Il tuo carrello è vuoto
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione...
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli
ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento
alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono
pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione di
conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare
in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e
insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo,
inclusivo ed efficace.
L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. E investe l’intero edificio scolastico, compresi gli spazi esterni, gli atrii e le aree di collegamento, fino al territorio circostante come parte integrante dell’ecosistema educativo.
Questi spazi pionieristici sono luoghi fisici e simbolici, che raccontano un’altra idea di scuola (e di società), dove ci si adatta ai bisogni e ai desideri di chi la abita tutti i giorni, facilitando la collaborazione tra pari e agevolando un apprendimento personalizzato. Al contempo, educano alla bellezza, fungono da incubatori di creatività e sensibilizzano al valore di una nuova consapevolezza sociale e ambientale.
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione...
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli
ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento
alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono
pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione di
conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare
in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e
insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo,
inclusivo ed efficace.
L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. E investe l’intero edificio scolastico, compresi gli spazi esterni, gli atrii e le aree di collegamento, fino al territorio circostante come parte integrante dell’ecosistema educativo.
Questi spazi pionieristici sono luoghi fisici e simbolici, che raccontano un’altra idea di scuola (e di società), dove ci si adatta ai bisogni e ai desideri di chi la abita tutti i giorni, facilitando la collaborazione tra pari e agevolando un apprendimento personalizzato. Al contempo, educano alla bellezza, fungono da incubatori di creatività e sensibilizzano al valore di una nuova consapevolezza sociale e ambientale.
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione...
Come nei Paesi scolasticamente più avanzati, anche in Italia, negli
ultimi anni, si è assistito alla trasformazione degli ambienti di apprendimento
alla ricerca di nuovi orizzonti pedagogico-didattici. I nuovi ambienti sono
pensati per superare l'idea di una scuola che si limita alla trasmissione di
conoscenze e provare a porsi un obiettivo più ambizioso: quello di progettare
in modo condiviso il contesto per promuovere il benessere di alunni, alunne e
insegnanti e creare le condizioni di un apprendimento moderno, creativo,
inclusivo ed efficace.
L’innovazione degli spazi educativi va oltre la mera sostituzione di aule disposte in modo classico. Si tratta di una rivoluzione che abbraccia tecnologia, design e metodologie didattiche, fondendole in un’unica sinergia. E investe l’intero edificio scolastico, compresi gli spazi esterni, gli atrii e le aree di collegamento, fino al territorio circostante come parte integrante dell’ecosistema educativo.
Questi spazi pionieristici sono luoghi fisici e simbolici, che raccontano un’altra idea di scuola (e di società), dove ci si adatta ai bisogni e ai desideri di chi la abita tutti i giorni, facilitando la collaborazione tra pari e agevolando un apprendimento personalizzato. Al contempo, educano alla bellezza, fungono da incubatori di creatività e sensibilizzano al valore di una nuova consapevolezza sociale e ambientale.
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Dalle 11.00 alle 13.30
VISITING DEI PLESSI
I docenti di scuola primaria e secondaria visiteranno:
I docenti di scuola dell'infanzia saranno accompagnati a visitare:
Dalle 13.30 alle 14.30
PAUSA PRANZO
Dalle 14.30 alle 18.00
SECONDA PARTE – LABORATORIO E RELAZIONI CONCLUSIVE
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Dalle 11.00 alle 13.30
VISITING DEI PLESSI
I docenti di scuola primaria e secondaria visiteranno:
I docenti di scuola dell'infanzia saranno accompagnati a visitare:
Dalle 13.30 alle 14.30
PAUSA PRANZO
Dalle 14.30 alle 18.00
SECONDA PARTE – LABORATORIO E RELAZIONI CONCLUSIVE
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Di seguito il programma della giornata.
Dalle 9.00 alle 10.30
PRIMA PARTE – RELAZIONI
Registrazione dei partecipanti
Dalle 11.00 alle 13.30
VISITING DEI PLESSI
I docenti di scuola primaria e secondaria visiteranno:
I docenti di scuola dell'infanzia saranno accompagnati a visitare:
Dalle 13.30 alle 14.30
PAUSA PRANZO
Dalle 14.30 alle 18.00
SECONDA PARTE – LABORATORIO E RELAZIONI CONCLUSIVE
La giornata formativa consentirà ai partecipanti di immergersi negli ambienti di apprendimento dell’Istituto Comprensivo “Viale Lombardia” di Cologno Monzese e comprendere a fondo l’idea di scuola e l’approccio sistemico che vi sono alla base e che trovano concretizzazione in una didattica autentica, inclusiva, corale, collaborativa e creativa.
Grazie al connubio di relazioni teorico-metodologiche, laboratori e visiting
i partecipanti vivranno un’esperienza formativa unica nel suo genere che
offrirà loro spunti di riflessioni ed elementi concreti per attuare un vero e
proprio cambiamento nella propria realtà scolastica.
La giornata formativa si rivolge prioritariamente a dirigenti scolastici
e docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ma è
aperta a docenti di altri ordini e gradi di scuola e altri professionisti
interessati.
La giornata formativa consentirà ai partecipanti di immergersi negli ambienti di apprendimento dell’Istituto Comprensivo “Viale Lombardia” di Cologno Monzese e comprendere a fondo l’idea di scuola e l’approccio sistemico che vi sono alla base e che trovano concretizzazione in una didattica autentica, inclusiva, corale, collaborativa e creativa.
Grazie al connubio di relazioni teorico-metodologiche, laboratori e visiting
i partecipanti vivranno un’esperienza formativa unica nel suo genere che
offrirà loro spunti di riflessioni ed elementi concreti per attuare un vero e
proprio cambiamento nella propria realtà scolastica.
La giornata formativa si rivolge prioritariamente a dirigenti scolastici
e docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ma è
aperta a docenti di altri ordini e gradi di scuola e altri professionisti
interessati.
L'evento si svolgerà presso la Scuola Secondaria di I Grado, in via Enrico Toti, 15 - 20093 Cologno Monzese (MI).
Sabato 11 maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
L'evento si svolgerà presso la Scuola Secondaria di I Grado, in via Enrico Toti, 15 - 20093 Cologno Monzese (MI).
Sabato 11 maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.