IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato
Iscrizione Corso in aula
€ 530,00 -10% € 590,00
-10%
Vale 212 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 530,00 -10% € 590,00
-10%
Vale 212 punti Erickson

Applicatore PAPS - Corso Base

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale per l’intervento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva e nei disturbi dell’apprendimento

Roma - Erickson sede Roma | Dal 11 ottobre 2024 al 14 dicembre 2024 60 ore

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle...

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie: si tratta delle prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo e che costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento e per l’emergere delle funzioni cognitive, esecutive e linguistiche.
Le attività del PAPS, declinate sulla base delle specificità della fascia d’età e proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità e astrazione e possono essere utilizzate in contesti e setting applicativi diversi. Possono essere presentate in una modalità individuale, da parte di genitori, famigliari o educatori professionali; si prestano d’altro canto ad essere proposte nel contesto scolastico, sia al nido che alla scuola dell’infanzia, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi; possono essere infine proposte, individualmente o in piccolo gruppo, da parte di figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.
Dal punto di vista teorico, la metodologia si ispira alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Feuerstein e al concetto di Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson 

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle...

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie: si tratta delle prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo e che costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento e per l’emergere delle funzioni cognitive, esecutive e linguistiche.
Le attività del PAPS, declinate sulla base delle specificità della fascia d’età e proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità e astrazione e possono essere utilizzate in contesti e setting applicativi diversi. Possono essere presentate in una modalità individuale, da parte di genitori, famigliari o educatori professionali; si prestano d’altro canto ad essere proposte nel contesto scolastico, sia al nido che alla scuola dell’infanzia, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi; possono essere infine proposte, individualmente o in piccolo gruppo, da parte di figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.
Dal punto di vista teorico, la metodologia si ispira alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Feuerstein e al concetto di Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson 

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle...

ll Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie: si tratta delle prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo e che costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento e per l’emergere delle funzioni cognitive, esecutive e linguistiche.
Le attività del PAPS, declinate sulla base delle specificità della fascia d’età e proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità e astrazione e possono essere utilizzate in contesti e setting applicativi diversi. Possono essere presentate in una modalità individuale, da parte di genitori, famigliari o educatori professionali; si prestano d’altro canto ad essere proposte nel contesto scolastico, sia al nido che alla scuola dell’infanzia, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi; possono essere infine proposte, individualmente o in piccolo gruppo, da parte di figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.
Dal punto di vista teorico, la metodologia si ispira alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Feuerstein e al concetto di Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson 

Promozione – Iscriviti subito
530 € anziché 590 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 10 giugno

Promozione – Iscriviti subito
530 € anziché 590 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 10 giugno

Disponibile nel formato

Corsi online

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 530,00 -10% € 590,00
-10%
Vale 212 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 530,00 -10% € 590,00
-10%
Vale 212 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


contenuti

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri...

MODULO 1 - 11 e 12 ottobre 2024
Diretta streaming

  • Presentazione generale del percorso.
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 1).
  • Le Attività Cognitive Primarie: definizione ed esempi operativi (Parte 2).
  • Modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato: i Criteri Universali della Mediazione. Definizione ed esempi operativi.


Modulo 2  -  25 e 26 ottobre 2024
Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • Sviluppo dei Concetti e Astrazione.
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 1).
  • Attività per lo sviluppo dei Concetti Spaziali (Parte 2).
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 1).

Modulo 3 - 22 e 23 novembre 2024
Diretta streaming

  • Attività per lo sviluppo del concetto di Colore (Parte 2).
  • Le Zone di Sviluppo
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Forma.
  • Attività di potenziamento cognitivo con i Memory.

Modulo 4 - 13 e 14 dicembre 2024
Diretta streaming

  • Attività propedeutiche per lo sviluppo grafo-motorio.
  • Attività per lo sviluppo del concetto di Dimensione.


FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE
La formazione asincrona online consiste nello svolgimento di attività applicative supervisionate dai tutor esperti. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti. La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita della presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


Il corso professionalizzante ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratico-operative per l’applicazione del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS), al fine di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini, in particolare in presenza di disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento, attraverso l’esposizione sistematica ad Esperienze di Apprendimento Mediato.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD DSA

Il corso è rivolto a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, educatori e professionisti interessati alle problematiche educative relative alla fascia d’età in oggetto. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche a genitori o altre figure che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Il corso è comoposto da 60 ore complessive, suddivise in:

  • 48 ore di formazione sincrona, articolate in 4 weekend di 12 ore (venerdì pomeriggio + intero sabato), 3 dei quali in streaming e 1 in dual mode (presenza o streaming a scelta del partecipante). Le lezioni saranno interattive, con esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing per migliorare le capacità di lavoro in team/équipe, attività applicative online.
  • 12 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata

I moduli in streaming si svolgeranno attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Nel modulo che si svolgerà in modalità dual mode verrà fornita al partecipante la possibilità di scegliere tra la frequenza in streaming oppure in presenza, presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma). Si precisa che la presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 

Il corso professionalizzante ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratico-operative per l’applicazione del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS), al fine di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini, in particolare in presenza di disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento, attraverso l’esposizione sistematica ad Esperienze di Apprendimento Mediato.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD DSA

