I compiti vanno in vacanza

Un libro tutto da disfare per imparare di più!

I compiti vanno in vacanza sono quattro disfa-libri del Metodo Analogico Bortolato pensati per essere utilizzati in ogni occasione:
in macchina, in spiaggia, durante una passeggiata in montagna.

Trasformano i compiti di italiano, matematica, storia, geografia e scienze in momenti di puro divertimento
e sono ideali per tutti i bambini e le bambine che frequentano la
scuola primaria, dalla prima alla quarta.

Libri per le vacanze… divertenti!

I compiti vanno in vacanza presenta quattro libri per le vacanze per la scuola primaria, uno per ogni classe capaci di coinvolgere e divertire bambini e bambine trasformando i noiosi compiti per le vacanze in attività divertenti e appassionanti.

Il disfa-libro per la primaria

Ogni libro della serie raccoglie un insieme di schede da ritagliare e portare sempre con sé negli appositi sacchettini allegati al libro. Bambini e bambine dovranno ritagliare e trasformare il proprio libro per le vacanze in un disfa-libro.

IL METODO ANALOGICO PER I COMPITI DELLE VACANZE

Strumenti e immaginiStrumenti e immagini

Dopo i primi utilizzi, gli strumenti possono essere abbandonati - rispettando i tempi di ciascuno - perché sostituiti dalla loro immagine fissata nella mente, che diventa competenza stabile.

Organizzazione visiva dei contenutiOrganizzazione visiva dei contenuti

Un’organizzazione ordinata e funzionale dei contenuti facilita l’apprendimento in modo rapido e stabile. Le strutture preordinate, infatti, permettono la creazione di immagini mentali utili e facilmente reperibili.

Didattica a pioggia e visione d'insiemeDidattica a pioggia e visione d'insieme

Si impara immergendosi in un flusso costante di informazioni. Bambini e bambine vedono, intuiscono e sperimentano. A volte si tende ad offrire loro le conoscenze scolastiche a pezzetti pensando di agevolarli, invece si dilatano solo i tempi dell’apprendimento.

AutovalutazioneAutovalutazione

La maggior parte degli esercizi sono autocorrettivi: ogni bambino o bambina può monitorare il proprio apprendimento attraverso una serie di feedback, così è stimolato a cercare soluzioni personali.

ConcretezzaConcretezza

Prima si impara facendo, immersi nella realtà. Poi, questa concretezza mette le basi per un apprendimento verso astrazione, generalizzazione e concetti della disciplina.

Analogie e associazioniAnalogie e associazioni

Apprendere per analogie e associazioni facilita una comprensione più immediata di concetti complessi: partendo dal concreto e dell’esperienza, attraverso l’analogia bambini e bambine collegano le nuove conoscenze a quello che già conoscono, sviluppando così competenze.

L'AUTORE

Camillo Bortolato

Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.

Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.

Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.