Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Le abilità cognitive e le funzioni esecutive sono componenti centrali nei processi di crescita, apprendimento e autoregolazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Sviluppare queste capacità significa favorire un percorso scolastico e personale arricchito, autonomo e consapevole, ponendo le basi per comprendere, analizzare, rielaborare le informazioni, risolvere i problemi e affrontare con flessibilità le sfide quotidiane.
In questa sezione si trovano proposte che rispondono alle esigenze di professionisti dell'educazione e sanitari, insegnanti curricolari e di sostegno, logopedisti, psicologi, educatori professionali e famiglie. Le risorse sono pensate per supportare lo sviluppo delle competenze cognitive di base e per il potenziamento delle funzioni cognitive come la memoria di lavoro, l'attenzione, la concentrazione, la pianificazione, la flessibilità mentale e il controllo inibitorio, elementi chiave nei percorsi di apprendimento e inclusione.
Attraverso libri, giochi didattici ed educativi, quaderni operativi, software e webapp, test e corsi di formazione, è possibile proporre attività mirate a stimolare la curiosità e il pensiero critico, sostenere la motivazione e l’efficacia nelle attività scolastiche e quotidiane, offrendo opportunità calibrate su diversi livelli di autonomia. Le risorse presenti favoriscono il coinvolgimento attivo e personalizzato di alunni e alunne, tenendo conto delle differenti specificità individuali e dei possibili disturbi dell’apprendimento o neuroevolutivi.
Per il contesto scolastico, le proposte sono adatte a nidi e servizi per l’infanzia, scuola dell’infanzia e primaria, secondaria di primo e secondo grado. Consentono agli insegnanti di programmare attività che promuovano la partecipazione, il lavoro in gruppo, la risoluzione dei compiti complessi, la gestione del tempo, la capacità di adattamento e il controllo emotivo. Per i terapisti e i professionisti della riabilitazione, sono disponibili strumenti specifici per la valutazione, l’intervento e il monitoraggio dei progressi su attenzione, memoria e funzioni esecutive, attraverso test standardizzati e strumenti clinico-sanitari.
La proposta comprende anche giochi riabilitativi e risorse per il potenziamento che possono essere utilizzate sia in ambito educativo che terapeutico: metodi strutturati che facilitano il recupero nei casi di difficoltà o disturbi e promuovono il benessere globale di bambini, bambine e adolescenti.
L’approccio Erickson si distingue per la capacità di integrare rigore scientifico e concretezza didattica. Le risorse vengono aggiornate e validate da esperti del settore, esplorando le aree delle competenze cognitive e delle funzioni mentali tramite materiali innovativi e facilmente adattabili alle esigenze di ogni classe o piccolo gruppo. Sono valorizzati il pensiero riflessivo, l’autoregolazione, la gestione delle sequenze temporali, la capacità di auto-correzione e la consapevolezza dei processi di apprendimento.
Una particolare attenzione è dedicata a chi opera nell’inclusione scolastica, offrendo strumenti che facilitano l’accesso e la partecipazione di tutti e tutte in modo equo, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali, disturbi specifici del neurosviluppo, o necessità di recupero delle prestazioni cognitive.
Gli strumenti digitali e le web app favoriscono l’approccio laboratoriale e permettono il monitoraggio continuo e personalizzato dei progressi. Numerosi quaderni operativi e strumenti pratici affrontano la memoria, la concentrazione, l’attenzione e l’organizzazione delle informazioni tramite esercizi progressivi, attività guidate e strategie metacognitive.
Oltre alle risorse cartacee e digitali, la presenza di corsi di formazione e alta formazione rappresenta un’opportunità per i professionisti dell’educazione e per coloro che desiderano specializzarsi nell’area delle competenze cognitive.
Le proposte sono state progettate per favorire il successo formativo e personale di ciascun individuo, monitorando l’acquisizione delle competenze necessarie alla scuola e alla vita.
Le abilità cognitive e le funzioni esecutive rappresentano le fondamenta del pensiero e dell’apprendimento: investire su di esse significa offrire strumenti effettivi, aggiornati e accessibili per tutti i livelli scolastici e per ogni ambito educativo e clinico. Attraverso materiali accuratamente sviluppati con l’obiettivo dell’inclusione e della crescita, questa selezione di risorse supporta educatori, insegnanti, professionisti della salute e famiglie, contribuendo giorno dopo giorno allo sviluppo delle potenzialità cognitive, metacognitive, attentive e organizzative di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.