Erickson e l’agenda 2030

Erickson si impegna attivamente nel promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030, contribuendo alla costruzione di una società più inclusiva, equa e sostenibile. 

Attraverso progetti innovativi, risorse educative e interventi concreti, Erickson mira a migliorare la qualità della vita e l'accesso all'istruzione, ridurre le disuguaglianze, promuovere la parità di genere e favorire lo sviluppo di comunità resilienti.

Obiettivi

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il nostro impegno per un futuro sostenibileIl nostro impegno per un futuro sostenibile

Il nostro impegno per un futuro sostenibile

In Erickson, sostenibilità non è solo una parola: è un impegno concreto che guida ogni nostra azione. Dal 1984, la nostra missione è quella di creare valore attraverso l'inclusione scolastica e sociale e l’equità. 

Oggi, questo impegno si estende alla tutela dell'ambiente, alla responsabilità sociale e a una governance trasparente e innovativa.  

Crediamo che il successo aziendale debba contribuire a costruire un mondo più equo, giusto, inclusivo e sostenibile per le generazioni future. 

Il nostro impegno per un futuro sostenibileIl nostro impegno per un futuro sostenibile

Environmental: il nostro impegno per l'ambiente.

La sostenibilità ambientale è parte integrante della nostra identità aziendale.

Abbiamo implementato soluzioni concrete per ridurre il nostro impatto ambientale, dalla produzione alla gestione quotidiana delle nostre attività.

Azioni concrete:

Energia rinnovabile al 100%:

tutte le nostre sedi sono alimentate con energia rinnovabile. Inoltre, nella sede di Trento, l’energia è autoprodotta grazie agli impianti fotovoltaici installati e allo scambio sul posto. Ogni anno, grazie alla produzione di energia green, risparmiamo l'emissione di circa 50.100 kg di CO2.

Produzione sostenibile:

utilizziamo carta FSC nel 99% dei nostri prodotti, dai libri ai giochi, e abbiamo eliminato il cellophane ove non necessario

Efficienza energetica:

le nostre sedi sono dotate di illuminazione con lampade a LED, pompe di calore e pellicole antisolari. Inoltre, l’accensione del riscaldamento e del raffrescamento è soggetta a una valutazione attenta che tiene in considerazione diversi parametri (temperatura esterna, numero di presenze nelle sedi, sale in uso…) 

Mobilità green:

stazioni di ricarica gratuite per veicoli e bici elettriche per incentivare l’uso di mezzi a zero emissioni. Nomina di un Mobility Manager per pianificare e gestire soluzioni di mobilità sostenibile, come percorsi condivisi, incentivando l'uso di trasporti alternativi. 

Utilizzo di call e meeting online

per ridurre gli spostamenti non necessari, abbassando così l’impronta di carbonio e ottimizzando i tempi lavorativi. 

Raccolta differenziata

dei rifiuti in tutti gli uffici e nelle aree comuni.

Zero sprechi:

iniziative anti-spreco nel ristorante aziendale

Smart working:

riduzione degli spostamenti casa-lavoro con un giorno settimanale di lavoro da remoto

Erogatori d'acqua

per ridurre il consumo di plastica e promuovere l'uso di bottiglie riutilizzabili. 

Social: il nostro impatto sulla societàSocial: il nostro impatto sulla società

Social: il nostro impatto sulla società.

L'inclusione sociale e l'attenzione alle diversità sono nel DNA di Erickson.

Attraverso i nostri prodotti, servizi e iniziative, lavoriamo ogni giorno per costruire una società più equa, giusta e inclusiva.

Le nostre iniziative:

Con il progetto "Pluralità visibili”

lanciato nel 2022, ribadiamo e rafforziamo l’attenzione e l’impegno di Erickson nel valorizzare le differenze e assicurare che i propri servizi e prodotti rappresentino in maniera realistica ed equa le infinite differenze della società contemporanea.

Formazione continua per i dipendenti

per offrire programmi di aggiornamento e formazione sui temi della diversità e dell’inclusione, nonché su competenze tecniche e trasversali, favorendo lo sviluppo professionale interno. Ogni anno eroghiamo più di 550 ore di formazione.

Inclusione di relatori e relatrici emergenti negli eventi formativi Erickson

per promuovere voci nuove, con particolare attenzione agli autori e alle autrici appartenenti a minoranze o a contesti sociali svantaggiati, dando spazio a una varietà di prospettive e esperienze.

Collaborazioni sociali e partnership

per la realizzazione di prodotti, regali di Natale, servizi vari.

Collaborazione con scuole e università

per offrire tirocini e borse di studio a giovani studenti e studentesse. Ogni anno in media sono attivati 25 tirocini e borse di studio.

Sostegno territoriale:

sponsorizzazioni e promozione di iniziative benefiche a sostegno di associazioni locali e coinvolgimento di realtà del terzo settore e/o locali per forniture interne

Accessibilità e inclusività del sito erickson.it:

attraverso un lavoro continuo sui canali digitali dedicati alla clientela, ci adoperiamo per conformarci agli standard di accessibilità stabiliti dal World Wide Web Consortium (W3C), in particolare alle linee guida WCAG 2.1, per rendere i nostri siti web accessibili a una vasta gamma di utenti, compresi quelli con disabilità.

Governance: la nostra organizzazione responsabileGovernance: la nostra organizzazione responsabile

Governance: la nostra organizzazione responsabile

La nostra struttura organizzativa a matrice promuove l'innovazione attraverso la collaborazione e l'integrazione di competenze diverse, garantendo efficienza e trasparenza in ogni processo. 

Azioni concrete:

Comitato ESG dedicato

che supervisiona e coordina le iniziative di sostenibilità e le strategie di responsabilità sociale, assicurando l’allineamento agli obiettivi aziendali.

Meccanismi di segnalazione e tutela per i dipendenti:

presenza di un sistema di whistleblowing che permetta ai dipendenti di segnalare comportamenti inappropriati in modo anonimo, garantendo una protezione efficace per i segnalanti.

Protocollo di legalità

che esplicita i valori aziendali e le norme di comportamento, vincolante per dipendenti, collaboratori e partner commerciali. 

Certificazioni:

il settore formazione di Erickson è certificato UNI EN ISO 9001:2015 dal 2012.