Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

La didattica metacognitiva

Strategie e strumenti per un apprendimento efficace

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo approccio didattico che vede l’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento. Saranno offerti spunti di riflessione metacognitivi per riflettere sia sulle proprie modalità di insegnamento sia su come promuovere e sviluppare i processi metacognitivi negli alunni. I partecipanti verranno accompagnanti nell’approfondimento degli aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento soffermando l’attenzione sull’importanza sia dell’intelligenza emotiva che della consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti.

Obiettivi

  • Conoscere i principi della didattica metacognitiva
  • Conoscere e ri-conoscere il proprio stile di insegnamento
  • Utilizzare tecniche e strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva

Programma

Modulo 1 – La didattica metacognitiva: consapevolezza di ciò che faccio e del perché
Contenuti

  • Cos’è la didattica metacognitiva.
  • L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
  • I quattro livelli di azione metacognitiva.
  • La percezione di competenza.
  • Strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.

Modulo 2 – La formulazione degli obiettivi
Contenuti

  • La differenza tra obiettivo didattico e obiettivo di competenza.
  • La teoria del carico cognitivo.
  • Come favorire un apprendimento significativo e aiutare l’alunno ad essere attivamente coinvolto nel suo processo di apprendimento.

Modulo 3 – Fattori facilitanti od ostacolanti gli apprendimenti
Contenuti

  • I differenti stili attributivi.
  • I fattori che facilitano oppure ostacolano l’apprendimento.
  • Sette punti chiave per una didattica metacognitiva e inclusiva.
  • Sviluppo tipico/atipico e riconoscimento di abilità/limiti.

Modulo 4 – Strategie metacognitive
Contenuti

  • Lodi e gratificazioni.
  • La motivazione sia dell’alunno che dell’insegnante.
  • Relazione e coerenza tra messaggi verbali e non verbali.
  • Le funzioni dell’attenzione e della memoria.
  • Due tipologie di apprendimento cooperativo: il tutoring e il cooperative learning.

Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte esercitazioni per permettere ai partecipanti di sedimentare meglio in memoria i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Valentina Sartoris risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141693
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Valentina Sartoris
Valentina Sartoris
Relatrice

Pedagogista ed educatrice, specializzata in “processi di apprendimento”.
Nel 2007 ha conseguito, con lode, la Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche e si è perfezionata in “Esperto nei processi di apprendimento”.
Ha iniziato la sua carriera professionale collaborando con l’Istituto G. Gaslini di Genova, presso l’U.O. di Ortopedia, fornendo sostegno pedagogico sia ai bambini ricoverati che alle relative famiglie.
Successivamente ha lavorato come pedagogista, a Genova, presso un Centro di riabilitazione per l’età evolutiva, Centro nel quale supportava le attività di pratica diagnostica e svolgeva terapia riabilitativa- educativa con bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e altre difficoltà scolastiche, ritardo cognitivo, autismo ed ipoacusia oltre che consulenza a famiglie ed insegnanti.
Da oltre dieci anni collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova (DISFOR) attraverso docenze sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali e dell’inclusione scolastica. Collabora, inoltre, come formatrice con Edizioni Centro Studi Erickson svolgendo corsi di formazione per educatori ed insegnanti di ogni ordine e grado.
Presso il Comune di Genova svolge la professione di educatrice di Nido.

Scopri di più

Recensioni e domande