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I mini gialli dei dettati 2
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Sviluppare le competenze del futuro tra creatività, STEAM e digitale

corso sempre aperto. 25 ore

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in...

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in...

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in...

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.

Iscrizione Corso online
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Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
...

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
Contenuti
• Cosa è il tinkering: storia e sviluppo come metodologia
• Storia dell’automata e suo sviluppo nel contesto didattico

Modulo 3 - La Chain Reaction di Rube Goldberg
Contenuti
• Spunti didattici per costruire una reazione a catena di Rube Goldberg
• La reazione a catena per sostenere l’inclusione

Modulo 4 - Light & Shadows: esperienze sul tema dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Contenuti
• Esperienze outdoor per sviluppare la capacità di osservazione
• Dall’ombra allo storytelling nella creazione di contenuti originali

Modulo 5 - Costruire narrazioni con la tecnica Stop Motion
Contenuti
• Storia dello stop motion e presentazione di opere d’ispirazione
• Come utilizzare l’App stop motion studio nel contesto didattico

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
...

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
Contenuti
• Cosa è il tinkering: storia e sviluppo come metodologia
• Storia dell’automata e suo sviluppo nel contesto didattico

Modulo 3 - La Chain Reaction di Rube Goldberg
Contenuti
• Spunti didattici per costruire una reazione a catena di Rube Goldberg
• La reazione a catena per sostenere l’inclusione

Modulo 4 - Light & Shadows: esperienze sul tema dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Contenuti
• Esperienze outdoor per sviluppare la capacità di osservazione
• Dall’ombra allo storytelling nella creazione di contenuti originali

Modulo 5 - Costruire narrazioni con la tecnica Stop Motion
Contenuti
• Storia dello stop motion e presentazione di opere d’ispirazione
• Come utilizzare l’App stop motion studio nel contesto didattico

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
...

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
Contenuti
• Cosa è il tinkering: storia e sviluppo come metodologia
• Storia dell’automata e suo sviluppo nel contesto didattico

Modulo 3 - La Chain Reaction di Rube Goldberg
Contenuti
• Spunti didattici per costruire una reazione a catena di Rube Goldberg
• La reazione a catena per sostenere l’inclusione

Modulo 4 - Light & Shadows: esperienze sul tema dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Contenuti
• Esperienze outdoor per sviluppare la capacità di osservazione
• Dall’ombra allo storytelling nella creazione di contenuti originali

Modulo 5 - Costruire narrazioni con la tecnica Stop Motion
Contenuti
• Storia dello stop motion e presentazione di opere d’ispirazione
• Come utilizzare l’App stop motion studio nel contesto didattico

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.


Al termine del corso i partecipanti:
• sapranno come integrare la lettura ad alta voce in attività di carattere scientifico;
• sapranno progettare esperienze STEAM con il metodo delle 5E di Rodger Bybee;
• conosceranno diversi materiali per creare attività tinkering che permettano ai bambini di sviluppare competenze chiave.

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti:
• sapranno come integrare la lettura ad alta voce in attività di carattere scientifico;
• sapranno progettare esperienze STEAM con il metodo delle 5E di Rodger Bybee;
• conosceranno diversi materiali per creare attività tinkering che permettano ai bambini di sviluppare competenze chiave.

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1 settembre 2023

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 127730

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1 settembre 2023.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

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Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 1 settembre 2023.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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