Il tuo carrello è vuoto
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche...
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche innovative - 7 maggio 2024
● Strumenti per catturare l’attenzione degli studenti - 14 maggio 2024
Modulo 2 – Ambienti di apprendimento digitali
Contenuti:
● Integrazione di dispositivi digitali nelle attività quotidiane di insegnamento
● Strategie per l'integrazione di contenuti online e strumenti di collaborazione
● Utilizzo di laboratori virtuali e simulazioni online per insegnare competenze pratiche
Lezioni sincrone:
● Approfondimento dei maggiori applicativi versatili in classe con esempi - 21 maggio 2024
● Simulazione lezione digitale con ambienti di apprendimento - 28 maggio 2024
Modulo 3 – Progettazione di Percorsi Didattici Interattivi
Contenuti:
● Sviluppo di percorsi di apprendimento interattivi e personalizzati - Introduzione agli LMS avanzati, piattaforme di e-learning e tecnologie emergenti
● Utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative
● Creazione di esperienze pratiche online che riflettano scenari reali
Lezioni sincrone:
● Discussione su esperienze pratiche e concetti chiave - 4 giugno 2024
● Visione di alcuni strumenti su richiesta - 11 giugno 2024
Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione
Contenuti:
● Adozione di principi di progettazione universale per garantire l'accessibilità a tutti gli studenti
● Creazione di materiali digitali inclusivi
● Confronto con modelli educativi adottati in altri paesi o contesti
Lezioni sincrone:
● Esempi di didattica inclusiva a confronto - 18 giugno 2024
● Esplorazione best practice internazionali calate sul nostro contesto - 25 giugno 2024
Modulo 5 – Scuola 4.0
Contenuti:
● Esplorazione del contesto storico e culturale che ha portato all'adozione del concetto di "Scuola 4.0"
● Analisi delle tendenze globali nell'ambito dell'istruzione digitale e delle esigenze della società moderna e del mondo del lavoro digitale
● Cambiamenti nel paradigma educativo, passando da un modello tradizionale a uno più orientato alla tecnologia
● Considerazione dei nuovi ruoli degli insegnanti e degli studenti in un'era digitale
Lezioni sincrone:
● Cittadinanza digitale: introduzione alle Professioni Digitali del Futuro - 2 luglio
● Analisi delle professioni emergenti nel contesto digitale - 9 luglio
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche...
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche innovative - 7 maggio 2024
● Strumenti per catturare l’attenzione degli studenti - 14 maggio 2024
Modulo 2 – Ambienti di apprendimento digitali
Contenuti:
● Integrazione di dispositivi digitali nelle attività quotidiane di insegnamento
● Strategie per l'integrazione di contenuti online e strumenti di collaborazione
● Utilizzo di laboratori virtuali e simulazioni online per insegnare competenze pratiche
Lezioni sincrone:
● Approfondimento dei maggiori applicativi versatili in classe con esempi - 21 maggio 2024
● Simulazione lezione digitale con ambienti di apprendimento - 28 maggio 2024
Modulo 3 – Progettazione di Percorsi Didattici Interattivi
Contenuti:
● Sviluppo di percorsi di apprendimento interattivi e personalizzati - Introduzione agli LMS avanzati, piattaforme di e-learning e tecnologie emergenti
● Utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative
● Creazione di esperienze pratiche online che riflettano scenari reali
Lezioni sincrone:
● Discussione su esperienze pratiche e concetti chiave - 4 giugno 2024
● Visione di alcuni strumenti su richiesta - 11 giugno 2024
Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione
Contenuti:
● Adozione di principi di progettazione universale per garantire l'accessibilità a tutti gli studenti
● Creazione di materiali digitali inclusivi
● Confronto con modelli educativi adottati in altri paesi o contesti
Lezioni sincrone:
● Esempi di didattica inclusiva a confronto - 18 giugno 2024
● Esplorazione best practice internazionali calate sul nostro contesto - 25 giugno 2024
Modulo 5 – Scuola 4.0
Contenuti:
● Esplorazione del contesto storico e culturale che ha portato all'adozione del concetto di "Scuola 4.0"
● Analisi delle tendenze globali nell'ambito dell'istruzione digitale e delle esigenze della società moderna e del mondo del lavoro digitale
● Cambiamenti nel paradigma educativo, passando da un modello tradizionale a uno più orientato alla tecnologia
● Considerazione dei nuovi ruoli degli insegnanti e degli studenti in un'era digitale
Lezioni sincrone:
● Cittadinanza digitale: introduzione alle Professioni Digitali del Futuro - 2 luglio
● Analisi delle professioni emergenti nel contesto digitale - 9 luglio
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche...
