Che cos’è il Coping Power

Il Coping Power è un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based applicato nell’esperienza americana all’interno del contesto scolastico. Viene sviluppato per bambini e bambine con problemi di aggressività o con diagnosi di Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo della Condotta. 

È possibile applicare il Coping Power a partire dal nido d’infanzia fino alla scuola secondaria e in contesti svantaggiati o in setting di gruppo/individuale. Sebbene il suo principale uso sia quello scolastico, attraverso l’integrazione con un supporto via Web il modello risulta utile anche ai genitori.

Il Coping Power a scuola:

  • promuove l’utilizzo di strumenti inclusivi;
  • prevede il raggiungimento dei traguardi di sviluppo;
  • si propone come uno strumento per far fronte ai casi BES;
  • promuove un modo per fare scuola che favorisca la cooperazione e il tutoraggio
  • favorisce il potenziamento delle abilità cognitive e spazio-temporali;
  • vuole prevenire o ridurre eventuali problematiche legate al comportamento;
  • favorisce il potenziamento delle abilità sociali.

Il manuale

Coping PowerCoping Power

Coping Power

Programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti
John E. Lochman, Karen Wells, Lisa A. Lenhart

Il manuale completo di intervento e trattamento, per genitori e figli, della rabbia e dell’impulsività in bambine/i e ragazze/i. Il programma Coping Power viene applicato in contesti clinici o di prevenzione e prevede due percorsi: uno pensato per i più piccoli e uno pensato per i genitori, il parent training.

Nido d'infanzia

Coping power al nido d'infanziaCoping power al nido d'infanzia

Coping power al nido d'infanzia

Promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento nei bambini dai 2 ai 4 anni
Consuelo Giuli, Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori

Questo volume propone un programma per individuare strategie e strumenti per la gestione dei comportamenti problematici dei bambini dai 2 ai 4 anni, con lo scopo di favorire lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali nel passaggio alla scuola dell’infanzia.

Scuola dell'infanzia

Coping power nella scuola dell'infanziaCoping power nella scuola dell'infanzia

Coping power nella scuola dell'infanzia

Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali
Consuelo Giuli, Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori

Dopo un’introduzione teorica sul Coping Power, il volume presenta 6 moduli didattici articolati lungo l’intero anno scolastico e differenziati per età. Bambini e bambine sono accompagnati da Ap Apetta, protagonista della storia Ap Apetta e il viaggio in Lambretta (presente sia in versione semplificata e illustrata per i più piccoli, sia in versione estesa per i più grandi).

Scuola primaria

Coping power e mindfulness nella scuola primariaCoping power e mindfulness nella scuola primaria

Coping power e mindfulness nella scuola primaria

Programma integrato nelle attività didattiche per le classi prima e seconda
Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori, Consuelo Giuli, Genni Morotti, Luca Baldi

Il volume propone un programma di prevenzione per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori alla scuola primaria. Potenzia le abilità di problem solving e offre un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.

In allegato, la colorata e divertente storia di Barracudino alla scoperta di Felicittà, che accompagna la classe alla scoperta delle proprie emozioni, aiutandola a gestire obiettivi e ad acquisire capacità di problem solving

Coping Power nella scuola primariaCoping Power nella scuola primaria

Coping Power nella scuola primaria

Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe
Consuelo Giuli, Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori

Un percorso per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali, con l’obiettivo di ridurre e contenere i comportamenti problematici, migliorando il funzionamento sociale e un clima collaborativo tra bambini e bambine della scuola primaria

Scuola secondaria

Coping Power nella scuola secondariaCoping Power nella scuola secondaria

Coping Power nella scuola secondaria

Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe
Consuelo Giuli, Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori

Il volume presenta un percorso didattico composto di 7 moduli da sviluppare durante il corso dell’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane.

La formazione

Coping Power Scuola

Coping Power Scuola

Un percorso formativo progettato per fornire strumenti operativi per conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power in classe. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica le tecniche più efficaci per intervenire con successo sulle problematiche emotive e di comportamento di alunni e alunne.

Tra gli obiettivi del corso: costruire un clima inclusiva in classe e favorire la cooperazione.