Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate all'ADHD: libri, manuali, giochi, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di interventi per potenziare l’attenzione e affrontare i comportamenti problematici a scuola, in famiglia, in contesto abilitativo con attenzione alla diagnosi e al trattamento dell’ADHD nell’adulto.
Guida rapida per insegnanti
Quali sono le strategie migliori per gestire un ragazzo o una ragazza con ADHD in classe? Questa guida, nello stile di un quaderno di Teacher Training, offre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
Un quaderno operativo che articola un percorso in 8 step pensato per aiutare gli adulti a riconoscere i comportamenti disfunzionali tipici dell’ADHD e a correggerli. Ricco di consigli ed esercizi, il testo è un volume di auto-aiuto che permette a lettori e lettrici di contrastare i propri punti di debolezza e trasformarli in risorse.
Medico psichiatra, ha diretto per diversi anni l’ambulatorio per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD nell’adulto dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano.
È direttore di struttura complessa di Salute Mentale presso l’ASST Pavia dove ha attivato un ambulatorio per l’ADHD in età adulta e nel minore.
Valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività
La nuova edizione aggiornata della Batteria Italiana per l’ADHD offre utili strumenti per la comprensione dei problemi specifici presentati dai bambini con disattenzione e iperattività e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell’attenzione e della memoria.
Il Parent training è un percorso di lavoro molto utilizzato con i genitori perché permette di lavorare essenzialmente in modo pratico sul rapporto genitori/figli. Il corso consiste nell’impostare e svolgere un percorso Parent Training avendo come obiettivo principale quello di far luce sulle fatiche educative presenti nella quotidianità e, comprendendo quali sono gli obiettivi di lavoro, di indicare strategie comportamentali efficaci per lo specifico contesto di intervento.
Obiettivi: