Competenze cognitive, motorie, emotive

Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.

Le novità

In evidenza

Lo sport come pratica educativa

Lo sport come pratica educativa

Aiutare educatori sportivi, allenatori e operatori nel campo dello sport a essere soprattutto figure educative consapevoli, capaci di utilizzare lo sport per promuovere valori, favorire lo sviluppo di life e soft skills e innescare processi di empowerment. 

Il corso nasce anche alla luce del recente inserimento del nuovo comma nell’art. 33 della Costituzione, in cui viene riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, è rivolto a educatori sportivi, allenatori, insegnanti e operatori nel campo dello sport.

Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo, può infatti favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.

Giocare per crescereGiocare per crescere

Getta l'esca e pesca

Un gioco facile e divertente che coinvolge tutta la famiglia. Getta l’esca e pesca è pensato per allenare le funzioni esecutive di bambini/e, adolescenti e adulti: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.

In evidenza

Gesti LestiGesti Lesti

Gesti lesti

Un gioco semplice e versatile – diviso in tre livelli di difficoltà – progettato per stimolare l’osservazione, la discriminazione di forme/figure, l’autocontrollo, l’inibizione della risposta e la motricità fine di bambini e bambine dai 5 anni in su.

Storie AttiveStorie Attive

Storie attive

Le Storie Attive sono una serie di entusiasmanti racconti pensati per allenare con facilità e divertimento le funzioni cognitive ed esecutive di bambini e bambine. I racconti sono delle vere e proprie storie attive: ciascuna storia è accompagnata da esercizi e attività pensate ad hoc e da fare insieme, adulti e piccini.

Ogni volume è indicato per allenare la memoria, la concentrazione e l’inibizione della risposta in diversi ambiti: nei prerequisiti linguistici, nella scrittura, nei numeri e nelle abilità sociali ed emotive.

Per approfondire

MotricitàMotricità

Motricità

Approfondimenti, intervisite, proposte di attività su motricità e psicomotricità.

EmozioniEmozioni

Emozioni

Consigli, approfondimenti e suggerimenti per l'educazione emotiva.