Autismo

Tutte le proposte Erickson dedicate all'autismo: libri, manuali, strumenti, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.

Le novità

Le novità

In evidenza

Storie sociali con la CAAStorie sociali con la CAA

Storie sociali con la CAA

Le storie sociali sono racconti che descrivono in modo chiaro e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto.
Il loro obiettivo è aiutare le persone (bambini/e, adolescenti e adulti) a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e riuscire ad essere dei soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.

Storie Sociali con la CAA è una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.
Ogni storia, infatti, fornisce informazioni comprensibili e concrete su ciò che accade in una specifica situazione e il motivo per cui sta accadendo.

La sensorialità nei Disturbi dello Spettro Autistico

La sensorialità nei Disturbi dello Spettro Autistico

Nel corso di questi ultimi decenni sono aumentate le prove relative alla centralità delle anomalie sensoriali intese come aspetti caratterizzanti dei disturbi dello spettro autistico. È ormai ben noto, quindi, quanto gli aspetti sensoriali influenzino lo scambio intersoggettivo e abbiano implicazioni nella manifestazione dei comportamenti problema.

La proposta formativa verterà a fornire un inquadramento dei diversi stili sensoriali nei disturbi dello spettro autistico oltre che una cornice teorica su questa tematica.

Introduce, inoltre, uno specifico assunto di base relativamente al deficit sensoriale che viene considerato una risorsa attraverso la quale promuovere un approccio terapeutico e educativo maggiormente inclusivo, creando quindi nuove occasioni di crescita personale e professionale per tutti coloro che si occupano di persone con disturbo dello spettro autistico.

Esplora per tipo di prodotto

In evidenza

Le checklist per l’autonomia (Kit Libro + Software)Le checklist per l’autonomia (Kit Libro + Software)

Le checklist per l’autonomia (Kit Libro + Software)

Il KIT comprende un manuale operativo, una serie di tavole illustrate e una web app pensati per:

  • la creazione facilitata di checklist e di sequenze visive tramite l’utilizzo di oltre 350 immagini da ritagliare, plastificare, incollare, appendere, ecc.;
  • la condivisione in rete dei programmi di intervento e dei materiali di lavoro ideati, al fine di permettere un confronto costante tra familiari, docenti, operatori sanitari, educativi e sociali sulle modalità, le strategie e gli strumenti utilizzati e sui risultati raggiunti attraverso i diversi interventi proposti.
Ma tu non sembri autisticaMa tu non sembri autistica

Ma tu non sembri autistica

Cosa significa essere autistici? Senza compromessi e con piglio ironico, Bianca Toeps spiega com’è la vita quando si è autistici, dall’infanzia fino all’età adulta.

Lo fa attraverso manuali di psichiatria ma soprattutto descrivendo la propria storia, la vita quotidiana di una persona autistica, e offrendo consigli utili affinché autistici e neurotipici riescano a capirsi e a convivere meglio.

Sei alla ricerca di proposte sull’autismo rivolte a…

Per approfondire

Autismo a scuolaAutismo a scuola

Autismo a scuola

Indicazioni, strategie e suggerimenti per favorire l'apprendimento e l'inclusione di bambini/e nello spettro autistico.

Parent trainingParent training

Parent training

Consigli e indicazioni per i genitori di bambini/e con autismo.