La nostra storia e i nostri valori

È il 26 novembre 1984 quando Fabio Folgheraiter e Dario Ianes decidono di fondare le Edizioni Centro Studi Erickson a Trento. Una piccola realtà locale per dare un contributo concreto a chi lavora nel mondo delle disabilità, della scuola e del lavoro sociale, svolgendo un’opera pionieristica di documentazione di esperienze e buone prassi del mondo anglosassone. Erickson nasce per far fronte alle necessità degli operatori (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, volontari, ecc.)  in seguito alla promulgazione di leggi nazionali che prescrivono l’inserimento dei ragazzi con disabilità nella scuola dell’obbligo e nel mondo del lavoro.

Un impegno costante, certosino he è proseguito e si è rafforzato negli anni, fino ad oggi… Mettendo sempre le persone al centro.

1985

Viene pubblicato il primo libro La valutazione iniziale delle abilità dell’handicappato

1985

Viene pubblicata la prima rivista Insegnare all’handicappato

1993

Viene pubblicato il primo prodotto multimediale Tic-Tac imparo a leggere l’orologio

1999

Prima cessione diritti all’estero del libro L’educazione razionale-emotiva

I nostri valori: le dieci parole che ci rappresentano

In questi anni siamo diventati leader a livello nazionale e riconosciuti anche all’estero per il nostro contributo alla diffusione culturale dell’inclusione. Lo abbiamo fatto senza mai perdere di vista i nostri valori. Ecco le parole che ci hanno sempre guidato. Le stelle polari che non abbiamo perso di vista nel nostro lungo e intenso cammino.

  1. Persona. La persona è sempre al centro. Lavoriamo con e per le persone. Ascoltando bisogni e cercando di soddisfarli.
  2. Relazione. Non c’è aiuto se non c’è relazione. Una relazione autentica e paritaria. Questo è per noi un principio fondamentale.
  3. Inclusione. Un concetto ormai diffuso. Non riteniamola però una conquista scontata. Lavoriamo insieme per diffonderla e non lasciare indietro nessuno.
  4. Disabilità. Siamo da sempre impegnati per i diritti delle persone con disabilità. Per ampliare gli orizzonti e ottenere sempre nuove conquiste.
  5. Collaborazione. Crediamo nella multidisciplinarietà, nella trasversalità. Crediamo che professionisti diversi debbano lavorare insieme. Coinvolgendo utenti, cittadini, familiari per crescere insieme.
  6. Divulgazione. Il nostro pragmatismo ha solide basi scientifiche. Per questo riteniamo che la divulgazione delle teorie più innovative sia la base per una conoscenza condivisa.
  7. Cura. Siamo al fianco di chi si prende cura degli altri. Di chi pratica la care. E lo facciamo attraverso la cura dei nostri prodotti, che realizziamo guardando sempre al meglio.
  8. Ricerca. La decliniamo in più modi. Ricerca scientifica per proporre metodi e approcci innovativi che possano affiancare insegnanti e operatori sul campo. Ricerca di temi, autori, formatori che sappiano guardare lontano. Ricerca della qualità, sempre.
  9. Innovazione. In 40 anni di storia non ci siamo mai fermati. Abbiamo sempre avuto la forza e la voglia di guardare avanti, cercando e proponendo gli approcci e le idee più innovative nei diversi ambiti.
  10. Apertura. Siamo convinti che solo attraverso uno spirito votato all’accoglienza (di idee, persone, culture, approcci…) si possa crescere e vincere le sfide che la società di oggi e di domani ci presenta.

Quarant’anni di Erickson (1984-2024)

Sono passati quarant’anni da quel 26 novembre 1984.

Quando nacque il Centro Studi Erickson, in un piccolo appartamento nel centro di Trento. Allora Erickson era tante idee nelle teste di due persone: Dario Ianes e Fabio Folgheraiter.

Oggi, grazie al contributo di autrici e autori, formatrici e formatori, Erickson è ancora quelle idee – di inclusione, di apertura, di innovazione, di qualità – che però si sono diffuse e sono diventate pratica quotidiana per milioni di persone in tutta Italia grazie ai nostri materiali.

Una carrellata dei nostri libri più iconici, innovativi, preziosi. Un viaggio lungo quarant’anni, che ripercorriamo anno dopo anno.

1984

titolo del libro

1994

titolo del libro

2004

titolo del libro

2014

titolo del libro

Scopri anche gli altri libri “simbolo” di questi primi quarant’anni di Erickson.