Il corso è rivolto a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, educatori e professionisti interessati alle problematiche educative relative alla fascia d’età in oggetto. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche a genitori o altre figure che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Il corso è comoposto da 60 ore complessive, suddivise in:

  • 48 ore di formazione sincrona, articolate in 4 weekend di 12 ore (venerdì pomeriggio + intero sabato), 3 dei quali in streaming e 1 in dual mode (presenza o streaming a scelta del partecipante). Le lezioni saranno interattive, con esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing per migliorare le capacità di lavoro in team/équipe, attività applicative online.
  • 12 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata

I moduli in streaming si svolgeranno attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Nel modulo che si svolgerà in modalità dual mode verrà fornita al partecipante la possibilità di scegliere tra la frequenza in streaming oppure in presenza, presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma). Si precisa che la presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 


Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson in qualità di Applicatore PAPS in formazione

Gli orari della formazione sincrona saranno:

MODULO 1 - Diretta streaming

  • venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30 e
  • sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 2 - Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • venerdì 25 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 3 - Diretta streaming

  • venerdì 22 novembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 23 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 4 - Diretta streaming

  • venerdì 13 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 14 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per chi sceglierà di fruire il modulo 2 in presenza, la sede sarà:

Sede Erickson di Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma

La formazione in presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma


Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson in qualità di Applicatore PAPS in formazione

Gli orari della formazione sincrona saranno:

MODULO 1 - Diretta streaming

  • venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30 e
  • sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 2 - Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • venerdì 25 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 3 - Diretta streaming

  • venerdì 22 novembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 23 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 4 - Diretta streaming

  • venerdì 13 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 14 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per chi sceglierà di fruire il modulo 2 in presenza, la sede sarà:

Sede Erickson di Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma

La formazione in presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 137047

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 137047

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 137047

Il corso professionalizzante ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratico-operative per l’applicazione del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS), al fine di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini, in particolare in presenza di disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento, attraverso l’esposizione sistematica ad Esperienze di Apprendimento Mediato.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD DSA

Il corso è rivolto a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, educatori e professionisti interessati alle problematiche educative relative alla fascia d’età in oggetto. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche a genitori o altre figure che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Il corso è comoposto da 60 ore complessive, suddivise in:

  • 48 ore di formazione sincrona, articolate in 4 weekend di 12 ore (venerdì pomeriggio + intero sabato), 3 dei quali in streaming e 1 in dual mode (presenza o streaming a scelta del partecipante). Le lezioni saranno interattive, con esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing per migliorare le capacità di lavoro in team/équipe, attività applicative online.
  • 12 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata

I moduli in streaming si svolgeranno attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Nel modulo che si svolgerà in modalità dual mode verrà fornita al partecipante la possibilità di scegliere tra la frequenza in streaming oppure in presenza, presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma). Si precisa che la presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 

Il corso professionalizzante ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratico-operative per l’applicazione del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS), al fine di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini, in particolare in presenza di disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento, attraverso l’esposizione sistematica ad Esperienze di Apprendimento Mediato.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD DSA

Il corso è rivolto a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, educatori e professionisti interessati alle problematiche educative relative alla fascia d’età in oggetto. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche a genitori o altre figure che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Il corso è comoposto da 60 ore complessive, suddivise in:

  • 48 ore di formazione sincrona, articolate in 4 weekend di 12 ore (venerdì pomeriggio + intero sabato), 3 dei quali in streaming e 1 in dual mode (presenza o streaming a scelta del partecipante). Le lezioni saranno interattive, con esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing per migliorare le capacità di lavoro in team/équipe, attività applicative online.
  • 12 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata

I moduli in streaming si svolgeranno attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Nel modulo che si svolgerà in modalità dual mode verrà fornita al partecipante la possibilità di scegliere tra la frequenza in streaming oppure in presenza, presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma). Si precisa che la presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 


Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson in qualità di Applicatore PAPS in formazione

Gli orari della formazione sincrona saranno:

MODULO 1 - Diretta streaming

  • venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30 e
  • sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 2 - Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • venerdì 25 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 3 - Diretta streaming

  • venerdì 22 novembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 23 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 4 - Diretta streaming

  • venerdì 13 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 14 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


Per chi sceglierà di fruire il modulo 2 in presenza, previsto in dual mode, la sede sarà:

Sede Erickson di Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma

La formazione in presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 



Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson in qualità di Applicatore PAPS in formazione

Gli orari della formazione sincrona saranno:

MODULO 1 - Diretta streaming

  • venerdì 11 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30 e
  • sabato 12 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 2 - Dual mode (presenza o diretta streaming)

  • venerdì 25 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 3 - Diretta streaming

  • venerdì 22 novembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 23 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

MODULO 4 - Diretta streaming

  • venerdì 13 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
  • sabato 14 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


Per chi sceglierà di fruire il modulo 2 in presenza, previsto in dual mode, la sede sarà:

Sede Erickson di Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma

La formazione in presenza verrà garantita con un numero minimo di iscritti. 









A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming/aula e lo svolgimento delle esercitazioni proposte durante le ore di formazione asincrona.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming/aula e lo svolgimento delle esercitazioni proposte durante le ore di formazione asincrona.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming/aula e lo svolgimento delle esercitazioni proposte durante le ore di formazione asincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare