Tutte le proposte per psicologi e psicoterapeuti

Le novità

In evidenza

Tutto sulla schema therapyTutto sulla schema therapy

Tutto sulla schema therapy

Nata oltre trent’anni fa, la Schema Therapy è ancora oggi uno dei principali trattamenti evidence-based per i disturbi e i tratti problematici di personalità. 

Un approccio basato sulla identificazione e modificazione degli Schemi Maladattivi Precoci e dei Mode con cui questi si manifestano, attraverso tecniche comportamentali, cognitive, immaginative ed esperienziali.

Da non perdere

Parent training con la REBT

Parent training con la REBT

Il corso consente di strutturare e applicare un percorso di Rational Emotive Parent Training con genitori di bambini che presentano problematiche esternalizzanti.

Master approccio cognitivo comportamentale

Approccio Cognitivo Comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva

Il Master - con la direzione scientifica di Fabio Celi - propone un ventaglio esaustivo rispetto alle sindromi psicopatologiche dell'età evolutiva, modalità di assessment e strategie di intervento.

Disturbi d'ansia e disturbi depressivi

Disturbi d'ansia e disturbi depressivi

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per trattare in modo efficace ed efficiente i problemi di ansia e di depressione, attraverso psicoterapie brevi di dieci sedute.

Educare alla sessualità e all’affettività in adolescenza

Educare alla sessualità e all’affettività in adolescenza

L’educazione sessuale, in una concezione che si focalizzi anche sulla sessualità come elemento positivo del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime, può aumentare l’empowerment di ragazze e ragazzi.

La collana "Le Guide | Psicologia"La collana "Le Guide | Psicologia"

La collana "Le Guide | Psicologia"

Una serie di volumi, curati dai maggiori esperti e dalla maggiore esperte, che affrontano, in particolare, gli approcci cognitivo comportamentali e di terza generazione: Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Compassion Focused Therapy (CFT), Radically Open Dialectical Behavior Therapy (RO-DBT), Mindfulness…

In evidenza

copertina del libro " I fondamentali per scegliere la scuola di psicoterapia"copertina del libro " I fondamentali per scegliere la scuola di psicoterapia"

 I fondamentali per scegliere la scuola di psicoterapia

In Italia sono attivi oltre 250 istituti di specializzazione in psicoterapia e oltre 400 sedi su tutto il territorio nazionale. 

Questo libro è pensato per accompagnare giovani psicologi e psicologhe nel valutare tutti gli elementi per una scelta consapevole, dalle prime riflessioni all’incontro con le scuole, fino alla candidatura e all’iscrizione. 

Oltre a spunti per scegliere il percorso formativo “giusto”, offre numerosi consigli sulla preparazione al colloquio con la scuola scelta.

Lo psicologo a scuola: gestire uno sportello di ascolto

Lo psicologo a scuola: gestire uno sportello di ascolto

Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?

Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso online vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari per l’avvio e la gestione dello sportello.

Il corso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. 

Per approfondire

Psicologia clinica e psicoterapiaPsicologia clinica e psicoterapia

Psicologia clinica e psicoterapia

Che cos’è la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale? Come affrontare i disturbi di personalità con la Contextual Schema Therapy?

Professione psicologo/a e psicoterapeutaProfessione psicologo/a e psicoterapeuta

Professione psicologo/a e psicoterapeuta

Consigli, sugggerimenti, strumenti utili per giovani psicologi e psicologhe che stanno muovendo i primi passi della propria carriera professionale.