La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia

Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti

Erickson Advantages

Età: da 3 anni

Una valigetta ricca di strumenti pensata per stimolare l’apprendimento di bambini e bambine nella scuola dell’infanzia attraverso il gioco! Con materiali visivi e attività coinvolgenti, aiuta i più piccoli a sviluppare attenzione, memoria, capacità linguistiche e sociali, favorendo l’inclusione anche in contesti di bilinguismo. La valigetta offre quattro giochi principali, legati alle stagioni, che permettono di realizzare esperienze ludico-didattiche adattabili all’età e al livello di competenza.

Leggi di più
Età: da 3 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
32,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo strumento

Contenuti e indice

Tabellone Il 10piedi
Gettoni e pedina
6 mazzi di carte (seriazione, categorie, colori, cifra/quantità, funzioni esecutive, tombola/memory)
3 Dadi
14 schede per tombola
Schede con indovinelli
e frasi per tombola
Schede con linea dei numeri, sillabometro, forziere, lucchetto, palette
Tabellone Montagna delle storie

Continua a leggere

La Valigetta delle attività nella scuola dell’infanzia è una raccolta di giochi e strumenti che rendono l’apprendimento di bambini e bambine più inclusivo e stimolante. Progettata da esperti del LADA dell’Università di Bologna, è pensata per la fascia d’età 3-6 anni, e presenta una serie di attività mirate a potenziare prerequisiti fondamentali per la lettura, la scrittura e il calcolo, oltre a sviluppare funzioni esecutive come attenzione, memoria e pianificazione.

I materiali inclusi nella valigetta sono strutturati in modo da adattarsi a diversi livelli di competenza linguistica, rendendolo ideale anche per coloro che hanno difficoltà linguistiche o in contesti di bilinguismo. Le attività favoriscono la socializzazione, la cooperazione e il riconoscimento delle emozioni, creando un ambiente educativo ricco e coinvolgente.

Come si gioca? All’interno della valigetta si trovano quattro giochi principali, ognuno legato a una stagione, per integrarsi nella programmazione didattica dell’anno scolastico:

  • La tombola morfosintattica;
  • La cucina inventa-tu;
  • Il 10 piedi;
  • La caccia al tesoro.

Ogni attività può essere realizzata in piccoli o grandi gruppi e prevede l’intervento dell’insegnante come facilitatore, che seleziona il gioco più adatto alle esigenze della sezione.

Obiettivi

  • Potenziare le competenze metafonologiche e morfosintattiche
  • Potenziare le competenze lessicali
  • Competenze fino-motorie e pregrafismo
  • Allenare le funzioni esecutive
  • Potenziamento abilità numeriche
  • Cooperazione e socializzazione

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Viola Ravaldini

Viola Ravaldini

Autrice

Psicologa e Psicoterapeuta in specializzazione in Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Si occupa di processi cognitivi e disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento al ruolo dei fattori individuali e ambientali sulle traiettorie di sviluppo in età evolutiva. Collabora con il LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Scopri di più
Benedetta Peri

Benedetta Peri

Autrice

Psicologa, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna. Si occupa di processi e disturbi di apprendimento, con particolare riferimento ai processi di cognizione numerica nello sviluppo tipico e atipico. Collabora con il LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Scopri di più
Veronica Gandolfi

Veronica Gandolfi

Autrice

Psicologa, laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Lavora come libera professionista occupandosi di età evolutiva, psicologia scolastica e svolge valutazioni psicodiagnostiche. Collabora con il LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Scopri di più
Paola Bonifacci

Paola Bonifacci

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, PhD. Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove è responsabile del LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento). Si occupa di processi e disturbi di apprendimento, con particolare riferimento ai prerequisiti dell’apprendimento, al bilinguismo e al ruolo dei fattori ambientali.

Scopri di più

Recensioni e domande