Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.
Da Bruce Willis a Robin Williams, cinque casi di declino cognitivo a Hollywood
Da Bruce Willis a Robin Williams, passando per Federico Fellini: in che modo la loro vita è stata stravolta da lesioni cerebrale o da malattie neurodegenerative? Il volume Giocati il cervello! Con la testa fra le stelle ci accompagna in un viaggio nella mente delle star di Hollywood, attraverso dibattiti, racconti, aneddoti e testi divulgativi scritti in modo semplice e accessibile a tutti e tutte. Divertenti attività completano il volume: lettori e lettrici, pronti a mettervi alla prova?
Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura
Un sistema di giochi e divertenti attività basate sul metodo PAPS progettate per consolidare le funzioni attentive e stimolare i primi processi alla base della lettura e della composizione di parole. Attraverso l’utilizzo delle parole bisillabe a struttura CVCV vengono stimolate le diverse funzioni cognitive e linguistiche quali la fusione e segmentazione sillabica, l’accesso lessicale e il pensiero inferenziale nonché l’arricchimento delle rappresentazioni mentali.
Dalle metodologie alla progettazione delle Unità di Apprendimento - Summer School
L’Unità di Apprendimento, spesso indicata con l’acronimo UdA, è un percorso formativo interdisciplinare progettato per favorire l’acquisizione e l’applicazione di conoscenze e abilità essenziali, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad affrontare un compito di realtà, attraverso la partecipazione attiva e autonoma di studenti e studentesse.
Per rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del proprio apprendimento, è necessario che tale percorso formativo preveda l’utilizzo di metodologie didattiche collaborative, esplorative e operative.
La summer school si pone l’obiettivo di fornire una cornice teorica e molteplici indicazioni pratiche per progettare e realizzare UdA efficaci, attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative.
Le Storie Attive sono una serie di entusiasmanti racconti pensati per allenare con facilità e divertimento le funzioni cognitive ed esecutive di bambini e bambine. I racconti sono delle vere e proprie storie attive: ciascuna storia è accompagnata da esercizi e attività pensate ad hoc e da fare insieme, adulti e piccini.
Ogni volume è indicato per allenare la memoria, la concentrazione e l’inibizione della risposta in diversi ambiti: nei prerequisiti linguistici, nella scrittura, nei numeri e nelle abilità sociali ed emotive.