Coping Power e Mindfulness con adolescenti

Programma per regolare la rabbia e le altre emozioni

Erickson Advantages

L’adolescenza è un complesso periodo della vita, contrassegnato da cambiamenti biologici, psicologici e sociali. Il volume presenta un programma innovativo per supportare gli adolescenti con difficoltà di regolazione emotiva e comportamentale. Integrando mindfulness e strategie cognitivo-comportamentali, offre un percorso strutturato e ricco di strumenti pratici per migliorare l’autocontrollo, la gestione della rabbia e la consapevolezza di sé.

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In questo libro

Contenuti e indice

Premessa (Pietro Muratori e Caterina Tocchini)

Parte 1 - Coping Power e Mindfulness - Adolescenti
Introduzione
Coping Power. Elementi comuni a tutte le sessioni con i ragazzi
Sessione 1 – Conoscenza e formazione del gruppo. Chi siamo e cosa ci facciamo qui?
Sessione 2 – Coesione del gruppo e introduzione del concetto di regole. Cosa serve per stare bene insieme?
Sessione 3 – Introduzione delle regole del gruppo e dei traguardi personali
Sessione 4 – Introduzione al concetto di emozioni. Come, cosa, perché? Tutto quello che volevi sapere sulle emozioni
Sessione 5 – Come si riconoscono le emozioni?
Sessione 6 – Riflettori sulla rabbia
Sessione 7 – Prima e dopo. Cosa succede quando perdo il controllo
Sessione 8 – SOS situazioni critiche. Strategie pronte all’uso
Sessione 9 – Uno spazio di respiro tra lo stimolo spiacevole e la reazione
Sessione 10 – Cosa penso quando perdo il controllo
Sessione 11 – Stessa situazione, punti di vista diversi
Sessione 12 – Smascheriamo la rabbia
Sessione 13 – Introduzione al problem solving
Sessione 14 – Disattiva il pilota automatico, pensa alle conseguenze
Sessione 15 – Mettiamo in azione il problem solving
Sessione 16 – Impariamo a fare amicizia
Sessione 17 – Impariamo a resistere alla pressione dei pari: saper dire di no
Sessione 18 – Chi sono? Chi voglio essere?
Appendice – Sessione aggiuntiva – Ansia? Cosa c’è sotto…

Parte 2 - Coping Power e Mindfulness - Genitori
Introduzione
Capitolo 1 – Primo incontro e il lavoro sull’area dei compiti e del rapporto con la scuola
Capitolo 2 – Gestione dello stress del genitore
Capitolo 3 – Rapporto genitori-figli
Capitolo 4 – Regole e conseguenze
Capitolo 5 – La Compassion Focused Therapy nel lavoro con i genitori di adolescenti con problemi di comportamento
Capitolo 6 – Attività basate sulla compassione per i genitori degli adolescenti con disturbi esternalizzanti
Bibliografia

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L’adolescenza è una fase di transizione complessa, segnata da profondi cambiamenti biologici, psicologici e sociali. In questo periodo, la fragilità dei processi di autoregolazione può portare all’emergere di comportamenti disfunzionali, come impulsività, aggressività, oppositività e ansia. In alcuni casi, queste manifestazioni sono riconducibili a quadri clinici quali il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), fino a sintomi del Disturbo di Condotta. Coping Power e Mindfulness con adolescenti è un manuale pratico e aggiornato che propone un modello di intervento integrato per affrontare in modo efficace le difficoltà emotive e comportamentali che caratterizzano l’età adolescenziale.

È in questo contesto che si inserisce il Mindful Coping Power (MCP), un programma che unisce le pratiche di mindfulness alle tecniche cognitivo-comportamentali del Coping Power classico. Pensato per adolescenti dai 12 ai 16 anni, MCP si è dimostrato efficace nel potenziare l’autoregolazione, la consapevolezza di sé e la gestione della rabbia.

Il manuale accompagna passo dopo passo i professionisti e le professioniste nella strutturazione del percorso, fornendo indicazioni per la conduzione delle sessioni di gruppo, schede operative pronte all’uso, spunti esperienziali e suggerimenti per affrontare le difficoltà più comuni.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Pietro Muratori

Pietro Muratori

Autore

Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

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Sarah De Meo

Sarah De Meo

Autore

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia cognitiva con approccio costruttivista ed evolutivo, formata presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC). Da anni esercita nel campo dell’età evolutiva, con particolare esperienza nel trattamento dei disturbi del comportamento dirompente e della condotta, collaborando sia con centri convenzionati, sia con strutture private.

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Simona Esercizio

Simona Esercizio

Autrice

Psicologa dell’età evolutiva e specializzanda in Psicoterapia cognitiva con approccio costruttivista ed evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC). Lavora nell’ambito dell’età evolutiva, collaborando con studi del Pesarese e del Fanese.

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Alessia Modena

Alessia Modena

Autore

Psicologa, in collaborazione con IRCCS Fondazione Stella Maris è coinvolta come psicologo scolastico in molti progetti (sportello d’ascolto, laboratori di supporto psicologico e progetti di screening per bambini di scuola primaria). Nella sua attività clinica privata si occupa principalmente di valutazione e trattamento di bambini e dei loro genitori.

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Nicole Valery Tornato

Nicole Valery Tornato

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista ed evolutivo e Compassion Focused Therapist. Si occupa prevalentemente di disturbi depressivi, ansiosi e disturbi del comportamento in età evolutiva e di Parent Training per i genitori.

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Recensioni e domande