L’Unità di Apprendimento, spesso indicata con l’acronimo UdA, è un percorso formativo interdisciplinare progettato per favorire l’acquisizione e l’applicazione di conoscenze e abilità essenziali, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad affrontare un compito di realtà, attraverso la partecipazione attiva e autonoma di studenti e studentesse. Per rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del proprio apprendimento, è necessario che tale percorso formativo preveda l’utilizzo di metodologie didattiche collaborative, esplorative e operative. La summer school si pone l’obiettivo di fornire una cornice teorica e molteplici indicazioni pratiche per progettare e realizzare UdA efficaci, attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative.
Obiettivi
Approfondire e sperimentare alcune metodologie didattiche innovative
Acquisire competenze nella progettazione di UdA efficaci
Promuovere l’apprendimento attivo e lo sviluppo delle competenze chiave negli alunni e nelle alunne
Favorire la collaborazione tra docenti
Programma
La summer school sarà caratterizzata prevalentemente da attività pratiche e sarà strutturata come segue:
Giovedì 28 agosto 2025 dalle 11:00 alle 13:00 Apertura della summer school – Gianluca Amatori e Francesca Corsi
Introduzione all’innovazione didattica e alle metodologie attive
Le tappe fondamentali nella progettazione di un’Unità di Apprendimento
dalle 14:00 alle 18:00 Didattica universale – Giuseppina Gentili
Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia
Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi
Venerdì 29 agosto 2025 dalle 9:00 alle 13:00 Didattica ludica – Paola Mattioli
Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia
Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi
dalle 14:00 alle 18:00 Didattica a stazioni – Ginevra Gottardi
Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia
Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi
Sabato 30 agosto 2025 dalle 9:00 alle 13:00 Didattica attiva con le tecnologie – Claudia Incerti e Anna Maria Benzi
Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia
Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi
dalle 14:00 alle 16:00 Chiusura della summer school – Gianluca Amatori e Francesca Corsi
Presentazione e discussione dei progetti sviluppati durante i diversi laboratori
Riflessioni conclusive e confronto tra i partecipanti
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è 148060.
giovedì 28 agosto 2025 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 venerdì 29 agosto 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 sabato 30 agosto 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.
Docenti
Gianluca Amatori
Docente
Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università Europea di Roma, dove insegna Pedagogia Speciale per l’Inclusione e Didattica Speciale e Tecnologie per l’Inclusione nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno.
Insegnante nella scuola primaria, nella quale ha lavorato per molti anni come docente specializzata per il sostegno. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di formazione e dell’aggiornamento dei docenti nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale.
Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Insegnante di Lingua Cinese e nuove tecnologie presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, ha una grande passione per il tinkering, per la didattica ludica e gli albi illustrati per bambini. Ha una grande passione per l’apprendimento, dei suoi studenti in primis, ma anche per lei stessa, infatti non smette mai di studiare e formarsi anche grazie a tante relazioni con esperienze didattiche all’estero.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Insegnante capovolta nella scuola primaria «Raimondo Sirotti» presso l’Istituto Comprensivo di Bogliasco (GE); già Animatrice Digitale, attualmente membro del Team per l'Innovazione dell'Istituto. Esperta nell’uso pedagogico delle tecnologie, si interessa da anni di didattica attiva e innovativa. Ha conseguito nel 2023 la certificazione "e-Teacher Educator" rilasciata dall'Università di Genova e collabora come formatrice con l'Associazione EPICT Italia e con Scuola di Robotica di Genova, oltre che con Erickson.
Esperta in valutazione formativa, ha sempre utilizzato metodologie di insegnamento attive e innovative. È e-teacher educator, formatrice per Scuola di Robotica e AssoEpict per la didattica digitale e robotica educativa, oltre che formatrice e autrice Erickson sulle metodologie didattiche innovative. Collabora come autrice con Rizzoli Education e gestisce il sito «Primariacapovolta».