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche
Contenuti:
● Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
● Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
● Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone :
● Metodologie didattiche innovative - 7 maggio 2024
● Strumenti per catturare l’attenzione degli studenti - 14 maggio 2024
Modulo 2 – Ambienti di apprendimento digitali
Contenuti:
● Integrazione di dispositivi digitali nelle attività quotidiane di insegnamento
● Strategie per l'integrazione di contenuti online e strumenti di collaborazione
● Utilizzo di laboratori virtuali e simulazioni online per insegnare competenze pratiche
Lezioni sincrone:
● Approfondimento dei maggiori applicativi versatili in classe con esempi - 21 maggio 2024
● Simulazione lezione digitale con ambienti di apprendimento - 28 maggio 2024
Modulo 3 – Progettazione di Percorsi Didattici Interattivi
Contenuti:
● Sviluppo di percorsi di apprendimento interattivi e personalizzati - Introduzione agli LMS avanzati, piattaforme di e-learning e tecnologie emergenti
● Utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative
● Creazione di esperienze pratiche online che riflettano scenari reali
Lezioni sincrone:
● Discussione su esperienze pratiche e concetti chiave - 4 giugno 2024
● Visione di alcuni strumenti su richiesta - 11 giugno 2024
Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione
Contenuti:
● Adozione di principi di progettazione universale per garantire l'accessibilità a tutti gli studenti
● Creazione di materiali digitali inclusivi
● Confronto con modelli educativi adottati in altri paesi o contesti
Lezioni sincrone:
● Esempi di didattica inclusiva a confronto - 18 giugno 2024
● Esplorazione best practice internazionali calate sul nostro contesto - 25 giugno 2024
Modulo 5 – Scuola 4.0
Contenuti:
● Esplorazione del contesto storico e culturale che ha portato all'adozione del concetto di "Scuola 4.0"
● Analisi delle tendenze globali nell'ambito dell'istruzione digitale e delle esigenze della società moderna e del mondo del lavoro digitale
● Cambiamenti nel paradigma educativo, passando da un modello tradizionale a uno più orientato alla tecnologia
● Considerazione dei nuovi ruoli degli insegnanti e degli studenti in un'era digitale
Lezioni sincrone:
● Cittadinanza digitale: introduzione alle Professioni Digitali del Futuro - 2 luglio
● Analisi delle professioni emergenti nel contesto digitale - 9 luglio
Il corso si propone di formare docenti e professionisti esperti in didattica digitale integrata in linea con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali (DigComp 2.2 e DigCompEdu). Al termine del corso i partecipanti sapranno gestire ambienti di apprendimento innovativi e conosceranno diverse metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il corso ha una durata di circa tre mesi in cui il partecipante potrà partecipare agli incontri di formazione sincrona e accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
Il corso si propone di formare docenti e professionisti esperti in didattica digitale integrata in linea con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali (DigComp 2.2 e DigCompEdu). Al termine del corso i partecipanti sapranno gestire ambienti di apprendimento innovativi e conosceranno diverse metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il corso ha una durata di circa tre mesi in cui il partecipante potrà partecipare agli incontri di formazione sincrona e accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
Il corso prevede 60 ore di formazione online complessive che saranno articolate in 5 moduli didattici, si svolgeranno in un arco temporale di circa 3 mesi e saranno suddivise in:
- 20 ore di formazione sincrona, articolate in 10 incontri di 2 ore (2 incontri per ciascun modulo didattico);
- 40 ore di formazione asincrona con tutoraggio
Le lezioni sincrone si terranno nelle date indicate nel programma con orario 16:00 - 18:00.
La formazione online si svolgerà dal 30 aprile per una durata di circa tre mesi.
Il corso prevede 60 ore di formazione online complessive che saranno articolate in 5 moduli didattici, si svolgeranno in un arco temporale di circa 3 mesi e saranno suddivise in:
- 20 ore di formazione sincrona, articolate in 10 incontri di 2 ore (2 incontri per ciascun modulo didattico);
- 40 ore di formazione asincrona con tutoraggio
Le lezioni sincrone si terranno nelle date indicate nel programma con orario 16:00 - 18:00.
La formazione online si svolgerà dal 30 aprile per una durata di circa tre mesi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.