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Lavoro sociale passo dopo passo

Una raccolta di materiali strumenti operativi dedicati al Lavoro Sociale, che si rivolge direttamente ai professionisti e alle professioniste del settore, che saranno accompagnati passo dopo passo nei diversi ambiti del Lavoro Sociale.

I testi seguono un approccio pratico, avendo al contempo un taglio teorico, che mette in evidenza i principali passi da seguire per conoscere e mettere in pratica uno specifico progetto.

5° Convegno Internazionale Anziani. Dignità, relazioni, cure

5° Convegno Internazionale Anziani. Dignità, relazioni, cure

Trento e online, 4 e 5 ottobre 2024

Un luogo di incontro e di dialogo tra saperi diversi, professionali ed esperienziali, durante il quale approfondire su più livelli, dal coordinamento dei servizi all’operatività quotidiana, i temi della relazione con la persona anziana, del rispetto della sua dignità, della sua autodeterminazione e della sua autonomia possibile.

Il convegno si articola:

  • 2 sessioni plenarie
  • 4 question time
  • 4 simposi
  • 12 workshop

Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali

Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.

Il Master, giunto alla sua V edizione, offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.