Il tuo carrello è vuoto
A scuola con Pitti, ideato dal maestro Camillo Bortolato è un percorso completo per il curricolo di classe prima per imparare italiano, matematica, storia, geografia e scienze in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine.
La scelta dei libri di testo è per ogni insegnante un momento impegnativo per la qualità e soprattutto per la quantità dei testi. Quali scegliere e come, poi, gestirli?
A scuola con Pitti offre una soluzione che va nel senso della semplificazione e della leggerezza:
A scuola con Pitti può essere adottato come libro di testo attraverso l'adozione alternativa ai libri di testo ministeriali, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso.
Per procedere all’adozione alternativa è necessario:
Per maggiori informazioni, scarica un esempio di modello per richiedere l'adozione alternativa o scrivi a metodoanalogico@erickson.it
Camillo Bortolato
La guida è un supporto importante sia per comprendere i principi a cui si ispira il percorso proposto da A scuola con Pitti, sia per avere indicazioni dettagliate su come procedere disciplina per disciplina durante l’anno. È arricchita da numerosi contenuti digitali.
Inclusa nelle risorse online in formato PDF stampabile. Disponibile in formato cartaceo solo per le adozioni di classe.
In tutti i volumi è incluso l’accesso al libro digitale utilizzabile sul desktop, LIM o tablet, per la didattica di gruppo in classe o a distanza. Nel libro si trovano video esplicativi, tracce audio e varie funzionalità per annotare, sottolineare, evidenziare, selezionare informazioni, navigare agevolmente tra le varie pagine.
Il mio libro di Lettura
Camillo Bortolato
La lettura comincia da subito con lo studio dell'abecedario, in cui le lettere, trasformate in icone, sono presentate tutte insieme.
Si passa poi ad affinare la lettura con la storia della famiglia di Pitti perché si impara a leggere leggendo, ciascuno con la propria modalità, come sanno fare spontaneamente le bambine e i bambini.
Tra le RISORSE DIGITALI troverai: la tastiera analogica, l’abecedario digitale, audio in inglese per imparare alcune parole.
Il mio quaderno di Scrittura
Camillo Bortolato
Il quaderno affronta l’avvio alla scrittura in serenità, separandola dalla lettura.
Propone presto la scrittura in corsivo che, data la sua complessità, viene esercitata lettera per lettera, parola per parola, come se fosse un’attività di ricamo.
Rispetto alla lettura, che può essere conquistata più velocemente, l’apprendimento della scrittura costituisce il vero programma di avanzamento perché include anche fatica e osservanza di regole. Quello che all’inizio è lento e faticoso si trasforma poi in agio per la velocità e la bellezza.
Tra le RISORSE DIGITALI troverai: video di approfondimento per curare la precisione e la fluidità della scrittura
Il mio libro di Matematica, Storia, Geografia e Scienze
Camillo Bortolato
Attraverso le immagini si impara a riconoscere d’intuito le quantità del dieci e del cento e si affrontano i primi calcoli, avendo come riferimento la linea del 20 che simula le dita delle mani. Si passa poi all’uso dei centesimi e infine ai problemi, rappresentati prima con immagini e poi con il testo scritto.
Tra le RISORSE DIGITALI troverai: video esplicativi per supportare la pratica didattica; audio in inglese per ascoltare e imparare numeri e frasi in inglese.
Un approccio nuovo e diverso: per ogni disciplina è presentata una panoramica del “sapere” che la classe approfondirà negli anni successivi, con l’obiettivo di affascinare bambini e bambine e riempirli di curiosità.
Tra le RISORSE DIGITALI troverai: contenuti integrativi e tracce audio in inglese per ascoltare e imparare parole e frasi in inglese.
Scopri le risorse digitali collegate a ciascun volume di “A scuola con Pitti"