Promozione – Iscriviti subito
245€ anziché 290€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 giugno

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
245,00 € -16% di sconto 290,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Innovazione didattica e UDA

Dalle metodologie alla progettazione delle Unità di Apprendimento - Summer School

Roma | Dal 28 al 30 Agosto 2025 | 20 ORE

Brainstorming e laboratori di progettazione

Lezioni interattive e lavori di gruppo

Erickson Advantages

L’Unità di Apprendimento, spesso indicata con l’acronimo UdA, è un percorso formativo interdisciplinare progettato per favorire l’acquisizione e l’applicazione di conoscenze e abilità essenziali, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad affrontare un compito di realtà, attraverso la partecipazione attiva e autonoma di studenti e studentesse.
Per rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del proprio apprendimento, è necessario che tale percorso formativo preveda l’utilizzo di metodologie didattiche collaborative, esplorative e operative.
La summer school si pone l’obiettivo di fornire una cornice teorica e molteplici indicazioni pratiche per progettare e realizzare UdA efficaci, attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative.

Obiettivi

  • Approfondire e sperimentare alcune metodologie didattiche innovative
  • Acquisire competenze nella progettazione di UdA efficaci
  • Promuovere l’apprendimento attivo e lo sviluppo delle competenze chiave negli alunni e nelle alunne
  • Favorire la collaborazione tra docenti

Programma

La summer school sarà caratterizzata prevalentemente da attività pratiche e sarà strutturata come segue: 

Giovedì 28 agosto 2025
dalle 11:00 alle 13:00  
Apertura della summer school
Gianluca Amatori e Francesca Corsi 

  • Introduzione all’innovazione didattica e alle metodologie attive 
  • Le tappe fondamentali nella progettazione di un’Unità di Apprendimento 

dalle 14:00 alle 18:00  
Didattica universale
Giuseppina Gentili 

  • Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia  
  • Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi 

Venerdì 29 agosto 2025 
dalle 9:00 alle 13:00
Didattica ludica
Paola Mattioli 

  • Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia  
  • Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi 

dalle 14:00 alle 18:00
Didattica a stazioni
Ginevra Gottardi

  • Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia  
  • Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi 

Sabato 30 agosto 2025
dalle 9:00 alle 13:00
Didattica attiva con le tecnologie
Claudia Incerti e Anna Maria Benzi 

  • Conoscere i principi pedagogici e didattici della metodologia  
  • Progettare un’UdA che integri la metodologia e gli strumenti appresi 

dalle 14:00 alle 16:00
Chiusura della summer school
– Gianluca Amatori e Francesca Corsi 

  • Presentazione e discussione dei progetti sviluppati durante i diversi laboratori 
  • Riflessioni conclusive e confronto tra i partecipanti

Dettagli

Lezioni interattive, lavori di gruppo, brainstorming e laboratori di progettazione.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è 148060.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Gli orari della formazione in presenza saranno:

giovedì 28 agosto 2025 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
venerdì 29 agosto 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
sabato 30 agosto 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.

Docenti

Gianluca Amatori
Gianluca Amatori
Docente

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università Europea di Roma, dove insegna Pedagogia Speciale per l’Inclusione e Didattica Speciale e Tecnologie per l’Inclusione nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno.

Scopri di più
Francesca Maria Corsi
Francesca Maria Corsi
Docente

Insegnante nella scuola primaria, nella quale ha lavorato per molti anni come docente specializzata per il sostegno. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di formazione e dell’aggiornamento dei docenti nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale.

Scopri di più
Giuseppina Gentili
Giuseppina Gentili
Docente

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Paola Mattioli
Paola Mattioli
Docente

Insegnante di Lingua Cinese e nuove tecnologie presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, ha una grande passione per il tinkering, per la didattica ludica e gli albi illustrati per bambini. Ha una grande passione per l’apprendimento, dei suoi studenti in primis, ma anche per lei stessa, infatti non smette mai di studiare e formarsi anche grazie a tante relazioni con esperienze didattiche all’estero.

Scopri di più
Ginevra Giorgia Gottardi
Ginevra Giorgia Gottardi
Docente

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti. 

Scopri di più
Claudia Incerti
Claudia Incerti
Docente

Insegnante capovolta nella scuola primaria «Raimondo Sirotti» presso l’Istituto Comprensivo di Bogliasco (GE); già Animatrice Digitale, attualmente membro del Team per l'Innovazione dell'Istituto. Esperta nell’uso pedagogico delle tecnologie, si interessa da anni di didattica attiva e innovativa. Ha conseguito nel 2023 la certificazione "e-Teacher Educator" rilasciata dall'Università di Genova e collabora come formatrice con l'Associazione EPICT Italia e con Scuola di Robotica di Genova, oltre che con Erickson.

Scopri di più
Annamaria Benzi
Annamaria Benzi
Docente

Esperta in valutazione formativa, ha sempre utilizzato metodologie di insegnamento attive e innovative. È e-teacher educator, formatrice per Scuola di Robotica e AssoEpict per la didattica digitale e robotica educativa, oltre che formatrice e autrice Erickson sulle metodologie didattiche innovative. Collabora come autrice con Rizzoli Education e gestisce il sito «Primariacapovolta».

Scopri di più

Recensioni e domande