Prime parole

Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura

Erickson Advantages

Età: 5-99 anni

Un sistema di giochi e divertenti attività basate sul metodo PAPS progettate per consolidare le funzioni attentive e stimolare i primi processi alla base della lettura e della composizione di parole. Attraverso l’utilizzo delle parole bisillabe a struttura CVCV vengono stimolate le diverse funzioni cognitive e linguistiche quali la fusione e segmentazione sillabica, l’accesso lessicale e il pensiero inferenziale nonché l’arricchimento delle rappresentazioni mentali.

Leggi di più
Età: 5-99 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

Contenuti della scatola:
Kit 1: 50 carte PAROLA e 40 tessere SILLABA
Kit 2: 70 carte PAROLA e 30 tessere SILLABA
Istruzioni

Obiettivi:
Potenziare le competenze alla base della lettura e della composizione di parole
Allenare il pensiero inferenziale
Rinforzare la memoria di lavoro e arricchire le rappresentazioni mentale

Continua a leggere

L’alfabetizzazione è fondamentale per l’emancipazione, l’autodeterminazione e l’adattamento ai cambiamenti sociali. È un prerequisito per l’apprendimento continuo e una vita significativa, mentre la sua mancanza aumenta il rischio di esclusione sociale e limita le opportunità personali e di partecipazione. Prime parole propone una serie di giochi e attività divertenti che aiutano grandi e piccini ad allenare e rinforzare le proprie competenze cognitive e metalinguistiche. Le proposte di gioco utilizzano le parole bisillabe a struttura CVCV e sono graduate per consentire a ogni giocatore e giocatrice di stimolare le diverse funzioni cognitive e linguistiche (tra cui, ad esempio, la fusione e la segmentazione sillabica e l’accesso lessicale).

Obiettivi didattici

  • Potenziare le competenze alla base della lettura e della composizione di parole
  • Allenare il pensiero inferenziale
  • Rinforzare la memoria di lavoro e arricchire le rappresentazioni mentali

Giochi PAPS -Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Sviluppato sulle basi teoriche della Pedagogia della Mediazione e del Metodo Feuerstein da Loretta Pavan e Chiara Leoni, il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale ha lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle persone e promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie. I giochi PAPS espongono le persone, bambini, adulti ed anziani, ad Esperienze di Apprendimento Mediato. Durante il gioco, l’operatore-mediatore seleziona intenzionalmente gli stimoli, focalizza l’attenzione dei giocatori sugli aspetti rilevanti, ne enfatizza il significato, adatta l’interazione alle risposte e generalizza le informazioni specifiche applicando ad esse regole e principi.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Chiara Leoni

Chiara Leoni

Autrice

Laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze.

Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più
Loretta Pavan

Loretta Pavan

Autrice

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio.

Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande