Offerta Lancio
59 € anziché 70 € solo per un numero limitato di posti.

Scegli
Posti limitati in offerta lancio
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
59,00 € -31% di sconto 85,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Cosa fare e non alla scuola primaria

Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria

CORSO SEMPRE APERTO

Videolezioni - Infografiche - Slide - Materiali di approfondimento on demand

Forum di confronto peer to peer

Erickson Advantages

Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.

Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.

I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti .

La partecipazione a "Cosa fare (e non)" prevede 10 ore accreditate presso il Ministero dell’istruzione.

Obiettivi

  • Approfondire i saperi essenziali su argomenti di grande attualità e interesse come dislessia, autismo, ADHD, DOP, disturbi emotivi
  • Analizzare e comprendere casi di studio differenti per saperli affrontare, confrontando approcci e contesti
  • Saper utilizzare corretti strumenti e strategie per affrontare alcune situazioni difficili nel contesto scolastico

Programma

Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più efficaci da utilizzare in classe.

MODULO 1 - DISLESSIA
A cura di Filippo Barbera
Come affrontare nelle classi della scuola primaria i comportamenti tipici della dislessia? In questo modulo l'esperto fornirà utili indicazioni e suggerimenti da seguire, riportando la propria esperienza diretta di insegnante alla scuola primaria e di persona con DSA.

MODULO 2 - AUTISMO
A cura di Marco Pontis
I disturbi dello spettro dell’autismo sono generalmente caratterizzati da una compromissione in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella degli interessi e delle attività. In questo modulo saranno presentate le strategie più efficaci per gestire bambini e bambine con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe.

MODULO 3 - ADHD
A cura di Donatella Arcangeli
Come aiutare insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile? Le videolezioni dell'esperta aiuteranno ad applicare tecniche educative e didattiche specifiche ed efficaci.

MODULO 4 - DOP
A cura di Pietro Muratori e Marina Papini
Una delle caratteristiche fondamentali del Disturbo Oppositivo Provocatorio è la frequenza, persistenza e in genere pervasività di pattern di umore irritabile con comportamenti provocatori, polemici e sfidanti. In questo modulo verranno suggerite alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con DOP e dei loro insegnanti.

MODULO 5 - DISTURBI EMOTIVI
A cura di Erika Panchieri
Come affrontare con successo i comportamenti-problema tipici dei disturbi emotivi? In questo modulo l'esperta fornirà alcuni consigli e strategie da utilizzare in classe con i propri alunni e alunne, suggerendo anche gli atteggiamenti da evitare.

Destinatari suggeriti

La proposta formativa si rivolge prioritariamente a insegnanti e educatori della scuola primaria ma è aperta anche a insegnanti di altri ordini e gradi scolastici e altri professionisti interessati.

Dettagli

Il percorso ha una durata di 10 ore formative da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale e avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.

Il forum consentirà ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per approfondire ulteriormente le tematiche oggetto del corso.
Per un totale di 10 ore accreditate dal Ministero dell'istruzione.

Al termine del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Filippo Barbera
Autore

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Marco Pontis
Autore

Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano, si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.

Scopri di più
Donatella Arcangeli
Autrice

Medico, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, primaria del Servizio aziendale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva della Provincia autonoma di Bolzano. Nella sua attività clinica e di formazione per operatori sociosanitari e docenti si dedica prevalentemente alla salute mentale in età evolutiva, con particolare attenzione ai bambini con ADHD e disturbi dello spettro autistico.
Da anni si occupa di Teacher Training per il personale scolastico su tutto il territorio della Provincia autonoma di Bolzano, fornendo agli insegnanti strumenti di lavoro per la gestione di studenti con Bisogni Educativi Speciali o disabilità.

Scopri di più
Pietro Muratori
Autore

Psicologo Dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni internazionali.

Scopri di più
Marina Papini
Autrice

Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso IPSICO. Perfezionata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, collabora da anni con l’IRCCS Fondazione Stella Maris in progetti di prevenzione a scuola.

Scopri di più
Erika Panchieri
Autrice

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande