classificatoria di ICF e di distinguere tra le componenti costitutive del funzionamento (funzioni, strutture, attività, partecipazione, fattori contestuali ambientali e personali).

Modulo 3 - La descrizione del funzionamento attraverso i qualificatori
Contenuti
• Le due «regole sintattiche» alla base dell’interazione tra le componenti dell’ICF
• I qualificatori
• Capacità e performance nel contesto scolastico
• Utilizzare ICF: il processo di codifica

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare i qualificatori per descrivere il funzionamento individuale, distinguendo tra capacità e performance.

Modulo 4 - Dal certificato medico diagnostico-funzionale al PEI
Contenuti
• Il flusso conoscitivo-valutativo per accedere all’inclusione scolastica
• L’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica
• Il Profilo di funzionamento
• Il nuovo PEI su base ICF

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare l’ICF per la conoscenza del funzionamento dell’alunno/a e la lettura/identificazione dei bisogni in funzione della progettazione educativa individualizzata.

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La...

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La prospettiva bio-psico-sociale alla base dell’ICF
• ICF e scuola. Una panoramica italiana da un punto di vista legislativo

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di comprendere la differenza tra le diverse classificazioni dell’OMS e di interpretare il funzionamento individuale in chiave bio-psico-sociale.

Modulo 2 - La struttura e i codici dell’ICF
Contenuti
• Le dimensioni dell’ICF
• Struttura della classificazione ICF
• I codici ICF

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di orientarsi all’interno della struttura classificatoria di ICF e di distinguere tra le componenti costitutive del funzionamento (funzioni, strutture, attività, partecipazione, fattori contestuali ambientali e personali).

Modulo 3 - La descrizione del funzionamento attraverso i qualificatori
Contenuti
• Le due «regole sintattiche» alla base dell’interazione tra le componenti dell’ICF
• I qualificatori
• Capacità e performance nel contesto scolastico
• Utilizzare ICF: il processo di codifica

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare i qualificatori per descrivere il funzionamento individuale, distinguendo tra capacità e performance.

Modulo 4 - Dal certificato medico diagnostico-funzionale al PEI
Contenuti
• Il flusso conoscitivo-valutativo per accedere all’inclusione scolastica
• L’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica
• Il Profilo di funzionamento
• Il nuovo PEI su base ICF

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare l’ICF per la conoscenza del funzionamento dell’alunno/a e la lettura/identificazione dei bisogni in funzione della progettazione educativa individualizzata.

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La...

Modulo 1 - Le classificazioni dell’OMS
Contenuti
• La Classificazione Internazionale delle malattie (ICD)
• La Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap (ICIDH)
• La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e Salute (ICF)
• La prospettiva bio-psico-sociale alla base dell’ICF
• ICF e scuola. Una panoramica italiana da un punto di vista legislativo

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di comprendere la differenza tra le diverse classificazioni dell’OMS e di interpretare il funzionamento individuale in chiave bio-psico-sociale.

Modulo 2 - La struttura e i codici dell’ICF
Contenuti
• Le dimensioni dell’ICF
• Struttura della classificazione ICF
• I codici ICF

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di orientarsi all’interno della struttura classificatoria di ICF e di distinguere tra le componenti costitutive del funzionamento (funzioni, strutture, attività, partecipazione, fattori contestuali ambientali e personali).

Modulo 3 - La descrizione del funzionamento attraverso i qualificatori
Contenuti
• Le due «regole sintattiche» alla base dell’interazione tra le componenti dell’ICF
• I qualificatori
• Capacità e performance nel contesto scolastico
• Utilizzare ICF: il processo di codifica

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare i qualificatori per descrivere il funzionamento individuale, distinguendo tra capacità e performance.

Modulo 4 - Dal certificato medico diagnostico-funzionale al PEI
Contenuti
• Il flusso conoscitivo-valutativo per accedere all’inclusione scolastica
• L’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica
• Il Profilo di funzionamento
• Il nuovo PEI su base ICF

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare l’ICF per la conoscenza del funzionamento dell’alunno/a e la lettura/identificazione dei bisogni in funzione della progettazione educativa individualizzata.


Spesso acquistati insieme

ICF - applicazioni operative
€ 129,00 Vale 73 punti Erickson
€ 132,00
€ 129,00
€ 132,00
Vale 73 punti Erickson

ICF - applicazioni operative

Iscrizione Corso online

€ 95,00

ICF

Libro

€ 37,00
ICF - applicazioni operative
€ 125,00 Vale 70 punti Erickson
€ 132,00
€ 125,00
€ 132,00
Vale 70 punti Erickson

ICF - applicazioni operative

Iscrizione Corso online

€ 95,00

ICF

Libro

€ 37,00

Al termine del corso i partecipanti:

• avranno approfondito i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento individuale;
• conosceranno la struttura dell’ICF e i fondamenti del processo di codifica;
• comprenderanno come utilizzare l’ICF ai fini dell’inclusione scolastica e sociale.

Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.

Al termine del corso i partecipanti:

• avranno approfondito i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento individuale;
• conosceranno la struttura dell’ICF e i fondamenti del processo di codifica;
• comprenderanno come utilizzare l’ICF ai fini dell’inclusione scolastica e sociale.

Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare