Autismo

Tutte le proposte Erickson dedicate all'autismo: libri, manuali, strumenti, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto. 

Ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.

Le novità

Le novità

In evidenza

Il Modello JasperIl Modello Jasper

Il Modello Jasper

Intervento per bambini con autismo

Il volume presenta il Modello Jasper, un approccio innovativo per sostenere lo sviluppo comunicativo e relazionale nei bambini e nelle bambine con Disturbi dello Spettro Autistico, partendo dal gioco, dall’attenzione condivisa e dal coinvolgimento spontaneo.

Questa guida fornisce strategie pratiche per favorire il linguaggio, la regolazione emotiva e l’interazione, adattandosi con flessibilità ai diversi profili evolutivi.

Psicoterapia nell’autismo in età adolescenziale e adulta

Psicoterapia nell’autismo in età adolescenziale e adulta

Corso di Alta Formazione

Le persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, in età adolescenziale e in età adulta, sperimentano molto di frequente disagi legati alla salute mentale, che possono includere ansia, depressione, autolesionismo e ideazioni suicidarie, disturbo ossessivo e compulsivo, disturbi alimentari e altre problematiche. Spesso, le co-occorrenze mascherano l’autismo, che non viene identificato e anche quando l’autismo viene riconosciuto, la risposta psicoterapeutica può non essere adattata all’organizzazione neurologica della persona: a causa di questi fattori i cambiamenti voluti non si presentano o sono parziali.

Il corso di alta formazione intende fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche, a partire da una conoscenza delle necessità e caratteristiche specifiche della persona di cui ci si prende cura e da una lettura esperta degli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze, per arrivare a definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo in un’ottica cognitiva e comportamentale. 

SoS Selettività alimentareSoS Selettività alimentare

SoS Selettività alimentare

Le miniguide dei comportamenti problema nei disturbi dello spettro autistico

Il volume aiuta genitori, insegnanti, operatori e operatrici ad affrontare in modo concreto la selettività alimentare nei bambini e nelle bambine, in particolare con disturbo dello spettro autistico. Le autrici propongono una serie di strategie pratiche, attività sensoriali e strumenti utili per migliorare l’alimentazione, ridurre i comportamenti problematici durante i pasti e favorire momenti sereni a casa e a scuola. Un aiuto prezioso per trasformare i pasti in esperienze di crescita condivisa.

Autismo - Cosa fare (e non) - Scuola dell'infanziaAutismo - Cosa fare (e non) - Scuola dell'infanzia

Autismo - Cosa fare (e non) - Scuola dell'infanzia

Leonardo Fava e Kristin Strauss

Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.

Da non perdere

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Cosa fare e non alla scuola secondaria

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-basedfornisce agli insegnanti della scuola secondaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.

Identificazione dei prodromi di autismo nelle prime fasi di vita

Identificazione dei prodromi di autismo nelle prime fasi di vita

Sempre maggiori evidenze scientifiche suggeriscono che nei bambini e nelle bambine con una futura diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) le atipie comportamentali emergono nel primo anno di vita, e come un trattamento avviato nelle primissime fasi di vita - finestra di massima plasticità cerebrale - possa prevenire una disabilità associata all’autismo e in alcuni casi una diagnosi.

La sensorialità nei Disturbi dello Spettro Autistico

La sensorialità nei Disturbi dello Spettro Autistico

La proposta formativa verterà a fornire un inquadramento dei diversi stili sensoriali nei disturbi dello spettro autistico oltre che una cornice teorica su questa tematica.

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

l Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico

Applicatore PAPS - Corso Base

Applicatore PAPS - Corso Base

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.

Storie Sociali per l'autonomia

Storie Sociali per l'autonomia

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia.

Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo

Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo

Il corso introduttivo permetterà di apprendere alcune nozioni di base relative alle caratteristiche del disturbo, ai criteri diagnostici e ai diversi modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico.

Autismo a scuola

Autismo a scuola

Il corso proporrà un approccio concreto all’autismo in ambito scolastico, attraverso l’analisi di situazioni reali che evidenziano difficoltà comunicative, relazionali e organizzative.

Disturbi dello spettro autistico

Disturbi dello spettro autistico

Il corso si propone come alfabetizzazione di primo livello sui disturbi dello spettro autistico e ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo-didattico, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto.

Master I disturbi del Neurosviluppo in età adulta

Master I disturbi del Neurosviluppo in età adulta

Il master mira a fornire a professionisti e professioniste le conoscenze necessarie per la presa in carico di persone adulte con disturbo del neurosviluppo, in un approccio multidisciplinare e attento alle più aggiornate considerazioni clinichescientifiche e normative.

eDigital Box - Autismo e disabilità - Primaria

eDigital Box - Autismo e disabilità - Primaria

eDigital Box autismo e disabilità primaria è un percorso studiato per il recupero e il potenziamento di specifiche competenze di bambini con autismo e disabilità. Il percorso propone 5 software, in versione downloadstudiati per intervenire in contesti diversi.

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In evidenza

Cosa fare e non alla scuola primaria

Cosa fare e non alla scuola primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti.

Storie sociali con la CAAStorie sociali con la CAA

Storie sociali con la CAA

Le storie sociali sono racconti che descrivono in modo chiaro e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto.
Il loro obiettivo è aiutare le persone (bambini/e, adolescenti e adulti) a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e riuscire ad essere dei soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.

Storie Sociali con la CAA è una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.
Ogni storia, infatti, fornisce informazioni comprensibili e concrete su ciò che accade in una specifica situazione e il motivo per cui sta accadendo.

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Dalla costruzione di abilità alla gestione dei comportamenti problematici

Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.).

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Per approfondire

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Indicazioni, strategie e suggerimenti per favorire l'apprendimento e l'inclusione di bambini/e nello spettro autistico.

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Consigli e indicazioni per i genitori di bambini/e con autismo.