Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
È il 26 novembre 1984 quando Fabio Folgheraiter e Dario Ianes decidono di fondare le Edizioni Centro Studi Erickson a Trento. Una piccola realtà locale per dare un contributo concreto a chi lavora nel mondo delle disabilità, della scuola e del lavoro sociale, svolgendo un’opera pionieristica di documentazione di esperienze e buone prassi del mondo anglosassone. Erickson nasce per far fronte alle necessità degli operatori (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, volontari, ecc.) in seguito alla promulgazione di leggi nazionali che prescrivono l’inserimento dei ragazzi con disabilità nella scuola dell’obbligo e nel mondo del lavoro.
Un impegno costante, certosino he è proseguito e si è rafforzato negli anni, fino ad oggi… Mettendo sempre le persone al centro.
In questi anni siamo diventati leader a livello nazionale e riconosciuti anche all’estero per il nostro contributo alla diffusione culturale dell’inclusione. Lo abbiamo fatto senza mai perdere di vista i nostri valori. Ecco le parole che ci hanno sempre guidato. Le stelle polari che non abbiamo perso di vista nel nostro lungo e intenso cammino.
Sono passati quarant’anni da quel 26 novembre 1984.
Quando nacque il Centro Studi Erickson, in un piccolo appartamento nel centro di Trento. Allora Erickson era tante idee nelle teste di due persone: Dario Ianes e Fabio Folgheraiter.
Oggi, grazie al contributo di autrici e autori, formatrici e formatori, Erickson è ancora quelle idee – di inclusione, di apertura, di innovazione, di qualità – che però si sono diffuse e sono diventate pratica quotidiana per milioni di persone in tutta Italia grazie ai nostri materiali.
Una carrellata dei nostri libri più iconici, innovativi, preziosi. Un viaggio lungo quarant’anni, che ripercorriamo anno dopo anno.
titolo del libro
titolo del libro
titolo del libro
titolo del libro