Tutte le proposte per gli insegnanti di sostegno

Le novità

In evidenza

copertina del raccoglitore "PEI inclusivo alla scuola primaria"copertina del raccoglitore "PEI inclusivo alla scuola primaria"

Pei inclusivo alla scuola primaria

Un’opera composta da un raccoglitore ad anelli e da 72 attività suddivise per disciplina, creata per realizzare il punto di contatto tra il lavoro individualizzato e personalizzato per l’alunno/a con difficoltà e il lavoro per e con la classe, combinando i traguardi specifici di competenza di primo livello previsti per le varie discipline della scuola primaria e le quattro dimensioni del PEI. 

Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

Una Summer School online - in programma il 28, 29 e 30 agosto -  dedicata in maniera specifica e concreta al Piano Educativo Individualizzato, con l'obiettivo di fornire a tutti i partecipanti gli strumenti indispensabili per complilare e applicare il PEI nel migliore dei modi nell'anno scolastico alle porte.

Formatrici e formatori con grande esperienza in materia analizzeranno criticamente i vari aspetti legati al PEI fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità.

La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione.

Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

In evidenza

serie - gli essenzialiserie - gli essenziali

Gli essenziali

Una serie di raccoglitori di schede e materiali semplificati per la scuola primaria (terza, quarta e quinta) e secondaria di primo grado, che presentano gli argomenti principali dei programmi delle discipline storia, geografia e scienze.

Questi raccoglitori permettono di:

  • dare la possibilità agli alunni e alle alunne con difficoltà di apprendere i concetti fondamentali delle discipline attraverso attività di scrittura e disegno guidati;
  • collaborare e confrontarsi con i propri compagni e compagne su argomenti comuni.

Cosa fare e non alla primaria

Cosa fare e non alla primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

Il corso offre agli insegnanti della scuola primaria un approccio pratico ed evidence-based per affrontare con successo situazioni problematiche in classe: dislessia, ADHD, autismo, disturbi emotivi e tante altre. Durante il corso saranno analizzati casi studio per confrontare e adottare strategie ottimali e gestire le difficoltà di tutti gli alunni e le alunne.

Per approfondire

BES in classeBES in classe

BES in classe

Articoli, approfondimenti e suggerimenti per valorizzare le potenzialità degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

InclusioneInclusione

Inclusione

Riflessioni e approfondimenti per far dialogare il principio della specialità con quello delle normalità nella pratica educativa.