Competenze cognitive, motorie, emotive

Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.

Le novità

In evidenza

Autoregolazione e Funzionie esecutive

Autoregolazione e Funzioni esecutive 

Durante il corso sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.

Tra gli obiettivi del percorso formativo:

  • Apprendere lo sviluppo dei processi di autoregolazione e controllo cognitivo.
  • Acquisire una metodologia osservativa e interpretativa per identificare i comportamenti che possono riflettere difficoltà nei processi di autoregolazione e controllo cognitivo.
  • Attuare interventi di potenziamento dell’autoregolazione e del controllo cognitivo, con particolare attenzione alla lettura condivisa.
Giocati il cervello! Plastici per sempreGiocati il cervello! Plastici per sempre

Giocati il cervello! Plastici per sempre

Le neuroscienze spiegate con parole semplici e alla portata di tutti e tutte: Giocati il cervello – Plastici per sempre racconta attraverso aneddoti, storie e giochi l’infinita avventura della mente in tutte le sue forme, svelandoci i segreti di cosa accade nelle diverse fasi della vita, in condizioni di sviluppo tipico o di neurodivergenza, di salute o di malattia.

Negli ultimi anni le neuroscienze sono un argomento che ha guadagnato una diffusione e un interesse particolarmente ampio e eterogeneo. Nonostante la sua complessità, l’argomento è uscito dalle aule universitarie e dai convegni specialistici raggiungendo un pubblico curioso, appassionato e trasversale, interessando l’editoria e anche i diversi media. Parlare di neuroscienze (o semplicemente comprenderle) non è facile per chi non è un addetto ai lavori o non ha familiarità con il lessico scientifico più specializzato.

In evidenza

SmuovilaScuolaSmuovilaScuola

SmuovilaScuola

Rendere l’attività fisica parte integrante delle lezioni curricolari: SmuovilaScuola risponde al bisogno naturale di movimento di bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, che trascorrono molte ore seduti a un banco. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), bambini/e e ragazzi/e fra i 5 e i 17 anni dovrebbero svolgere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica moderata, per prevenire le malattie cardiovascolari, il sovrappeso, l’obesità e le infiammazioni croniche.

Il volume presenta 160 attività pensate che seguono lo sviluppo psicomotorio dei più piccoli, favorendo un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione, migliorando non solo la loro area motoria, ma anche quella cognitiva e relazionale. Le attività sono suddivise per classe – dalla prima alla quinta – e strutturate per obiettivi. Prevedono:

  • Esercizi di coordinazione, imitazione e sincronia;
  • Esercizi di controllo respiratorio, equilibrio, controllo tonico-posturale e allungamento;
  • Esercizi con attivazione musicale.
Storie AttiveStorie Attive

Storie attive

Le Storie Attive sono una serie di entusiasmanti racconti pensati per allenare con facilità e divertimento le funzioni cognitive ed esecutive di bambini e bambine. I racconti sono delle vere e proprie storie attive: ciascuna storia è accompagnata da esercizi e attività pensate ad hoc e da fare insieme, adulti e piccini.

Ogni volume è indicato per allenare la memoria, la concentrazione e l’inibizione della risposta in diversi ambiti: nei prerequisiti linguistici, nella scrittura, nei numeri e nelle abilità sociali ed emotive.

Per approfondire

MotricitàMotricità

Motricità

Approfondimenti, intervisite, proposte di attività su motricità e psicomotricità.

EmozioniEmozioni

Emozioni

Consigli, approfondimenti e suggerimenti per l'educazione emotiva.