Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate all'autismo: libri, manuali, strumenti, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.
Decenni di ricerca hanno permesso di accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo portandone alla luce l’estrema complessità e anche mettendo in discussione principi ed egemonie culturali. Nuovi dati, nuove ipotesi ed evidenze scientifiche richiedono un aggiornamento continuo.
Rivolto a professionisti e professioniste dei servizi sanitari e sociali e della scuola, il Convegno - giunto alla sua nona edizione - sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei più aggiornati ed efficaci modelli di presa in carico e intervento, con uno sguardo rivolto a tutto l’arco di vita.
Leonardo Fava e Kristin Strauss
Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.
Le storie sociali sono racconti che descrivono in modo chiaro e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto.
Il loro obiettivo è aiutare le persone (bambini/e, adolescenti e adulti) a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e riuscire ad essere dei soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.
Storie Sociali con la CAA è una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.
Ogni storia, infatti, fornisce informazioni comprensibili e concrete su ciò che accade in una specifica situazione e il motivo per cui sta accadendo.
Il Centro Studi Erickson organizza, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per Tecnici ABA (Applied Behavior Analysis).
Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito del disturbo dello spettro autistico e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”.
In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.
Per sensibilizzare sul tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico. Il volume propone una serie di linee guida fondamentali per avere a disposizione indicazioni, strategie e modalità utili al trattamento con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la lettura di comportamenti considerati apparentemente bizzarri da parte del mondo «normotipico». Il deficit sensoriale viene qui rappresentato come una risorsa e un punto di forza per sviluppare, potenziare e valorizzare competenze specifiche attraverso un modello di intervento validato.
Per i/le professionisti/e dell’area clinica rappresenta un’occasione per adattare al meglio gli interventi e creare nuovi ponti comunicativi con i propri assistiti fornendo importanti opportunità di crescita personale oltre che professionale.