Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.
Nato dall’esperienza clinica e di ricerca degli autori nell’ambito delle Funzioni Esecutive, il testo illustra, in modo rigoroso ma accessibile a tutti e tutte, i motivi per cui è importante raccogliere informazioni sull’efficienza delle Funzioni Esecutive in età evolutiva (in riferimento a bambini/e e adolescenti di età fra i 13 e i 18 anni).
Fornisce a lettori e lettrici indicazioni utili per il processo e l’interpretazioni dei risultati, descrivendo in modo dettagliato anche le procedure per coinvolgere in maniera attiva insegnanti e genitori.
Il volume si basa sul programma FEREA, un modello di lavoro per la valutazione e il potenziamento delle Funzioni Esecutive, che coinvolge bambini/e e ragazzi/e dal punto di vista cognitivo ed emotivo.
Le Storie Attive sono una serie di entusiasmanti racconti pensati per allenare con facilità e divertimento le funzioni cognitive ed esecutive di bambini e bambine. I racconti sono delle vere e proprie storie attive: ciascuna storia è accompagnata da esercizi e attività pensate ad hoc e da fare insieme, adulti e piccini.
Ogni volume è indicato per allenare la memoria, la concentrazione e l’inibizione della risposta in diversi ambiti: nei prerequisiti linguistici, nella scrittura, nei numeri e nelle abilità sociali ed emotive.
Le neuroscienze spiegate con parole semplici e alla portata di tutti e tutte: Giocati il cervello – Plastici per sempre racconta attraverso aneddoti, storie e giochi l’infinita avventura della mente in tutte le sue forme, svelandoci i segreti di cosa accade nelle diverse fasi della vita, in condizioni di sviluppo tipico o di neurodivergenza, di salute o di malattia.
Negli ultimi anni le neuroscienze sono un argomento che ha guadagnato una diffusione e un interesse particolarmente ampio e eterogeneo. Nonostante la sua complessità, l’argomento è uscito dalle aule universitarie e dai convegni specialistici raggiungendo un pubblico curioso, appassionato e trasversale, interessando l’editoria e anche i diversi media. Parlare di neuroscienze (o semplicemente comprenderle) non è facile per chi non è un addetto ai lavori o non ha familiarità con il lessico scientifico più specializzato.