Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate all'autismo: libri, manuali, strumenti, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.
Intervento per bambini con autismo
Il volume presenta il Modello Jasper, un approccio innovativo per sostenere lo sviluppo comunicativo e relazionale nei bambini e nelle bambine con Disturbi dello Spettro Autistico, partendo dal gioco, dall’attenzione condivisa e dal coinvolgimento spontaneo.
Questa guida fornisce strategie pratiche per favorire il linguaggio, la regolazione emotiva e l’interazione, adattandosi con flessibilità ai diversi profili evolutivi.
Corso di Alta Formazione
Le persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, in età adolescenziale e in età adulta, sperimentano molto di frequente disagi legati alla salute mentale, che possono includere ansia, depressione, autolesionismo e ideazioni suicidarie, disturbo ossessivo e compulsivo, disturbi alimentari e altre problematiche. Spesso, le co-occorrenze mascherano l’autismo, che non viene identificato e anche quando l’autismo viene riconosciuto, la risposta psicoterapeutica può non essere adattata all’organizzazione neurologica della persona: a causa di questi fattori i cambiamenti voluti non si presentano o sono parziali.
Il corso di alta formazione intende fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche, a partire da una conoscenza delle necessità e caratteristiche specifiche della persona di cui ci si prende cura e da una lettura esperta degli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze, per arrivare a definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo in un’ottica cognitiva e comportamentale.
Le miniguide dei comportamenti problema nei disturbi dello spettro autistico
Il volume aiuta genitori, insegnanti, operatori e operatrici ad affrontare in modo concreto la selettività alimentare nei bambini e nelle bambine, in particolare con disturbo dello spettro autistico. Le autrici propongono una serie di strategie pratiche, attività sensoriali e strumenti utili per migliorare l’alimentazione, ridurre i comportamenti problematici durante i pasti e favorire momenti sereni a casa e a scuola. Un aiuto prezioso per trasformare i pasti in esperienze di crescita condivisa.
Leonardo Fava e Kristin Strauss
Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.
Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti.
Le storie sociali sono racconti che descrivono in modo chiaro e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto.
Il loro obiettivo è aiutare le persone (bambini/e, adolescenti e adulti) a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e riuscire ad essere dei soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.
Storie Sociali con la CAA è una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.
Ogni storia, infatti, fornisce informazioni comprensibili e concrete su ciò che accade in una specifica situazione e il motivo per cui sta accadendo.
Dalla costruzione di abilità alla gestione dei comportamenti problematici
Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.).