Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.
Promuovere il consenso, rispettando se stessi e gli altri
Imparare a dire di sì, ma anche a dire di no. Capire dove finisce il rispetto e dove comincia il possesso.
Chiedimi se lo voglio ti guida nella costruzione di relazioni sane, aiutandoti a riconoscere i tuoi bisogni, definire i tuoi confini e orientarti tra emozioni, desideri e pressioni sociali.
Perché il consenso non è un dettaglio: è il centro di ogni relazione libera, consapevole e autentica.
Routine, emozioni e prime scoperte per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni
Benvenuti nel mondo di Milly e Tommy, i due simpatici protagonisti della nuova serie di quaderni operativi colorati pensati per accompagnare bambini e bambine – in particolare con disturbi del neurosviluppo – nello sviluppo delle prime competenze emotive, cognitive e comunicative. Attraverso storie semplici, inclusive e ricche di illustrazioni intuitive, ogni volume racconta la routine quotidiana dei piccoli protagonisti, offrendo un contesto familiare in cui riconoscere oggetti, azioni ed emozioni, stimolando così le prime riflessioni emotive e l’avviamento alla lettura.
I quaderni sono progettati per essere uno strumento utile anche per insegnanti, educatori e genitori, grazie a una narrazione chiara e accessibile accompagnata da spunti pratici per costruire routine efficaci, favorire l’autonomia e sostenere la comprensione delle emozioni.
Da Bruce Willis a Robin Williams, cinque casi di declino cognitivo a Hollywood
Da Bruce Willis a Robin Williams, passando per Federico Fellini: in che modo la loro vita è stata stravolta da lesioni cerebrale o da malattie neurodegenerative? Il volume Giocati il cervello! Con la testa fra le stelle ci accompagna in un viaggio nella mente delle star di Hollywood, attraverso dibattiti, racconti, aneddoti e testi divulgativi scritti in modo semplice e accessibile a tutti e tutte. Divertenti attività completano il volume: lettori e lettrici, pronti a mettervi alla prova?
Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.
Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.
Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.
Trova i collegamenti e sfida la fortuna
Memoria, intuito e strategia si intrecciano in una sfida fatta di colpi d’occhio e scelte audaci.
Memo Rischia Tu è un gioco dinamico che stimola la rapidità mentale e il pensiero associativo, dove ogni turno è un equilibrio tra rischio e opportunità.
Osservare con attenzione, trovare connessioni originali tra immagini e scegliere il momento giusto per fermarsi: un’esperienza coinvolgente che permette di allenare le funzioni cognitive in modo divertente e accessibile.