Una nuova opportunità di formazione nell’ambito educativo e didattico con il team della Ricerca&Sviluppo Erickson

La formazione a progetto Erickson cresce grazie alla collaborazione del team della Ricerca e Sviluppo Erickson – Area educazione e didattica.

Da oggi, infatti, scuole ed enti hanno la possibilità di collaborare e avvalersi della Ricerca&Svilippo Erickson per costruire una formazione a progetto “su misura” per arricchire le competenze di docenti, collaboratori, personale educativo con il supporto di esperti ed esperte altamente qualificati.

La Ricerca e Sviluppo Erickson è un punto di riferimento nell'innovazione e nella qualità delle proposte editoriali e formative, grazie alla collaborazione con Università, Fondazioni e professionisti provenienti da contesti multidisciplinari.

Questa sinergia consente di affrontare temi emergenti in ambito educativo, psicopedagogico, educativo e sociale, con un approccio basato su evidenze scientifiche e sperimento “sul campo”.

Affidarsi agli esperti e alle esperte della Ricerca&Sviluppo Erickson significa accedere a conoscenze avanzate e strumenti operativi che favoriscono una crescita professionale concreta e allineata ai più recenti sviluppi della ricerca e del mondo educativo e della scuola.

Il team della R&S Erickson Area Educazione e Didattica

Francesco Zambotti

Francesco Zambotti

Pedagogista, è responsabile dell'Area Educazione e Didattica delle Edizioni-Centro Studi Erickson. Docente a contratto di pedagogia speciale e tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.

Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per le Edizioni-Centro Studi Erickson è responsabile della Ricerca e Sviluppo, area Educazione. Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico

Sara Franch

Sara Franch

Esperta di educazione, didattica, con specializzazione nell'educazione alla cittadinanza globale ed esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell'educazione e dell'innovazione didattica.

Dario Ianes

Dario Ianes

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Benedetta Zagni

Benedetta Zagni

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

I temi

Ecco alcuni esempi e proposte di temi che possono essere affrontati e trattati nei percorsi formativi personalizzati per scuole o enti. Affidarsi agli esperti e alle esperte della Ricerca&Sviluppo Erickson per conoscere, discutere e formarsi su queste tematiche

Rivolgersi agli esperti e alle esperte della Ricerca & Sviluppo Erickson per conoscere, discutere e formarsi su queste tematiche permette di acquisire conoscenze avanzate e strumenti operativi che promuovono una crescita professionale tangibile e in linea con i più recenti sviluppi del mondo educativo e scolastico.

  1. AREA INCLUSIONE E GESTIONE DELLA CLASSE INCLUSIVA

    • Progetto di vita: autodeterminazione e corresponsabilità
    • Intervento psicoeducativo nei Comportamenti problema
    • Valutare la qualità dell’inclusione scolastica
    • L’infinita varietà delle differenze umane: l’eterogeneità delle classi
    • Sviluppare l’inclusività nelle scuole con l’Index
    • Universal Design for Learning
    • Un altro sostegno è possibile: cattedra inclusiva e evoluzione del ruolo
    • ICF modello antropologico in educazione
    • Strategie per una scuola sempre più inclusiva
    • Normalità e specialità per una scuola inclusiva
    • Profilo di funzionamento su base ICF
    • Il PEI in prospettiva biopsicosociale ed ecologica
    • Costruire una classe inclusiva
    • Inclusione scolastica: un valore irrinunciabile?
  1. AREA METODOLOGIE INNOVATIVE E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN CLASSE

    • Apprendimento cooperativo e competenze socioemotive
    • Apprendimento cooperativo metacognitivo
    • Benessere in classe: promozione di competenze socioemotive
  1. AREA STRATEGIE E APPRENDIMENTO EFFICACE

    • Costruire un’ecologia per un apprendimento significativo
    • Il trialogo per costruire alleanze tra insegnanti, studenti e famiglie
    • Dinamiche di insegnamento-apprendimento efficaci
    • Dalle competenze ad un curricolo sui “saperi” di Morin
    • Feedback e valutazione formativa
  1. AREA DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

    • Leggere la diagnosi di DSA: implicazioni pratiche a scuola
    • Insegnanti con DSA
  1. AREA PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

    • Prestare attenzione al linguaggio per valorizzare le differenze
    • Esplorare identità e decostruire stereotipi e pregiudizi
    • Educare alla cittadinanza globale: idee e strumenti per la classe
    • Come affrontare questioni controverse in classe
  1. TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE e per una didattica attiva e partecipativa

    1. Principi generali per un uso inclusivo e attivo delle tecnologie in classe
    2. Facilitazione didattica con le tecnologie didattica e strumenti compensativi
    3. Potenziamento della logica visiva e del metodo di studio con le tecnologie
    4. Adattamento dei materiali per la personalizzazione e individualizzazione con le tecnologie
    5. Uso attivo e inclusivo delle tecnologie nell’ area antropologica per la scuola primaria e secondaria.

Come richiedere la formazione: quattro semplici passi

1

Contattaci compilando il form con le informazioni preliminari richieste

2

Una volta inviata la richiesta, sarai contattato in breve tempo dalla referente Erickson per un’autoanalisi dei bisogni formativi tramite questionario a cui seguirà un colloquio telefonico di approfondimento

3

A partire da questa analisi, sarà co-progettata una proposta formativa dettagliata (con obiettivi, modalità, accreditamento…) e un preventivo di spesa

4

Quando avremo definito tutto insieme, sarà organizzato il percorso formativo in base ai tempi e alle modalità condivise

Erickson svolge inoltre formazione personalizzata su tutti i temi che possono interessare il mondo della Scuola avvalendosi di una rete di formatori presenti su tutto il territorio nazionale e/o a distanza