Competenze cognitive, motorie, emotive

Tutte le proposte Erickson dedicate alle competenze cognitive, motorie ed emotive: libri, manuali, strumenti, giochi, softwarw, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.

Le novità

Le novità

Da non perdere

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale - 2025

Torna il grande appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale che nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 35.000 persone.

La didattica metacognitiva

La didattica metacognitiva

Il corso si propone di migliorare le strategie di studio e la qualità dell'apprendimento, rendendo l'alunno protagonista attivo dei propri processi di apprendimento e capace di applicare le conoscenze in diversi contesti.

A scuola di soft skills

A scuola di soft skills

Basandosi su un modello bio-psico-sociale di visione della persona, il corso affronterà il ruolo del benessere socio-emotivo dell’alunno/a in classe e come l’insegnante può costruirlo.

In evidenza

Chiedimi se lo voglioChiedimi se lo voglio

Chiedimi se lo voglio

Promuovere il consenso, rispettando se stessi e gli altri

Imparare a dire di sì, ma anche a dire di no. Capire dove finisce il rispetto e dove comincia il possesso.

Chiedimi se lo voglio ti guida nella costruzione di relazioni sane, aiutandoti a riconoscere i tuoi bisogni, definire i tuoi confini e orientarti tra emozioni, desideri e pressioni sociali.

Perché il consenso non è un dettaglio: è il centro di ogni relazione libera, consapevole e autentica.

Milly e TommyMilly e Tommy

Milly e Tommy

Routine, emozioni e prime scoperte per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni

Benvenuti nel mondo di Milly e Tommy, i due simpatici protagonisti della nuova serie di quaderni operativi colorati pensati per accompagnare bambini e bambine – in particolare con disturbi del neurosviluppo – nello sviluppo delle prime competenze emotive, cognitive e comunicative. Attraverso storie semplici, inclusive e ricche di illustrazioni intuitive, ogni volume racconta la routine quotidiana dei piccoli protagonisti, offrendo un contesto familiare in cui riconoscere oggetti, azioni ed emozioni, stimolando così le prime riflessioni emotive e l’avviamento alla lettura. 

I quaderni sono progettati per essere uno strumento utile anche per insegnanti, educatori e genitori, grazie a una narrazione chiara e accessibile accompagnata da spunti pratici per costruire routine efficaci, favorire l’autonomia e sostenere la comprensione delle emozioni.

Giocati il cervello! Con la testa fra le stelleGiocati il cervello! Con la testa fra le stelle

Giocati il cervello! Con la testa fra le stelle

Da Bruce Willis a Robin Williams, cinque casi di declino cognitivo a Hollywood

Da Bruce Willis a Robin Williams, passando per Federico Fellini: in che modo la loro vita è stata stravolta da lesioni cerebrale o da malattie neurodegenerative? Il volume Giocati il cervello! Con la testa fra le stelle ci accompagna in un viaggio nella mente delle star di Hollywood, attraverso dibattiti, racconti, aneddoti e testi divulgativi scritti in modo semplice e accessibile a tutti e tutte. Divertenti attività completano il volume: lettori e lettrici, pronti a mettervi alla prova?

Esperto nei processi di apprendimento

Esperto nei processi di apprendimento

Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.

Sviluppare i prerequisiti dell'apprendimento

Sviluppare i prerequisiti dell'apprendimento

Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.

Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.

Memo rischia TuMemo rischia Tu

Memo rischia Tu

Trova i collegamenti e sfida la fortuna

Memoria, intuito e strategia si intrecciano in una sfida fatta di colpi d’occhio e scelte audaci.

Memo Rischia Tu è un gioco dinamico che stimola la rapidità mentale e il pensiero associativo, dove ogni turno è un equilibrio tra rischio e opportunità.

Osservare con attenzione, trovare connessioni originali tra immagini e scegliere il momento giusto per fermarsi: un’esperienza coinvolgente che permette di allenare le funzioni cognitive in modo divertente e accessibile.

Per approfondire

MotricitàMotricità

Motricità

Approfondimenti, intervisite, proposte di attività su motricità e psicomotricità.

EmozioniEmozioni

Emozioni

Consigli, approfondimenti e suggerimenti per l'educazione emotiva.